Piano cottura induzione e boiler elettrico, salta la luce?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Robye

Piano cottura induzione e boiler elettrico, salta la luce?

Messaggioda Robye » mer 06 mar 2019 6:21 pm

Ho un piccolo appartamento di 42 mq che affitto nel periodo estivo nel quale vorrei mettere un piano di cottura a induzione al posto dei fornelli a gas.
La cosa che però che mi preoccupa è che salti la luce quando verranno utilizzati.

Il contratto che ho con il gestore è da 3 kW
il piano cottura che volevo prendere ha una sicurezza che non permette di non superare i 3 kW alla 'massima potenza', cioè quando tutti i 4 'fuochi' saranno accesi (Candy Ci640cba/1), eventualità che però credo non avvenga frequentemente.
Inoltre nell'appartamento è , sempre acceso un piccolo boiler per l'acqua calda da 1200 W

E' praticamente matematico che accendendo i fornelli e il boiler insieme la luce salti?

Una soluzione è di variare il contratto e di portarlo a 4,5 kW ma chiedono delle cifre esose, sia per la variazione sia di aumento sulla bolletta e avrei volentieri evitato

DSC_0380.JPG
DSC_0380.JPG (92.37 KiB) Visto 333 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Piano cottura induzione e boiler elettrico, salta la luce?

Messaggioda mariobrossh » gio 07 mar 2019 6:44 am

secondo me se non si accendono tutti e 4 i fuochi non dovresti avere problemi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

roby

Messaggioda roby » gio 07 mar 2019 8:54 am

Guarda bene la scheda tecnica: normalmente questi piani cottura prevedono un collegamento diretto al quadro elettrico.
Comunque per far saltare un contatore basta accendere un forno elettrico ed un asciugacapelli contemporaneamente.

Robye

Messaggioda Robye » gio 14 mar 2019 7:15 pm

Ho visto proprio oggi un modello della De Longhi (il modello PIN 61 TC) al quale può essere settata la potenza massima, 1 kW o 1,6 kW o 2,2 etc fino a 7,2 kW , chissà che possa essere una soluzione. Settandolo a 1,6 kW sommando l'assorbimento max di 1,2 kW del boiler dovrei rimanere al di sotto dei 3 kW della casa. Mi chiedo più che altro se 1,6 kW possono essere sufficienti per cucinare..

Torna a “ELETTRICITA'”