rinvio tergivetro bloccato

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
frank59

rinvio tergivetro bloccato

Messaggioda frank59 » gio 21 giu 2012 11:24 am

ciao,ieri uscito dal lavoro faccio per azionare il tergivetro della polo,ma si muove a stento cosi ho dato dello svitol sotto l'attacco delle racchette,stamattina ho tolto le racchette e la protezione in plastica,ho ridato lo sbloccante e tolto anche i seeger dove sono imbullonate le racchette che ho rimontato tenendo l'auto in moto e aiutando il movimento con le mani bagnando con lo svitol ha ripreso a funzionare(strattona ancora un pochino ma è questione di seguitare ancora un po col lubrificante e la riabilitazione)se va bene scanso 120€ Spero di essre stato utile nel mio piccolo buona giornata
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile

rele

Messaggioda rele » gio 21 giu 2012 6:55 pm

Tieni conto che lo Svitol sblocca al momento ,
ma poi l'effetto svaniscenel tempo.

Per cui ti consiglio
di spruzzare anche uno spray lubrificante a base siliconica. :)

C'è anche sempre della marca Svitol.

frank59

Messaggioda frank59 » gio 21 giu 2012 10:06 pm

Lo svitol,giustamente,sblocca,poi dopo procedo a dare un lubrificante piu duraturo quale siliconico anche l'stp va bene resta da vedere se la boccola che mi pare sia di bronzo sa ancora in buone condizioni .Oggi l'ho fatto andare e non ha piu dato segno di bloccaggio,non è la prima volta che riesco a smuovere un meccanismo anche con gli alzavetro delle portiere,che è più delicatonel 80xcento dei casi riesce comunque meglio provare che spendere subitoun po di euri ciao

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 04 ago 2012 12:23 pm

io ti consiglierei dello spray secco al ptfe,ti rimuove i cigoli,ti ingrassa e allo stesso tempo protegge da agenti atmosferici e polvere.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

frank59

Messaggioda frank59 » sab 04 ago 2012 3:04 pm

negli scorsi giorni ho smontato il gruppo,purtroppo ero dal meccanico e non avevo la fotocamera,tolti i segerho avvitato un dado cieco sulmillerighe dov'è attaccata la racchettal'ho messa sotto la pressa,una volta sfilato il pernp l'ho pulito e lucdato bene e cosi pure la boccola,ho messo un grassospeciale(era in una scatola anomina dunque nn so dire come si chiami) ,doe or nuovi rimontato il tutto.Causa del problema:un detergente acuistato presso . negozi in cui pensiamo di risparmiare e poi ci danno le grosse fregature(a buon inteditor....) i materiali buoni esistono da chi lavora in maniera professionale,solo che a volte ci facciamo spillare i soldi nei vari brico supermarket ,cinesi ecc
occhio a la spesa :oops: devo aver copiato qualcosa,scusa Ale
ciao

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 04 ago 2012 3:07 pm

dovrebbe essere messo un grasso idrorepellente..quindi al ptfe sarebbe andato bene.Diciamo che gli spray e prodotti di qualità devono essere acquistati nei centri specializzati per avere un sistema serio e duraturo,altrimenti nei brico e supermarket si trovano dei prodotti di fascia medio bassa,ama che in base al tipo di impiego risultano buoni,a mio modesto parere:)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 05 ago 2012 7:05 am

Come diceva il mitico Rocco.......... è solo una questione di lubrificazione ............ :lol: :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

frank59

Messaggioda frank59 » dom 05 ago 2012 8:53 am

se disponessi di un tornietto mi sarei fatto boccole nuove,magari in teflon ,materiale autolubrificante di per se ,ma ora con ORnuovi e non usando piu prodotti scadenti dovrebbe andare avanti ,in 130mila km ne hanno vista di pioggia i tergi.....ciao

lucap77

Messaggioda lucap77 » ven 17 ago 2012 12:04 am

Vai che te ne aspettano almeno altri 130mila! :)

frank59

Messaggioda frank59 » ven 17 ago 2012 5:11 am

Magari,ora le toro via qualche bollo,una lucidata e via....

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”