Ancora un rimedio per i tasti scoloriti della tastiera

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
giovanni

Ancora un rimedio per i tasti scoloriti della tastiera

Messaggioda giovanni » ven 22 apr 2011 8:27 am

E' proprio vero, alla cosa più semplice non ci si pensa mai.
Nel precedente post in questa sezione, sempre riferito al solito problema, avevo proposto di usare dei punzoncini caldi per creare un impronta sul tasto e poi colarci lo smalto del pennarello; adesso invece propongo una idea assolutamente facile da attuarsi senza bisogno di nessuno strumento particolare. Con in più il vantaggio che si possono riprodurre tutti i tasti, anche con caratteri speciali, a piacimento.

Il procedimento è il massimo della banalità:

1) pulire/sgrassare bene i tasti scoloriti
2) con un pennarello indelebile bianco fino, scrivere le lettere mancanti esattamente della forma e misura delle altre scritte
3) far essiccare bene alcune ore
4) tagliare dei pezzetti di scoc trasparente della misura dei tasti e applicarceli sopra

In questo modo la scritta sarà protetta per sempre dal contatto/sfregamento diretto delle dita e il problema sarà risolto definitivamente alla radice.

Meglio ancora sarebbe agire sulla tastiera, come indicato sopra, soprattutto quando le scritte sono ancora intatte... senza aspettare che i tasti scoloriscano. Così si salvaguarda la tastiera e si evita di dover intervenire riscrivendo a mano sui tasti...

Spero che il metodo sia utile a qualcuno.

Ciao

Gpl
Contatta:

Messaggioda Gpl » dom 24 apr 2011 10:13 am

Personalmente ritengo che questo problema avvenga principalmente su tastiere di bassa qualità e comunque dopo parecchi anni, quando una tastiera è ridotta con i tasti illeggibili è decisamente il momento di regalarsi una bella tastiera nuova !
www.betafer.it Vendita Utensili Online

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 24 apr 2011 11:01 am

Magari fosse come dici tu... Ho un portatile di due anni pagato 600€ e già alcuni tasti danno segni di "insofferenza". Speravo che almeno questa tastiera qui si salvasse, ma vedo che il sistema che ho proposto anche in tal caso sia l'unico che la può salvare.
E poi come dice il detto: prevenire è meglio che curare... :D

palloncini90

Messaggioda palloncini90 » mar 31 mag 2011 3:43 am

ovviamente i rimedi casalinghi sono molto comodi sopprattutto per emmergenze

ma io ho notato che un buon rimedio sono i tasti adesivi fosforescenti
costo sotto i 10 euro e utilissimi di notte la luce del display li tiene carichi così non servono luci aggiuntive per scrivere al buio

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”