matrimoniale in legno da rialzare

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
ajtanus

Messaggioda ajtanus » lun 11 ott 2010 12:03 pm

Ciao,

grazie Jubi sei stato gentilissimo e per ora penso di non aver bisogno di altre misure!

Gabriele60: fantastico, non avevo pensato di accoppiare 2 assi a "L" per realizzare le gambe. Ottima l'idea del rinforzo che dovrebbe migliorarne molto la stabilità.

Capitan Farloc: vada pure per i fisher e per il listello a pavimento cosi quando non dormo( :twisted: ) sono piu tranquillo.

Grazie mille e buona giornata.

ajtanus

Messaggioda ajtanus » mer 03 nov 2010 7:38 pm

Salve,
ancora qui e ancora dubb(sui prezzi questa volta)!!
Un falegname vicino casa mi ha fatto un preventivo di 220€ :o per:
-n°4 assi 2,5x15,5x220--->per L
-n°4 " 2,5x18x220--->per L
-n°4 " 5,0x5,0x180--->assi al centro della L
-n°4 " 2,5x4,5x168--->traversi lato corto anche ad uso scaletta
-n°2 " 2,5x4,5x198--->traversi lato lungo.
A me sinceramente sembra un po esagerata come spesa, poi non so non avendo mai comprato legname.

Vi aggiorno sulla soluzione che adottero(anche se non a breve), cioe quella proposta da Gabriele60: con le gambe a L.

Pensavo inoltre di mettere "nella L" un asse di legno a sezione quadrata(tipo 5x5cm) sul quale fissare le due assi e al tempo stesso poggiarci su la struttura.
In aggiunta pensavo di fissare al muro delle staffe sulle quali poggiare la base della struttura.

Come sempre vi ringrazio e vi saluto!
Gaetano

ichnos

Messaggioda ichnos » gio 04 nov 2010 6:15 pm

ciao occhio ragazzi, quel disegno è sotto dimesionato, quelle saette a 45° sono troppo piccole, per una stabilità sicura senza oscillazioni, bisogna dividere per 4 la misura e montare la saetta al primo quarto superiore, le viti tavola con tavola quando sopra ci vive gente e quando devono fare forza all'oscillazione, non vanno molto bene, bisogna fare fori passanti e montare delle belle viti a cannocchiale ecc ecc. ciao
AJO' CHE CE LA FAI

ajtanus

Messaggioda ajtanus » dom 07 nov 2010 1:01 am

Ciao Ichnos,
grazie per il consiglio non sapevo infatti a che altezza mettere i traversi.
Sai dirmi invece qualcosa in merito ai prezzi, considerando il materiale che ho scritto?
Ciao e grazie.

Jubi

Messaggioda Jubi » dom 07 nov 2010 12:01 pm

ajtanus ha scritto:Ciao Ichnos,
grazie per il consiglio non sapevo infatti a che altezza mettere i traversi.
Sai dirmi invece qualcosa in merito ai prezzi, considerando il materiale che ho scritto?
Ciao e grazie.

scusa, ma...visto quanto ti costa...un saltino all'ikea e prenderlo già fatto? io il mio l'ho trovato usato e l'ho pagato 100 euro... materasso nuovo e via ;)

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”