Come funziona la vendita on line?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Come funziona la vendita on line?

Messaggio da giovanni »

Dopo aver messo le pompe dell'autoclave ad inverter mi ritrovo fra le mani la centralina e il pressostato di precisione della vecchia. Quindi mi sarebbe venuta l'idea di vendere questo materiale su internet. Chi c'ha rifatto mi dice per favore qual'è la prassi? Ho visto che su ebay c'è promozione "senza spese" fino al 31 marzo e vorrei approfittarne... ma non avendolo mai fatto preferisco chiedere prima di sbagliare.
Ah, trattasi di materiale seminuovo perfettamente funzionante che da nuovo costava circa 1000€ in totale.
Da considerare che tale materiale non si trova ormai più in commercio... e che, però, potrebbe essere molto appetibile a chi lo stesse cercando.: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come funziona la vendita on line?

Messaggio da mariobrossh »

puoi metterli in vendita senza problemi o spese su subito.it oppure
sul Marketplace di Facebook, quest'ultimo oltre ricevere i messaggi
dei probabili acquirenti su messenger ti dice pure quante persone
hanno visitato il tuo annuncio
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quindi dici che ebay va escluso? Forse perché è solo per i venditori con la partita iva? Riguardo a subito.it l'ho usato una sola volta e (fra privati) guardacaso ci presi una fregatura galattica. Non per entrare nei dettagli, ma mi trovai costretto a denunciare quella persona per truffa e sono già 2 anni che vado avanti e indietro per i tribunali. Per questo, ora prima di ributtarmi in quest'impresa volevo essere sicuro al 200% di non sbagliare.
Riguardo a facebook ci sono iscritto, mi arrivano di continuo i massaggi, ma non ci sono mai nemmeno entrato una volta. Poi io parto da questo presupposto: si può sbagliare anche se si conosce la materia a menadito... figuriamoci quindi a esserne completamente profani. :( :oops:
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Giovanni, non esiste un metodo sicuro tra privati, tranne uno che è quello
della vendita diretta tra persone fisiche, eppure..... :(
Ebay offre una garanzia, se non hai ricevuto l’oggetto ordinato o se questo
non corrisponde alla descrizione, però ti fa pagare 0,35 cent. per l'inserzione
più il 10% del prezzo di vendita in caso questa vada a buon fine.
Il mio consiglio è quello di cercare di vendere direttamente pagato in
contanti alla consegna, in caso di vendita a distanza accetta solo bonifici
e non ti fidare della sola ricevuta, ma controlla dopo 2 giorni che i soldi
siano effettivamente presenti sul conto.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

io uso paypal che tutela al 100% il compratore.
Certo prende una percentuale, quindi il venditore potrebbe storcere il naso o chiederti qualche € in più, ma se non lo accetta non fidarti

se invece devi vendere, usa SUBITO e preferisci scambio diretto o pagamento a mano,
oppure spedisci solo dopo aver vista accreditata la somma

le fregature non si prendono certo da venditore, ma da acquirente
Red Max

Messaggio da Red Max »

Io uso subito.it e per ora mi è andata bene anche perché spesso ho combinato in zona di persona.
Importante trattativa tutta in forma scritta all'interno del sito con gli appositi messaggi.
Diffido di chi vuol fare tutto a voce.
°°Giacomo°°

Red Max ha scritto:Io uso subito.it e per ora mi è andata bene anche perché spesso ho combinato in zona di persona.
Importante trattativa tutta in forma scritta all'interno del sito con gli appositi messaggi.
anche se la trattativa è scritta, ed il pagamento con bonifico, questo non ti mette al riparo dalle truffe quindi attenzione.
mariobrossh
Moderator Maximo

°°Giacomo°° ha scritto:
Red Max ha scritto:Io uso subito.it e per ora mi è andata bene anche perché spesso ho combinato in zona di persona.
anche se la trattativa è scritta, ed il pagamento con bonifico, questo non ti mette al riparo dalle truffe quindi attenzione.
si in caso di acquisto a distanza è ovvio che il "pacco" può sempre arrivare mentre
in caso di vendita una volta ricevuto il bonifico il gioco è fatto, l'importante è
non fidarsi della solo ricevuta del bonifico perché lo stesso può essere annullato
entro le 17.00

un altro trucco in voga adesso, per i possessori di postpay, è quello di farti andare al postamat
dicendoti di inserire un codice per riceve i soldi, in realtà quel codice effettua una ricarica su
una postpay il cui proprietario si trova in Tanzania : Lol :
Red Max

Messaggio da Red Max »

Io so di uno che con vari giri di parole per fargli il pagamento gli hanno chiesto un codice di conferma
in realtà stavano accedendo al suo account e con quel codice che si sono fatti dire hanno recuperato la password e sono entrati e prelevato prima che li bloccasse robe da pazzi : Eeek :
se non ti fidi aspetti l'accredito suil conto prima di spedire, cioè quando il bonifico non può più essere annullato.
giovanni

Messaggio da giovanni »

A questo punto se avevo qualche certezza ora sono più preoccupato che mai. :( Quindi, a costo di perdere il costo dell'intermediazione, per me l'ideale sarebbe far fare l'operazione a qualcuno che lo fa espressamente di mestiere: gli dico "devo vendere questo prodotto" pensi a tutto te e mi dici quanto mi prendi. Esiste sul mercato una figura del genere? :roll:
Clare Boothe Luce
°°Giacomo°°

da venditore è più facile gestire la cosa, è da acquirente che si prendono le fregature

da venditore, tu puoi o incontrarti di persona, o farti fare un bonifico

E' chi compra che in quel momento si sta fidando di te.

Tu aspetti di avere la valuta sul conto, e poi spedisci

Altrimenti come dicevamo, crea un bell'annuncio su subito e scrivi: preferibile consegna e pagamento a mano, dopo visione della merce : Wink :

quando ho dovuto vendere merce di un certo valore, ho sempre fatto "di persona": se uno è interessato si fa vivo (lock down permettendo)
mariobrossh
Moderator Maximo

°°Giacomo°° ha scritto:da venditore è più facile gestire la cosa, è da acquirente che si prendono le fregature

da venditore, tu puoi o incontrarti di persona, o farti fare un bonifico

E' chi compra che in quel momento si sta fidando di te.

Tu aspetti di avere la valuta sul conto, e poi spedisci

Altrimenti come dicevamo, crea un bell'annuncio su subito e scrivi: preferibile consegna e pagamento a mano, dopo visione della merce : Wink :

quando ho dovuto vendere merce di un certo valore, ho sempre fatto "di persona": se uno è interessato si fa vivo (lock down permettendo)
esatto
samuelnickson990

Messaggio da samuelnickson990 »

Tutto dipende da quali vendite online ti interessano. Recentemente, ho iniziato a interessarmi all'acquisto di valuta estera e agli investimenti, dopo aver scaricato l'applicazione sul telefono *********************************************** , durante una pausa al lavoro. Non ho ancora capito completamente, non sempre si scopre di scopare il reddito da questo caso, ma spero ancora che in futuro ci saranno successi.
Peyton

Messaggio da Peyton »

Personalmente, ti consiglierei di provare a fare soldi su Internet, e vedere come è, qui su questo sito ********************************** , dal momento che lo uso e ho sempre qui per risolvere tutti i tuoi problemi finanziari
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusate ma sono costretto ad eliminare i link degli ultimi due messaggi che, oltre ad essere off-topic, sono anche contrari all'etica del forum secondo quanto specificato sul regolamento del forum stesso.
Grazie per la comprensione
Luciano
Rispondi