fotovoltaico da balcone

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovacola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 02 mar 2009 4:59 pm

fotovoltaico da balcone

Messaggio da giovacola »

ho letto che fino a 800 kw si puo' installare l'impianto in oggetto sulla ringhiera balcone di casa semplicemente comunicandolo ad arera e al condominio.
su internet ora ne propongono in vendita anche 600-700 euro.
la domanda da profano è questa: è fattibile che con l'energia prodotta posso convogliarla sul solo impianto di climatizzazione a pompa di calore?
grazie
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15376
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: fotovoltaico da balcone

Messaggio da mariobrossh »

penso che lo potresti anche fare ma l'assorbimento della pompa di calore
dovrebbe essere inferiore a quanto riesce a produrre il pannello e i watt
prodotti dovrebbero essere costanti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8766
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: fotovoltaico da balcone

Messaggio da Capitan Farloc »

giovacola ha scritto:ho letto che fino a 800 kw si puo' installare l'impianto in oggetto sulla ringhiera balcone di casa semplicemente comunicandolo ad arera e al condominio...
800 Kw (KiloWatt)? : Eeek :
Forse intendevi dire 800 Wh (WattOra)...
Dubito che possano essere sufficienti, e poi la potenza effettivamente erogata dipende da una serie di fattori come l'esposizione, l'inclinazione, le condizioni atmosferiche e la posizione del sole, quindi ammesso e non concesso che riuscirai a raggiungere quella potenza lo potrai fare solo in un intervallo della giornata e solo in alcune giornate.
Luciano
giovacola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 02 mar 2009 4:59 pm

Re: fotovoltaico da balcone

Messaggio da giovacola »

SI 800 WH, IL VENDITORE PUUBLICA UNO SCHEMA ELETTRICO IN CUI C'è UNA BATTERIA DA 3 KW. MA NON MI è CHIARO MA LE BATTERIE SONO TIPO QUELLE DELL'AUTO E DALLA STESSA NON C'è ALTRO COLLEGAMENTO QUANDO INVECE DOVREBBE ESSERCI??????
giovacola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 02 mar 2009 4:59 pm

Re: fotovoltaico da balcone

Messaggio da giovacola »

COMUNQUE ATTUALMENTE CON LA FORNITURA ELETTRICA DA 3 KW NON HO GROSSI PROBLEMI
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8766
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: fotovoltaico da balcone

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, come prima cosa togli il CAPS-Lock (il tasto del maiuscolo) perchè scrivere tutto in maiuscolo nei forum equivale a gridare, cosa che immagino tu non stia facendo.
Detto questo, definire una batteria da 3 KW non ha molto senso, in genere quello che interessa di una batteria è la capacità (intesa come quantità di corrente che è in grado di accumulare) ed è espressa in Ah (Ampere/ora o Amperora).
Comunque se hai un utenza in grado di fornirti 3 KW in qualsiasi ora del giorno e della notte e la tua intenzione è quella di sostituirla con un pannello solare in grado di erogare al massimo (di giorno e con la massima intensità del sole a patto che sia orientato verso sud e con la giusta inclinazione) 800 W (cioè 0,8 KW) credo non sia una strada percorribile.
Luciano
Red Max
Messaggi: 1515
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: fotovoltaico da balcone

Messaggio da Red Max »

No secondo me i pannelli solari devono stare sul tetto perché il balcone non può avere l'esposizione al sole durante tutta la giornata.
Prima o poi la casa gli fa ombra, i watt dichiarati dal costruttore del pannello sono in condizioni standard.
Se alteri l'estetica poi devi vedertela col condominio e anche con il regolamento edilizio, non la farei così facile.
Rispondi