Salve,
credo che tutti siamo a conoscenza del simbolo sui cosmetici che indica la scadenza dopo l'apertura, e il motivo sembra abbastanza intuitivo:
Dopo l'apertura il prodotto viene contaminato dall'aria e può iniziare un processo di degradazione.
Ciò che mi domando invece è perchè questo è scritto anche sulle bombolette spray nonostante il prodotto all'interno non possa venire a contatto con l'aria.
Perchè ad esempio una crema solare spray non la posso usare l'anno successivo al primo utilizzo?
Saluti,
Lorenzo.
Scadenza cosmetici dopo l'apertura
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Scadenza cosmetici dopo l'apertura
probabilmente perché dopo un anno il suo contenuto deperisce, ma penso che non
faccia male tuttalpiù come la maggior parte dei farmaci perde di efficacia
faccia male tuttalpiù come la maggior parte dei farmaci perde di efficacia

Condividere un'idea è sempre una buona idea 

Questo vale per creme non spray, ma quelle spray?
In realtà ad esempio sulla schiuma da barba una differenza la noto: verso la fine della bomboletta (che può essere anche a mesi di distanza) la schiuma è molto meno consistente, quasi liquida, perciò qualcosa cambia.... ma cosa se è tutto perfettamente sigillato?
In realtà ad esempio sulla schiuma da barba una differenza la noto: verso la fine della bomboletta (che può essere anche a mesi di distanza) la schiuma è molto meno consistente, quasi liquida, perciò qualcosa cambia.... ma cosa se è tutto perfettamente sigillato?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
i gas evaporano anche se è tutto sigillato, a me è capitato con le bombolette
per verniciare
per verniciare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 

Forse perchè dopo un primo utilizzo il sistema di chiusura della valvola non chiude più perfettamente?