Riparazione Cerniera Armadio

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
mariobrossh
Moderator Maximo

Riparazione Cerniera Armadio

Messaggioda mariobrossh » sab 11 giu 2011 4:48 pm

Spero che queste foto possano sufficientemente illustrare come procedere nel classico caso della
rottura della basetta in plastica delle tipiche cerniere degli armadi. Non occorrono attrezzi particolari o
doti da falegname per farlo ma solo un po di buona volontà.
In queste due foto si vede la basetta in plastica intera e il fianco dell'armadio come si presenta in caso di rottura.

Immagine

Immagine

Per prima cosa inseriamo nei fori due spine del diametro adeguato dopo averle accuratamente spalmate di colla vinilica

Immagine

Quando la colla si sarà asciugata (almeno 4 ore) tagliamo a filo le spine in eccedenza.

Immagine

Immagine

Riempiamo e pareggiamo con stucco pronto per legno, una volta asciutto carteggiamo delicatamente con carta
vetrata grana 320

Immagine

Montiamo quindi la piastrina alla cerniera e proviamo la chiusura
Immagine

quindi fissiamo con due viti la piastrina ed il gioco è fatto
Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

livio@
Moderator Maximo

Messaggioda livio@ » sab 11 giu 2011 8:01 pm

Mario, vedere i risultati dei tuoi interventi è sempre fonte di grande 'invidia'!!!!!!!
;)
ciao, livio

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mar 14 giu 2011 10:00 pm

Bellissimo consiglio...
Mi piace!
Ed è anche ben documentato.
Davvero complimenti!

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 15 giu 2011 10:49 am

Grazie ragazzi alla prossima

1099

Messaggioda 1099 » mer 15 giu 2011 11:01 am

Caro Mario, non c'è che dire: ottimo!
Questo è il genere di interventi che, a mi parere, centrano in pieno lo spirito del forum. Lavoretti, ben documentati, eseguiti senza l'ausilio di attrezzi elettrici ma, al contrario, con strumenti comuni.
Perché per gli hobbisti evoluti è naturale "saperlo già fare", ma secondo me il sito è dedicato al mare di persone che, senza esperienza e senza attrezzi, desiderano risolvere un problema.
Pensiamo a persone rimaste sole, come vedove, o persone che si sono separate, e che quindi sono prive della "metà" che fino a pochi giorni prima faceva i "lavoretti di casa".
Oppure pensiamo a ragazzi che, non avendo la fortuna di avere un papà dedito al fai da te, arrivati ad una certa età decidono di cavarsela da soli.
Ecco, a costoro è rivolto il mio pensiero quando leggo un articolo.
Il tuo consiglio non suona come un vanto: tutti noi abituali frequentatori del forum avremmo saputo cavarcela più o meno bene. Il tuo è un vero suggerimento indirizzato a chi non avrebbe potuto far altro che... attendere fino alla sostituzione dell'armadio intero. Questa è purtroppo la realtà ai nostri giorni (e nella nostra società): gli artigiani che vengono a farti un lavoretto del genere sono molto rari (per non dire introvabili), e nel caso se ne riesca a trovare, si dimostrano avidi e di conseguenza esosi.
Ti esorto quindi a proseguire su questa strada, facendoti venire in mente anche lavori ancor più banali, come, per esempio, registrare le cerniere delle ante di un mobile (giusto per rimanere in tema). Pensa ad esempio a quanta gente (non hobbisti) montano occasionalmente mobili svedesi!
1099

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 15 giu 2011 11:51 am

Quoto tutto quello che hai scritto e ti ringrazio appena mi
capita vi farò vedere come sostituisco le cerniere rotte.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mar 28 giu 2011 3:55 pm

Senti Mariobrossh,
visto che il suggerimento è ben documentato fotograficamente (come descrizione delle operazioni è piuttosto sintetica, ma si sà, una immagine vale mille parole ;-) ) e nel forum queste "chicche" si perdono in mezzo a tutti i post e le discussioni, se tu mi autorizzi a pubblicarlo, io prendo le foto e ci costruisco un articolo nella sezione "Falegnameria" del sito in modo che questo abbia maggiore visibilità nella rete.
Naturalmente il tutto rimarrebbe firmato con il tuo nick e/o (a tua libera scelta) il tuo nome.
Grazie e a presto

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 28 giu 2011 5:24 pm

Certo che ti autorizzo mi farebbe molto piacere

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 11 set 2011 8:43 pm

Bene,
l'articolo ha visto finalmente la luce :lol:
http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnameria/falegnameria_riparazione_cerniera_armadio.htm
Grazie ancora Mariobrossh

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 11 set 2011 10:24 pm

Grazie a te per la pubblicazione

lucap77

Messaggioda lucap77 » dom 27 nov 2011 5:55 pm

Io credo che questi post siano molto interessanti anche per chi qualche lavoretto lo fà già oppure lo fa in modo diverso. Vedendo le foto e leggendo questi consigli potrebbe benissimo venirti da dire:"eh già è vero potrei farlo così!"
Grazie. :D

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”