matrimoniale in legno da rialzare

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
ajtanus

matrimoniale in legno da rialzare

Messaggioda ajtanus » lun 20 set 2010 12:19 am

Ciao a tutti voi,
sono un nuovo utente del vostro forum che trovo mooooolto interessante!
Causa poco spazio devo rialzare il letto di circa 180cm per recuperarne un po.
Il letto da rialzare è in legno(non so che tipo di legno: forse abete ma non ne sono certo), ha un'intelaiatura sulla quale sono avvitate delle doghe sanitarie). Vengo al sodo:
-come faccio ad avvitarci delle assi in modo da avere max stabilita-->tranquillita(per il sonno e non solo...).

Domani vi posto delle immagini della struttura che ora non ho.
Nel frattempo meditate gente, meditate!
Grazie mille in anticipo e complimenti ancora per il forum.

tony71

Messaggioda tony71 » lun 20 set 2010 8:22 pm

ciao in attesa di vedere le foto ti dico, ultimamente facendo un giro in quei grandi posti "svedesi"ho visto piu di un letto rialzato come dici tu, me lo sono guardato bene , praticamente il montante che dagli angoli arriva a terra e unico e fa parte anche dell angolo della struttura letto,
se non riesci a fare un lavoro sul legno riprova ,se non riesci riprova ancora ,alla terza volta chiamami che je damo fuoco

ajtanus

Messaggioda ajtanus » mar 05 ott 2010 8:35 pm

Salve,
e scusate l'attesa ma non avendo una macchina fotografica digitale (sono un po all'antica, preferisco la pellicola) i tempi inevitabilmente si allungano.
Vi posto qui alcune foto della struttura:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie mille per i suggerimenti.
Ps: appena posso andro anch'io a dare una sbirciatina all'ikea.

ajtanus

Messaggioda ajtanus » mar 05 ott 2010 11:23 pm

Tenete presente che l'altezza del letto deve essere di circa 1,85cm(cosi recupero un po di spazio), cmq pensavo di usare delle assi di legno da innestare nei 4 angoli e in piu, sui due lati alle pareti, due assi centrali. Sempre ai lati rivolti alle pareti pensavo di mettere un asse orizzontale,a circa 120cm da terra, e una staffa a terra.
Tutta la struttura andrebbe poi fissata al muro con un paio di fisher. Il vero problema per me è l'innesto con il letto: come lo realizzo??Basteranno delle viti a darmi una certa tranquillita anche in situazioni 'acrobatiche'?

Grazie ancora.

ajtanus

Messaggioda ajtanus » sab 09 ott 2010 1:04 pm

Ciao,
sono stato al brico per dare un'occhiata a prezzi e pezzi da comprare.
Ci sono delle assi di legno da 5x5x200cm(4,5€) oppure da 6x6x200cm(6,9€).
Io sarei piu propenso a prendere quelle da 6x6x200(dite che sono eccessivi?), resta pero il quesito sul come "incastrarli" alla struttura.

Ciao e grazie.

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 09 ott 2010 7:40 pm

A me la cosa non è chiara. Dici di voler alzare il letto di 185 cm. :shock: :?

Scusa, ma poi come fai a salirci? Ti ci vorrà una bella scala, e ben fissata al letto... E scendere da quell'altezza non la vedo una cosa facile.
E poi particolare non irrilevante: come fai a rifare il letto a quell'altezza?

Scusami l' OT, ma mi hai messo in curiosità... :)

Jubi

Messaggioda Jubi » sab 09 ott 2010 8:58 pm

ajtanus ha scritto:Ciao,
sono stato al brico per dare un'occhiata a prezzi e pezzi da comprare.
Ci sono delle assi di legno da 5x5x200cm(4,5€) oppure da 6x6x200cm(6,9€).
Io sarei piu propenso a prendere quelle da 6x6x200(dite che sono eccessivi?), resta pero il quesito sul come "incastrarli" alla struttura.

Ciao e grazie.

io ho il letto a soppalco dell'ikea... le "zampe" sono muraletti 10x10... per "ancorarli" alla struttura fai un foro al centro della base di ogni zampa e uno lella prolunga profondo una decina di cm, ci metti un perno in acciaio (va bene anche una barra filettata da 12 e incolli anche il tutto per evitare che si girino le prolunghe.

ajtanus

Messaggioda ajtanus » sab 09 ott 2010 11:58 pm

Ciao Giovanni,
sono giovane, abbastanza ginnico e non soffro di vertigini :lol: .
Dovrei mettere una scaletta pero non ci ho ancora pensato ed è la cosa che mi preoccupa meno!
é l'unica soluzione che posso adottare per recuperare un po di spazio non avendo un garage e vivendo con altre persone che gia tollerano abbastanza le mie invasioni con bici e quant'altro (a breve penso di ristrutturare il vespino sotto il soppalco).

