Come montare queste cerniere copriwater?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Caso mai occorre vedere bene dove appoggeranno questi appoggi posteriori... perché se ti vanno a prendere sulla svasatura non hai fatto niente: occorre che battano nella parte piana. Se effettivamente prendono sulla svasatura, allora non ti rimane che quelli non toccarli e metterne altri due spostati verso il davanti del wc quanto basta.
il problema è quella cavolo di svasatura,stranissima,che impedisce un corretto appoggio.Per le cerniere aspetto cosa mi dicono dove ho comprato il copriwater,ma per quei due ammortizzatori non sò come farli ne trovarli con quell'angolazione : Cry :
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da giovanni »

Sì, per quello ti dicevo di aggiungerne due più avanti... anche se, in teoria, puoi riuscire a farli anche che seguano il profilo della svasatura. Lo so, è un lavoraccio... ma se proprio non c'è modo di fare diversamente, occorre riuscirci. Se decidi di metterti nell'impresa diccelo, e si studia la cosa nei dettagli.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Ho mandato un'email per vedere cosa dice il negozio on line che a sua volta a contattato il fornitore mandandogli anche le foto che ho anche messo qua.Vedo cosa mi rispondono e in caso riprendo l'argomento.

p.s.
ma non ci sono diverse forme e tipi di ''ammortizzatore''(cosi si chiamano?)bianchi per copriwater? :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da giovanni »

Io li ho chiamati "ammortizzatori", ma va bene anche "paracolpi " o gommini copriwater. Quelli standard sono rettangolari o tondi... o hanno delle forme particolari per il tipo di tavoletta specifica per il tuo wc. Quindi, se non sei riuscito a trovare la sua tavoletta originale, figuriamoci se trovi i paracolpi adatti. : Fuck You :
Comunque, intanto pensa a fissare la tavoletta, poi a fare quei due paracolpi sagomati in qualche modo si fa. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Vedo domani cosa mi rispondono(fornitore+negozio on line)e ti/vi faccio sapere. :cry:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma quanto te la fanno pagare una tavoletta "Fuori Serie"?
Non ti conviene cambiare il water e metterne uno con attacchi standard?
Secondo me ci risparmi :lol:
Luciano
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Non ti conviene cambiare il water e metterne uno con attacchi standard?
Secondo me ci risparmi
non cè minima ombra di dubbio,infatti l'intenzione era fare tutto il bagno nuovo e non acquistare il copriwater(con questa forma particolare di vaso : Evil : :lol: poi),ma c'erano due complicanze:

1)in questa situazione particolare,di girare per negozi per scegliere i pezzi,mattonelle,ecc non mi attira molto

2)mi ci vorrei buttare a fare il bagno nuovo(se vedi,in una discussione avevamo fatto qualche anno fà, tutti insieme i tubi e parte degli scarichi nuovi a questo bagno,quindi ci sarebbe solo da fare lo scarico vasca che è l'unico che non è stato toccato,a cui si dovrebbe mettere un sifone perchè a mio avviso non cè,montare i pezzi,i miscelatori,mattonelle pavimento e muri,e infine mettere anche un estrattore vapori,tipo Elica,ecc).Ma sempre riferito al punto uno e in parte al non sapere quando spacco tutto,cosa trovo,ho scelto la strada ''meno difficoltosa'' per tirare a campare almeno fino a fine emergenz

ti ho detto la verità :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1973
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da livio@ »

Per evitare che si possa spaccare di nuovo, visto l'appoggio solo anteriore non ti resterebbe che 'incollarci', al posto dei tasselli posteriore, degli spessori di gomma rigida sempre che la soluzione ti possa esteticamente stare bene.
In effetti si vedrebbero solo con l'asse sollevato, considerando che in genere l'asse dovrebbe essere sempre abbassato.
: Blink :
ciao, livio
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Per evitare che si possa spaccare di nuovo, visto l'appoggio solo anteriore non ti resterebbe che 'incollarci', al posto dei tasselli posteriore, degli spessori di gomma rigida sempre che la soluzione ti possa esteticamente stare bene.
potrebbe essere una mezza soluzione,anche se,come detto,il vaso va a svasare verso l'interno,lateralmente,ma anche una leggera curva dalla vaschetta verso la punta(sarebbe stato interessante conoscere questo progettista : Frown : del vaso)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Mi hanno appena detto che mi mandano un copriwater dello stesso colore/modello nuovo,hanno sbagliato con le misure delle cerniere e con i paracolpi :roll: quando arriva vi faccio sapere
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

oggi è arrivato il 'nuovo' copriwater e indovinate un pò:me lo hanno mandato identico al primo,con gli stessi identici paracolpi,ma con distanza cerniere(ma sono le stesse cerniere)che stavolta entrano nei fori del vaso,ergo,devo trovare questi paracolpi in negozio per forza.Ho dato un'occhiata qua e sembra che esistano di vari modelli e inclinati(ma non saprei come prendere la misura esatta per capire che altezza e inclinazione dovrebbero essere):

https://www.amazon.it/s?k=ACQUASTILLA+p ... _sb_noss_2

voi che dite? :roll: :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da giovanni »

Per far combaciare perfettamente i due paracolpi posteriori alla svasatura del wc occorre farseli due di legno in casa propria. Non è facile... ma con un po di pazienza ci si fa. Io, intanto, userei un materiale tipo pongo per prendere l'impronta del wc; poi con quello di riferimento sgrossare il paracolpi di legno. Quindi, per finirli, occorre presentarceli diverse volte fino a che la curvatura non combacia perfettamente con quella del wc. Poi li invernici di bianco con una vernice bicomponente (epossidica o poliuretanica) e hai finito. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8770
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Capitan Farloc »

Altrimenti prendi dei paracolpi adesivi ed eventualmente li sagomi se necessario
Luciano
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2559
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

in questi giorni,da quando ho aperto l'argomento,ho cercato di trovare tante soluzioni.Innanzitutto ho cercato dei paracolpi di diverse forme(ne ho comprato tre tipi,vedete foto)ma per un discorso di altezza(sono tutti da 15mm in giù di spessore,mentre a me minimo,in un punto dove tocca all'esterno del vaso con il paracolpi a forma di triangolo rettangolo,mi servono 18/20mm.Ho provato centri commerciali,10negozi di idraulica,su eba..,amaz,ecc ma niente da fare,tutti uguali e con spessori simili.Avevo pensato anche ad un'idea,ritornado all'idea del pongo di giovanni,di usare la colla a caldo,mettendo del astro di carta sopra e sotto per creare la forma,ma non è riuscita bene : WallBash : Farli in legno,ho dei cunetti di legno,ma prendere le misure non sembra semplice.Inoltre,le cerniere che ho comprato universali,sono piccole,nel senso che i perni che vanno dentro il vaso sono piccoli e quindi gioca lateralmente troppo.Devo prendere il pongo in cartolibreria ,perchè trovare dei paracolpi da adattare o modificare(per lo spessore è il problema)non ne ho trovati(avevo cambiato anche quelli davanti come vedete in foto,cosi da abbassare il copriwater,ma niente da fare e inoltre le cerniere stavano di fuori dai fori del vaso. :roll: :roll: se avete altre soluzioni,nel frattempo compro il pongo(anche se la vedo dura)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da giovanni »

Lupo, a che punto sei con questi paracolpi? Dai.. non ci far stare il pensiero! :D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi