La pulizia del condizionatore domestico

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
PaoloT

La pulizia del condizionatore domestico

Messaggioda PaoloT » lun 02 mag 2011 3:49 pm

Ciao.

Sta tornando il caldo e come tutti gli anni voglio pulire i filtri e il lo split che ho in casa.
Ho scoperto, infatti, che oltre a polvere e allergeni un condizionatore sporco ci riempie casa anche di possibili batteri e virus!! :shock:

Mentre all'inizio cihjamavo sempre l'assistenza ho imparato da solo a pulire i filtri. Sapete che è semplice? Aprendo il coperchio dello split che ogni condizionatore ha, si trovano subito e sono estraibili. Su consiglio degli stessi tecnici che venivano li lavo con acqua e sapone.

Siccome uso il condizionatore anche d'inverno io lavo i filtridue volte l'anno.
A me risulta un pò più difficile fare una sanificazione più accurata dello split per togliere anche incrostazioni e condensa.

In tal caso chiamo sempre i tenici di fiducia che conosco da anni.

Qualcuno di voi ha qualche dritta per la pulizia dei condizionatori?

io diverse info utili le ho scovate su questo sito...

http://www.prontoroma.it/servizi/documentazioni.asp?doc=assistenza-condizionatori-roma-pronto-intervento-m&s=13

ciccionos

Messaggioda ciccionos » lun 02 mag 2011 9:43 pm

Quando pulisco lo split tolgo i filtri e con un pennello spolvero il radiatore; successivamente pulisco i filtri con acqua e sapone, asciugo per bene con un Phone e spruzzo del profumo per la casa nei filtri.
Richiudo il tutto x bene e quando lo accendo ho aria fresca,pulita e profumata.Una volta ogni anno soffio tutto con un compressore o smonto l'involucro dello split e pulisco tutta l'incrostazione dentro la vaschetta della condensa, spruzzo lo spray per contatti sui vari spinotti e schede...
Buon divertimento :D
e sopratutto "BUONA PULIZIA" :D
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi

roby

Messaggioda roby » mar 03 mag 2011 12:45 pm

e, se possibile, sarebbe il caso di disinfettarli (la varechina va benissimo).
Ciaooo

ciccionos

Messaggioda ciccionos » mar 03 mag 2011 4:46 pm

Poi non fa puzza con la varechina?????
:?
sognate di vivere per sempre

e vivete come se dovessimo morire oggi

roby

Messaggioda roby » mar 03 mag 2011 5:09 pm

Basta metterne un po' nel lavaggio e sciaqcuare bene
(consiglio datomi da un installatore/manutentore).
ciao

Lilli

Messaggioda Lilli » ven 06 mag 2011 7:28 pm

Ottimo consiglio, sapevo anch'io della varechina diluita nell'acqua del lavaggio. Pare (io non ce l'ho, quindi non saprei con certezza) che vi si possano annidare batteri pericolosi, e alla prima accensione... pufffffff........ tutti in giro nell'aria che respiriamo!
Ne basta poca, un bicchiere in un secchio, poi risciacqui bene. La puzza non si dovrebbe sentire :)
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)

roby

Messaggioda roby » lun 09 mag 2011 11:40 am

Neanche io ho condizionatori in casa, ma visto che la manuntezione nell'ufficio dove mi trovo è un po', come dire, latitante, allora anche qui il faidate si deve far vedere. ;)

jumpmad
Contatta:

Messaggioda jumpmad » gio 19 lug 2012 4:21 pm

Dove lavoro i climatizzatori li vendiamo a camionate, molti installatori mi hanno consigliato di riempire uno spruzzino con acqua e candeggina oppure con amuchina che poi è la stessa cosa ma molto più diluita e non puzza e di spruzzare abbondantemente sulle lamelle una volta tolti i filtri (naturalmente a macchina spenta) dopo qualche ora, asciugato il tutto il climatizzatore è perfettamente sanificato.
Materiale termoidraulico http://www.termoliving.it

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”