Rimuovere colla dello scotch

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
giovanni

Rimuovere colla dello scotch

Messaggioda giovanni » mar 09 ago 2011 10:50 pm

Stasera ho voluto provare un nuovo sistema casalingo (al femminile) per togliere dei vecchi residui di colla di scotch da uno specchio : latte detergente.
All'inizio ho fatto vari tentativi: diluente alla nitro, svitol, olio di oliva, WD 40... niente, neanche il solletico. Poi un amico mi ha consigliato il latte detergente; pensavo che volesse scherzare e invece funziona davvero... :shock: :? :)

A dire il vero avevo ottenuto ottimi risultati anche con la trielina e lo spray svitante all'arancio della saratoga, però il latte detergente è il massimo: non puzza, non lascia aloni e non è tossico!!! ;)

Provare per credere!!

Angelo74

Messaggioda Angelo74 » mar 09 ago 2011 10:53 pm

Azz...
io ho del nastro carta sul telaio del portone da un paio di anni....
praticamente da quando mi sono trasferito: che dici potrebbe funzionare?
Angelo

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 09 ago 2011 11:03 pm

Non saprei dirti con sicurezza, perché le colle non sono tutte uguali... Ma provare non costa niente.
Però non ho capito bene se hai il problema di levare solo la colla, oppure anche lo scotch...

Angelo74

Messaggioda Angelo74 » mar 09 ago 2011 11:07 pm

Entrambi: ci sono pezzetti di nastro e colla, ho provato con alcool, alcool
isopropilico, acqua calda, ma nulla. Volevo tentare con l' acetone, ma il telaio
e' verniciato, ed ho temuto potessi danneggiarlo.

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 09 ago 2011 11:15 pm

Allora io farei cosi: prima di tutto prova con lo svitol, almeno per ammorbidire il nastro. Se poi porta via anche la colla, meglio, altrimenti passa al latte detergente e poi fammi sapere... :)

Altrimenti, se vuoi andare sul professionale, in ferramenta trovi dei prodotti specifici per togliere le etichette.

Angelo74

Messaggioda Angelo74 » mar 09 ago 2011 11:19 pm

Ti ringrazio, provero' senzaltro!
Angelo

1099

Re: Rimuovere colla dello scotch

Messaggioda 1099 » mer 10 ago 2011 8:03 am

giovanni ha scritto:Stasera ho voluto provare un nuovo sistema casalingo (al femminile) per togliere dei vecchi residui di colla di scotch da uno specchio : latte detergente.
Provare per credere!!

Grazie per il preziosissimo consiglio! un chiarimento: come lo hai applicato? Straccio? Carta assorbente? a mano? O, per rimanere in stile, con i dischetti struccanti?
Chissà se funziona anche con la colla delle etichette delle bottiglie di vino: io le recupero e ogni volta che debbo togliere l'etichetta ci perdo almeno un quarto d'ora. La trielina parzialmente scioglie la colla, ma è difficile rimuoverla. Con lo straccio, ad esempio, l'unico risultato che si ottiene è... trasferire la colla parzialmente sciolta da una zona all'altra della bottiglia.
Spero ora col sistema del latte detergente di procedere più spedito.
1099

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 10 ago 2011 1:47 pm

Io ho usato lo scottex.. avevo quello. :)

MisterPixley

Messaggioda MisterPixley » gio 11 ago 2011 12:08 am

1099 ha scritto:
giovanni ha scritto:Stasera ho voluto provare un nuovo sistema casalingo (al femminile) per togliere dei vecchi residui di colla di scotch da uno specchio : latte detergente.
Provare per credere!!

Grazie per il preziosissimo consiglio! un chiarimento: come lo hai applicato? Straccio? Carta assorbente? a mano? O, per rimanere in stile, con i dischetti struccanti?
Chissà se funziona anche con la colla delle etichette delle bottiglie di vino: io le recupero e ogni volta che debbo togliere l'etichetta ci perdo almeno un quarto d'ora. La trielina parzialmente scioglie la colla, ma è difficile rimuoverla. Con lo straccio, ad esempio, l'unico risultato che si ottiene è... trasferire la colla parzialmente sciolta da una zona all'altra della bottiglia.
Spero ora col sistema del latte detergente di procedere più spedito.

Per togliere le etichette, io immergo le bottiglie in acqua calda per qualche minuto e saltano via subito :)

1099

Messaggioda 1099 » gio 11 ago 2011 8:32 am

MisterPixley ha scritto:Per togliere le etichette, io immergo le bottiglie in acqua calda per qualche minuto e saltano via subito

Magari fosse così facile! Una volta anch'io facevo semplicemente così, con buoni risultati. Ma da qualche anno le etichette sono incollate con una colla gommosa che, salvo la prova del latte detergente, è instaccabile.
L'acqua calda ha il solo effetto di indebolire un po' la carta, ma neanche troppo: sembra che sia verniciata!!
1099

Lilli

Messaggioda Lilli » gio 18 ago 2011 7:13 pm

Anche a me è capitato di avere a che fare con colle piuttosto tenaci :evil:
Prima di pasticciare con veri e propri solventi, provo a passarci uno scottex bagnato con del... banalissimo olio vegetale da cucina - uno qualsiasi, magari evitando l'extravergine che costa troppo :lol:
Il più delle volte, incredibilmente, funziona. Provateci :D
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”