Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da plcet »

Buongiorno..... mi è stato chiesto di aggiustare una vecchia sedia "ci tengo" con la seduta sfondata....era composta da un pannellino di compensato da 4 mm incassata in un bordo di massello scavato il tutto in faggio!!! Probabilmente avrò sbagliato ad agire così, ma ho risolto così:
Non potendo rincassare un pannellino nel bordo, l' ho eliminato del tutto fino alla fine dell' incasso con una fresa con cuscinetto da 27mm , quindi mi sono "ripulito" il piano di seduta, per non eccedere sulla spesa e rimettere il tutto in faggio, ho conciliato 2 lavori ed ho preferito utilizzare del toulipier, quindi ho piallato a spessore i pezzi che mi servivano, li ho uniti con lamelli tendomi largo con le misure ed ho creato il pannellino necessario.
Una volta fatto ciò, ho fissato con delle viti da sotto ed ho rifilato il tutto con la fresa a candela, portandomi a misura il pezzo...poi ho effettuato i fori da 8 , ho piazzato i segnaforo e mi sono riportato i buchi anche sul nuovo pannello, quindi ho usato le 4 viti che avevo piazzato all' inizio più 2 spine per "gamba", ho incollato il tutto morsettando.
Una volta finito, ho stondato i bordi, levigato al massimo anche sulle teste ed ho verniciato....dopo una prima vernice andata male, in quanto prendeva sul rosso (il pannellino di compensato era di tinta diversa :shock: ) ho ricarteggiato il tutto e risolto con una nuova vernice. 2 mani di impregnante e 2 di vetrificante il tutto all' acqua.
Ah dimenticavo, ho trattato all' inizio con antitarlo, anche se ho visto che un pò di polverina la fa ancora, se riesco provo a siringare di nuovo osservando bene i punti ancora irrisolti.
Allegati
IMG_3659.JPG
IMG_3659.JPG (41.76 KiB) Visto 6546 volte
IMG_0211.jpg
IMG_0211.jpg (76.35 KiB) Visto 6546 volte
IMG_0212.jpg
IMG_0212.jpg (63.64 KiB) Visto 6546 volte
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da plcet »

altre foto
Allegati
TKZO2889.jpg
TKZO2889.jpg (82.96 KiB) Visto 6545 volte
IMG_0294.jpg
IMG_0294.jpg (82.15 KiB) Visto 6545 volte
IMG_0453.jpg
IMG_0453.jpg (101.84 KiB) Visto 6545 volte
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da plcet »

E la sedia rinnovata
Allegati
IMG_0460.jpg
IMG_0460.jpg (89.5 KiB) Visto 6545 volte
IMG_0459.jpg
IMG_0459.jpg (83.42 KiB) Visto 6545 volte
IMG_0458.jpg
IMG_0458.jpg (39.77 KiB) Visto 6545 volte
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo lavoro eseguito alla perfezione : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da Capitan Farloc »

plcet ha scritto:... mi è stato chiesto di aggiustare una vecchia sedia "ci tengo" con la seduta sfondata...
Non conoscevo questa marca di sedie :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte l'effetto finale è ottimo, quindi direi che è un ottimo lavoro : Thumbup :
Luciano
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da plcet »

grazie ragazzi, molto gentili :D
la fortuna che ho avuto è stata che la colla, direi quasi assente, o meglio messa solo sulle punte dei tenoni, aveva perso presa e quindi ho potuto lavorare comodamente sul pezzo, altrimenti sarebbe stato un bel problema : CoolGun :
nitro 52
Messaggi: 536
Iscritto il: dom 29 giu 2014 7:01 pm
Località: 20 Km da varese

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da nitro 52 »

Quando la sedia era nel sacco , stvi facendp la camera a gas per i tarli?
nitro52
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da plcet »

nitro 52 ha scritto:Quando la sedia era nel sacco , stvi facendp la camera a gas per i tarli?
Si....è la procedura che andrebbe fatta, ma nonostante l' abbia lasciata così per una settimana, con l' antitarlo siringato attentamente in ogni forellino, pare che qualcuno sia rimasto!! Ora provo a ritener d' occhio i forellini e in caso rifaccio il trattamento.
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da mariobrossh »

minino 15 giorni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:minino 15 giorni
eh si....ho ricontrollato le foto, la prima era del 26 febbraio, l' inizio dell' incollaggio del pannello del 12 marzo, la prima prova a secco del 19, quindi son passati eccome :(
nitro 52
Messaggi: 536
Iscritto il: dom 29 giu 2014 7:01 pm
Località: 20 Km da varese

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da nitro 52 »

plcet ha scritto:
nitro 52 ha scritto:Quando la sedia era nel sacco , stvi facendp la camera a gas per i tarli?
Si....è la procedura che andrebbe fatta, ma nonostante l' abbia lasciata così per una settimana, con l' antitarlo siringato attentamente in ogni forellino, pare che qualcuno sia rimasto!! Ora provo a ritener d' occhio i forellini e in caso rifaccio il trattamento.
Ma usare l'Amoniaca non va bene? Un mio amico che si dilettava in restauri mini diceva che usava l'amoniaca da mettere nel sacco per fare la camera a gas
Ciao
nitro52
Avatar utente
scossa
Messaggi: 381
Iscritto il: mar 07 giu 2011 8:38 pm
Località: Verona provincia

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da scossa »

Complimenti, ottimo lavoro : Guru :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
plcet
Messaggi: 4069
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Rinnovo seduta per sedia vecchio stile

Messaggio da plcet »

nitro 52 ha scritto:
plcet ha scritto:
nitro 52 ha scritto:Quando la sedia era nel sacco , stvi facendp la camera a gas per i tarli?
Si....è la procedura che andrebbe fatta, ma nonostante l' abbia lasciata così per una settimana, con l' antitarlo siringato attentamente in ogni forellino, pare che qualcuno sia rimasto!! Ora provo a ritener d' occhio i forellini e in caso rifaccio il trattamento.
Ma usare l'Amoniaca non va bene? Un mio amico che si dilettava in restauri mini diceva che usava l'amoniaca da mettere nel sacco per fare la camera a gas
Ciao
io se non erro avevo letto o sentito la nafta, ma non saprei...vado di antitarlo.

Grazie scossa :D
Rispondi