Costruzione gazebo sopratenda da campeggio

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
olivier19

Costruzione gazebo sopratenda da campeggio

Messaggioda olivier19 » dom 20 giu 2010 7:17 pm

Vi pongo un paio di domande che mi saranno spero utili a realizzare una struttura da piazzare sopra alla tenda durante le vacanze di quest'anno.

Premesso che la mia tenda è una Ferrino Shuttle 5 ( lunghezza 4,90mt, larghezza 3,40mt, altezza 2,05mt ) devo costruire una struttura che dovrà sorreggere un telo sopra ad essa ( telo impermeabile con funzione di riparare la tenda in caso di temporale e di ombreggiare la piazzola durante le ore più calde ).

Io avevo pensato ad una struttura di 4mt x 6mt in pianta, alta circa 2,10mt nella parte piu bassa e 2,30mt nella parte piu alta.
Per poggiarla a terra, oltre ovviamente a tenderla con corde e picchetti adeguati, avevo pensato di infilare i 6 pali verticali in spezzoni di tondino ( diametro 1cm ) piantati a terra per circa 30-40cm.
Detto questo, i pali della struttura dovrebbero avere un diametro interno di circa 11-12mm.

Nel caso non fossi stato chiaro ( cosa molto probabile ), questo è per dare una vaga idea di quello che dovrei fare :

http://yfrog.com/j4gazebop

Avete consigli utili su come realizzarla e soprattutto dove poter reperire il materiale ( pali ) senza spolparmi il portafogli ?

Come sempre grazie di tutto :)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 20 giu 2010 9:40 pm

credo che ti serva molto leggera quindi gli unici materiali
che tu puoi usare sono o la plastica (tubi rigidi da elettricista)
o l'alluminio ma costa un po di più.
Nel primo caso puoi fare tutto da solo adoperando
i vari raccordi, nel secondo invece credo ti ci voglia
l'artigiano che lavora l'alluminio.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”