Due soppalchi sgabuzzino...

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
diapolon

Due soppalchi sgabuzzino...

Messaggioda diapolon » mar 25 gen 2011 3:09 pm

Salve, comincio a rompervi le scatole chiedendovi alcuni consigli per la costruzione di due "soppalchi sgabuzzino" (quindi devono contenere solo oggetti che non uso frequentemente). Perdonatemi sè mi dilungo sulla descrizione e sè commetto qualche errore di descrizione, fatemelo presente, mi raccomando..
Vorrei realizzarli uno all'ingresso e uno in camera matrimoniale. La distanza tra i due muri per fissare i moraletti sono rispettivamente:
Camera matrimoniale 105 cm di larghezza, 70 altezza e 70 profondità.
Ingresso 94 cm di larghezza, 70 altezza e 112 di profondità.
come rivestimento esterno metterò del cartongesso, mentre per il ripiano, del multistrtao marino o una tavola di MDF.
Ho ascoltato diverse opinioni riguardo il fatto di incassare i moraletti dentro i muri. Dovrei prendere quelli con sezione 5X5, secondo voi vanno bene o devo metterne con una sezione maggiore? Quanto devo incassare il moraletto all'interno del muro? Avete altri consigli o vostre esperienze al riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente...
Accadono cose che sono come domande.
Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde...

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 25 gen 2011 5:33 pm

perchè incassare i moraletti ? per il carico ?
hai mai visto quelle travi in legno lamellare
fissate ai muri con le barre filettate ed i tasselli chimici ?
sarebbero quelle usate per fare le tettoie, hai un'idea
del carico che sopportano ?
quindi vai tranquillo fissali al muro con dei bei fisher e
relativo tirafondi leggermente incassato oppure come
descritto sopra con la barra filettata.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

diapolon

Messaggioda diapolon » mar 25 gen 2011 5:41 pm

Wow, in effetti sarebbe meglio...grazie 1000 mario
Accadono cose che sono come domande.

Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde...

iliono

Messaggioda iliono » mar 01 feb 2011 10:43 pm

ciao permettimi di suggerirti di poter usare il materiale da cartongesso per costruire il soppalco visto la dimensioni potresti utilizzare la struttura in ferro del cartongesso per formare una struttura solita in maniera semplice
provo a spiegarmi le strutture metalliche del cartongesso possono arrivare fino ad uno spessore di 10 cm se noi montiamo le guide laterali su tre lati del muro possiamo inserire i montanti nelle guide che accoppiati nel lato alto formano una struttura ad H molto resistente e se noi una volta inseriti nelle guide avvitiamo il montante alla guida otteniamo una struttura solida e resistente in maniera semplice adatta a collocare nella parte inferiore il cartongesso e nella parte superiore il legno
fammi sapere se mi sono spiegato
ho realizzato varie volte questo sistema in casa mia testato
fare e disfare è tutto un lavorare

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”