Ciao Jubi,
scusa ma per zampe intendi dei cubi di 10x10x10 da fissare alla struttura e poi fissare alle zampe le travi 6x6 con l'innesto in acciaio?

Jubi

Messaggioda Jubi » dom 10 ott 2010 9:30 am

qui puoi darti un idea di come è fatto, forse vedendo le foto riesci a capire meglio di come potrei spiegare io: http://www.google.it/images?hl=it&q=ikea+fjelldal&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=BGuxTN3hOIeXOtPp9PMF&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CEcQsAQwAw

ajtanus

Messaggioda ajtanus » dom 10 ott 2010 12:37 pm

Ciao Jubi,
perfetto, non avevo capito na mazza :oops: !
Mi postresti cmq postare le dimensioni delle 4 gambe?
Grazie e buona domenica.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 10 ott 2010 12:59 pm

come hai visto dalle foto le sole gambe non bastano, per
assicurarti che non si muova dovrai mettere delle traverse
tra una gamba e l'altra a mo di recinto, per le dimensioni
delle gambe io non starei sotto i 10 x 10 mm e li trovi
anchessi al brico, per fissarlo al letto dovresti intagliare
quel listello nell'angolo per le dimensioni del piede in
modo da incastrarlo e poi fissarlo anche ai fianchi oltre
che al fondo del letto con delle viti da 14 cosiddette tirafondi
oppure se vuoi esagerare puoi far passare una barra filettata
da parte a parte fissandola con due bulloni a testa tonda
magari dorati
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

ajtanus

Messaggioda ajtanus » dom 10 ott 2010 1:20 pm

Ciao Mariobrossh,
avevo pensato anch'io di mettere delle traverse, pero due(sui lati che vanno alle pareti), non tre.
Grazie mille.
Ps: non credo che sopravviverei alla prima notte con le misure che mi hai indicato :D .

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 10 ott 2010 1:39 pm

Il problema di una struttura così alta è proprio la stabilità.
Le traverse oltre ad essere presenti devono anche essere fissate bene in modo da non consentire movimenti.
Una alternativa per evitare di chiudere sui tre lati potrebbe essere quella di fissare il letto su due lati alla parete e fissare anche i 3 listelli dalla parte delle pareti anche loro al muro nella parte più bassa (in questo modo non ha possibilità di spostarsi lateralmente).
Invece il listello "libero" (quello che intendi non attaccare a traverse) bloccarlo al pavimento in modo che anche questo non abbia possibilità di muoversi.
Per le dimensioni non andrei al risparmio, oltre tutto dovrai scegliere dei listelli che siano dritti e senza nodi che possano comprometterne la solidità.

gabriele60

Messaggioda gabriele60 » dom 10 ott 2010 1:42 pm

Ciao

guardiamo se riesco a postare la mia idea

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

visto che vuoi usare il sotto per restaurare il vespino ed il sopra per...consigli:

lascia perdere i brico vai da un falegname o da un venditore di legname , alla peggio in un cantiere edile, risparmierai parecchi ero.

prendi una dozzina di tavole di abete lunghe 2 metri larghe almeno 10/12 centimetri spesse 2/2,5 cm.

per le gambe accoppi due assi ad L con chiodi e colla vinilica.

metti di rinforzi a "fazzoletto" ( saete ) con più sono lunghi con più il baldacchino è stabile.

assembla con viti passanti dadi e rondelle (magari maggiorate) in modo da renderlo smontabile

sul lato a parete metti dei traversi da fissare con tasselli forti.

puoi sfruttare i traversi per fare delle mensole
cerco di fare il possibile...

Jubi

Messaggioda Jubi » dom 10 ott 2010 2:13 pm

allora: le "zampe" sono di sezione quadrata 7x7, ma sono un unico pezzo fino a far da ringhiera anticaduta, invece la "tavole" di rinforzo laterali sono 4x9 . se ti servono altre misure dimmi quali e le prendo.

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”