Mascherine con valvola e protezione contro il coronavirus

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Mascherine con valvola e protezione contro il coronavirus

Messaggio da giovanni »

Sull'inutilità delle mascherine con la valvola d'espirazione per la protezione contro i virus, ne è già stato accennato in altre sezioni e visto che anche gli "esperti" (che vediamo a tutte le ore del giorno in TV) si presume lo sappiano, allora come si spiega che tali mascherine non siano già state messe al bando come presidio sanitario individuale per la protezione dal coronavirus, e anzi vengano promosse come le migliori in assoluto?
Considerazione aggiuntiva: mentre, in quelle senza valvola, il volume di aria che fuoriesce dai polmoni si distribuisce e viene filtrato da tutta la superficie interna della maschera, in quelle con la valvola la velocità dell'aria che passa da questa aumenta per la ridotta sezione di passaggio. Quindi, in questa situazione, non è detto che il metro di distanza fra le persone sia sufficiente. Se poi siamo all'esterno e con la presenza di correnti l'aria, la frittata è belle servita. : Nurse :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Mascherine con valvola e protezione contro il coronavirus

Messaggio da mariobrossh »

infatti le Fp2 e le Fp3 servono per proteggersi dalle polveri e dai virus
ma non proteggono gli altri in quanto appunto l'aria esce dall'apposita
valvolina che si apre solo quando si espira, le mascherine cosiddette
chirurgiche invece dovrebbero proteggere gli altri dal contagio in quanto
dovrebbero trattenere l'eventuale espulsione, attraverso la tosse o lo
starnuto, di particelle contenenti il virus, almeno questo è quello che
ho capito io :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

infatti le Fp2 e le Fp3 servono per proteggersi dalle polveri e dai virus ..
proprio per questo servono a medici e infermieri e sono assolutamente sconsigliate per i normali cittadini, i quali ne hanno fatto inutilmente incetta .... intanto mia figlia, medico anestesista, è costretta a farsi bastare quello che c'è : Evil :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scossa ha scritto:
infatti le Fp2 e le Fp3 servono per proteggersi dalle polveri e dai virus ..
proprio per questo servono a medici e infermieri e sono assolutamente sconsigliate per i normali cittadini, i quali ne hanno fatto inutilmente incetta .... intanto mia figlia, medico anestesista, è costretta a farsi bastare quello che c'è : Evil :
:(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
GretaGoyal

Messaggio da GretaGoyal »

tutti gli esperti hanno raccomandato di usare la maschera N95. questo è il migliore da usare durante il trattamento di un paziente coronavirus. per uso pubblico, una semplice maschera chirurgica a tre strati aiuterà a combattere il virus.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi sembra di aver sentito ventilare che, vista la situazione, presto potrebbero mettere le FFP2 obbligatorie per tutti...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi