Come riparare un ombrello?

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
giovanni

Come riparare un ombrello?

Messaggioda giovanni » mar 22 nov 2011 9:19 pm

Direte: con la roba cinese a 10 € che motivo c'è di perderci tempo? In effetti anch'io non ce l'avevo mai perso più di tanto... Senonché oggi arriva una vicina che mi chiede se posso sistemargli un ombrello di marca, molto bello (di quelli manuali), perché non gli rimane più né aperto, né chiuso.
Dalle nostre parti ha chiuso anche l'ultimo negozietto che riparava oltre agli ombrelli anche le borse, etc. etc. Per cui gli ho detto di darmelo che in qualche modo lo avrei messo a posto... però francamente non avendolo mai fatto all'inizio ci ho perso un po di tempo a studiarci e invece la cosa era semplicissima.
Allora, il male era nelle due lamelle poste in alto e in basso dell'ombrello che non molleggiavano più e rimanevano molto più incassate di come avrebbero dovute essere. Il motivo era che tali lamelle si erano sollevate nella parte bassa; per cui è bastato rispingerle in profondità con un cacciavite a taglio e dei colpetti decisi di martello. Fatto questo le lamelle molleggiano nuovamente perfettamente e l'ombrello rimane bloccato sia nell'apertura che nella chiusura.

La cosa è talmente banale che anche postare delle immagini sarebbe superfluo.
Magari sono cose già conosciute da tutti... ma non si può mai sapere... :D

giuseppef

Messaggioda giuseppef » mar 22 nov 2011 10:12 pm

...Proprio perché non si può mai sapere avresti fatto bene a mettere anche le foto!Se non le hai fatte,va dalla signora sfascia l'ombrello e riparalo di nuovo...... :lol: :lol: :lol:

comunque sei stato bravo

Pino

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”