consigli sui sistemi di fissaggio su muri e soffitti

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
1099

Messaggioda 1099 » gio 03 feb 2011 12:20 pm

Caro Giovanni, il secondo tipo di tassello (corto conico con filettatura già costituita) non l'avevo mai visto.
Lo cercherò per provarlo.
Invece l'altra serie FU è proprio quella che non mi funziona.
A questo punto però ti chiedo: a te funziona?
1099

1099

Messaggioda 1099 » gio 03 feb 2011 12:43 pm

Carissimi amici, finalmente ho imboccato una nuova strada: sia i tasselli venduti dal ferramenta che quelli (in parte) da voi suggeriti come "da cartongesso", in realtà non sono quelli idonei.
Se ci riferiamo a Fischer, alludo alla seria FU.
E, d'altra parte, il sito della Casa lo indica chiaramente.
La serie FU è definita come "tassello universale", e negli esempi fotografici si vedono mattoni forati.
Mentre il tassello per cartongesso, oltre a quello tozzo con cono (indicato da Giovanni) è rappresentato da altri tasselli a vite mordente (tipo inserti filettati) e mi sembra che siano più adatti. O perlomeno sono diversi dai FU (che sto odiando).
Spero di reperirli e che non mi diano i fastidi testé sofferti!
Grazie a tutti.
1099

ichnos

Messaggioda ichnos » gio 03 feb 2011 8:00 pm

ciao a tutti, si è tanto parlato di tasselli ma dobbiamo ricordare per la precisione e che per ogni tassello c'è una vite, infatti se la vite e troppo grossa il tassello tenderà a girare nel foro, se la vite è troppo fine non riuscirà a fare presa riempendo il foro e a tirare il tassello, personalmente utilizzo tasselli con la flangetta che non permette di far entrare troppo il tassello nel muro e lo tiene bloccato, e poi scelgo per il forato dei tasselli in plastica a 4 ali comprimenti
AJO' CHE CE LA FAI

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 03 feb 2011 11:44 pm

1099 ha scritto:Caro Giovanni, il secondo tipo di tassello (corto conico con filettatura già costituita) non l'avevo mai visto.
Lo cercherò per provarlo.
Invece l'altra serie FU è proprio quella che non mi funziona.
A questo punto però ti chiedo: a te funziona?

Questo tipo di tassello (FU) mi pare eccezionale per i mattoni... per il cartongesso invece sono d'accordo con te che i migliori sono quelli ad elica.
Però non ho mai avuto modo di provarli. Magari se li provi poi facci sapere...

iliono

Messaggioda iliono » ven 04 feb 2011 1:22 am

caro 1099 due accortezze nell'usare il tassello fu , la vite deve entrare libera nel tassello se la vite forza nella parte anteriore del tassello è troppo grossa usa una più piccola , non devi avvitare la vite a mano ma devi usare un avvitatore che avendo un torsione uniforme e veloce permette al tassello di deformarsi velocemente
per il tassello per cartongesso specifico ecco la foto ricavata dal sito ferramenta online e si usa inserendo il tassello nell'inserto a croce dell'avvitatore che ruotando lo avvita interamente nel cartongesso
comunque per una presa sicura nel cartongesso il miglior metodo misure e situazioni permettendo è quello di avvitare la vite direttamente nei montanti di struttura della parete o del soffitto
http://ilionofoto.altervista.org/tassel ... esso-jpeg/
fare e disfare è tutto un lavorare

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”