tappezzeria

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
lehar22

tappezzeria

Messaggioda lehar22 » mer 02 giu 2010 7:05 pm

chi mi fornisce gentilmente consigli su come procedere per rivestire a nuovo una poltrona stile inglese?
il mio problema si riferisce solamente a come inserire e fissare la stoffa della seduta e dei braccioli che "scompare" nel corpo della poltrona.
da che parte debbo incominciare?

grazie
lehar22

Capitan Farloc
Site Admin

Re: tappezzeria

Messaggioda Capitan Farloc » mer 02 giu 2010 8:47 pm

lehar22 ha scritto:...da che parte debbo incominciare?...

Per quanto mi riguarda credo debba cominciare facendo qualche foto alla poltrona da vari lati (anche da sotto) e pubblicandole... personalmente non ho alcuna idea di come sia fatta la poltrona di stile inglese.
Se sotto la poltrona c'è un telo di stoffa che chiude il tutto retto da punti metallici, prova a staccarlo per vederne anche l'interno.

giuseppef

Messaggioda giuseppef » gio 03 giu 2010 1:23 pm

Io ho sempre visto fissare la stoffa con dei punti metallici e poi coprirli con un nastro che ci si incolla sopra,oppure con dei chiodi messi uno dietro l'altro per tutto tutto il perimetro della stoffa,sulla seduta,sui braccioli e sullo schienale.Ciao,Pino

lehar22

tappezzeria

Messaggioda lehar22 » gio 03 giu 2010 1:42 pm

[quote="giuseppef"]Io ho sempre visto fissare la stoffa con dei punti metallici e poi coprirli con un nastro che ci si incolla sopra,oppure con dei chiodi messi uno dietro l'altro per tutto tutto il perimetro della stoffa,sulla seduta,sui braccioli e sullo schienale.Ciao,Pino[/quote] :D

:D ti ringrazio ma non ho problemi come procedere per le parti a vista. il problema è per le parti nascoste della seduta e dei braccioli pieni, in cui la stoffa scompare nel corpo della sruttura e sotto risulta coperta dalle molle e dal resto che fa la seduta.
lehar22

giuseppef

Messaggioda giuseppef » gio 03 giu 2010 3:03 pm

Adesso è più chiaro,non posso darti una risposta precisa,ma mi sembra che la stoffa del bracciolo e della seduta,venga fissata sulle traverse dalla parte interna(una indipendente dall'altra).Purtroppo vedrò il tappezziere non prima di una decina di giorni,se non hai troppa fretta....Intanto se l'hai smontata,posta una foto.Ciao,Pino

lehar22

tappezziere

Messaggioda lehar22 » gio 03 giu 2010 8:51 pm

[quote="giuseppef"]Adesso è più chiaro,non posso darti una risposta precisa,ma mi sembra che la stoffa del bracciolo e della seduta,venga fissata sulle traverse dalla parte interna(una indipendente dall'altra).Purtroppo vedrò il tappezziere non prima di una decina di giorni,se non hai troppa fretta....Intanto se l'hai smontata,posta una foto.Ciao,Pino[/quote]

non ho fretta. la poltrona non la disfo se prima non so come fare, intanto la utilizzo così, coperta da un telo. attendo, grazie.
lehar22

ninni49

Messaggioda ninni49 » gio 03 giu 2010 9:01 pm

Bisogna smontare il fondo: togliere il telo che nasconde le molle e le cinghie, se è possibile agire col martello o la chiodatrice senza smontare le molle e le cinghie va bene, altrimenti bisogna toglierle.
La stoffa, dopo averla fissata nella parte a vista all'esterno, va tirata dall'interno ed inchiodata alla struttura avendo l'accortezza di ripiegarla su se stessa per almeno 2 cm per evitare che il chiodo (ci sono quelli appositi da tapezziere) o le graffette (che devono essere fissate bene) perchè certi tipi di legno sono durissimi, non si strappi. Le molle, quasi sicuramente (vado alla cieca perchè non ho visto la poltrona) probabilmente, sono cucite su delle cinghie sia in alto verso la seduta, che in basso. Tra la parte alta e la stoffa della seduta dovrebbe esserci uno strato di feltro molto spesso (se non già sostituito da gommapiuma).
Questo è quanto ricordo... spero che possa essere utile.
ciao Domenico

lehar22

tappezzeria

Messaggioda lehar22 » ven 04 giu 2010 9:36 pm

grazie. mi sembra fattibile. ci provo. gli attrezzi li ho, la buona volontà anche, manualità pure. . . . speriamo bene. a presto
lehar22

giuseppef

Messaggioda giuseppef » dom 13 giu 2010 8:05 pm

Oggi ho visto il tappezziere,mi ha detto che per prima cosa devi fissare la stoffa della seduta sulla traversa interna.Sulla stessa traversa,quindi sulla stoffa della seduta,fisserai la stoffa dei braccioli,ma ora che ci penso,se la smonti,lo vedi da te come è montata,a parole è difficile da spiegare,ma con la poltrona smontata,ce la dovresti fare.Ciao e buon lavoro,Pino

lehar22

Messaggioda lehar22 » lun 14 giu 2010 10:24 am

grazie. ci provo appena possibile. ti dirò.
lehar22

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”