allestire angolo officina

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
basianelli

allestire angolo officina

Messaggio da basianelli »

purtroppo non ho un vero e proprio angolo officina, in un vecchio armadietto di metallo ripongo i miei attrezzi.
ho pensato di acquistare alla lidl il trapano a colonna, ne ho visti di diversi tipi e misure ma non saprei quale scegliere e dai cinesi una troncatrice a disco, ne vendono un tipo da 90 €uro ed una da piu di 100 € ma non saprei come selezionarla, per forare ho il classico trapano elettrico manuale a percussione, per tagliare una piccola smerigliatrice angolare cinese la 3 per l'esattezza le altre sono ko, cosa mi consigliate ,a volte sono invogliato e pronto a prenderli a volte mi smonto e desisto, sono indeciso che faccio, lo faccio il passo? voi come vi regolate?? :?: :idea:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: allestire angolo officina

Messaggio da mariobrossh »

io gli attrezzi li ho acquistati man mano che mi servivano quasi tutti della Lidl
perché oltre ad essere discreti per il fai da te godono di una garanzia di 3 anni
(e per la linea performance anche 5) e del reso incondizionato di 30 gg ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
basianelli

attrezzatura ne ho, li conservo alla rinfusa in un armadietto metallico, l'ideale sarebbe avere il banco con il pannello a cui appenderli in ordine tipo officina, il trapano a colonna sono stato molte volte tentato di prenderlo, la troncatrice, l'altra volta mi sono fatto tagliare i pezzi dal magazzino materiali per risparmiare tempo, a parte ne ha tagliate quale uno 5 mm, quale uno 2 mm e li ho dovuti ripassare con la smerigliatrice , il banchetto è venuto mezzo sghembo, dicevo mi ha sparato 85 €uro x 2 barre di scatolato 30x30 + il taglio, da li mi sono innervosito e ho detto, compro le barre sane e li taglio io precisi, quando pago il materiale ed il taglio per un lavoro fatto approssimativamente, compro la troncatrice e faccio tutto io,sicuramente cambierò lo smorzo che vende il ferro sicuro , grazie farò tesoro dei vostri suggerimenti : Thumbup :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

beh il banco è indispensabile ma molto dipende dall'uso che ne farai, se è molto saltuario allora forse non
conviene spenderci soldi altrimenti oltre al divertimento avrai anche un discreto risparmio,
valuta anche di poterlo realizzare con i profili ad L degli scaffali, quelli già forati e poi sopra
ci metti un pezzo di OSB o di multistrato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
basianelli

un banco da aggiustaggio, a mio avviso va realizzato in maniera robusta e monolitica, ci devi saldare battere appoggiare oggetti pesanti non puo oscillare deve essere stabile della giusta altezza.

Immagine

magari al muro con un pannello adatto realizzi una rastrelliera per sistemare in maniera organizzata i vari attrezzi gli strumenti, un angolo compatto e funzionale da artigiano ,niente di pretenzioso e costoso ovvio ma funzionale e comodo per ogni evenienza magari con materiali di risulta riciclati recuperati.

Immagine

Immagine

:?:
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

@basianelli
: Guru : : Guru : : Guru :
ciao, livio
Rispondi