guide per cassetti....che dramma

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
ciccionos

Messaggioda ciccionos » sab 01 gen 2011 3:28 am

:o :oops: adesso mi riaffiora qualche ricordo ma delle medie perchè al superiore ero nella sezione elettrico quindi come disegno tecnico abbiamo fatto qualcosa sui motori comunque ti ringrazzio dell'illuminazione ;)
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi

iliono

Messaggioda iliono » mar 01 feb 2011 11:07 pm

permettetemi di dare anche io il mio consiglio
molto spesso il problema dei cassetti dipende dal peso del materiale che noi mettiamo nel cassetto
il peso del cassetto agisce sulle guide e tende ad allargare i fianchi del comò provocando in alcuni casi o la caduta o il cattivo scorrimento del cassetto
se osservi le guide a rotella noterai che una chiude completamente la ruota e l'altra invece è libera di muoversi orizzontalmente, il peso tende flettere le ruote del cassetto soprattutto le ruote delle guide fissate ai fianchi che costringono il cassetto ad spostarsi e la ruota che è imprigionata nella guida per effetto di questo difetto tende a scorrere male e a forzare impedendo al cassetto il giusto scorrimento
se questo è il problema occorre impedire ai fianchi di allargarsi e un listello di legno inserito fra cassetto e cassetto di misura giusta e fissato ai fianchi del comò impedirà che i fianchi si allarghino e il cassetto tornerà a scorrere come prima
ciao
fare e disfare è tutto un lavorare

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”