chiarimento elettrico

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
basianelli

chiarimento elettrico

Messaggio da basianelli »

se non ho capito male un mio amico mi ha riferito che in grossi cantieri dove si effettuano grandi lavori di carpenteria metallica gli operai nel filo alimentazione smerigliatrice staccano la spina mettono un gancetto da un lato e prendono la fase dal cavo dell'elettrodo della saldatrice e con altro gancetto nell'altro cavo chiudono il circuito risponde a verità o mi ha raccontato una bufala. :?:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
giovanni

Re: chiarimento elettrico

Messaggio da giovanni »

Io non ci ho capito niente... :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

praticamente nel cavo di alimentazione invece di esserci la spina per ogni cavo c'era un gancetto tipo un grosso amo uno di essi si metteva nel cavo di corrente della saldatrice l'altro a "massa per chiudere il contatto del circuito.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Da come descrivi la cosa, mi sembra molto pericolosa. Non vedo soprattutto l'utilità, vedo solo un gran pericolo. A me risulta che sui cantieri vanno usate spine e prese di tipo industriale e soprattutto a norma.
Giocare con la corrente può essere letale.
https://tuttocantiereonline.com/blog/no ... a-cantiere
Red Max

Messaggio da Red Max »

potrebbe dipendere dal sistema di distribuzione diverso dal solito TTN, comunque come già detto non ne vedo l'utilità
Immagine
Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non capisco come possa funzionare una cosa del genere, se parliamo di una saldatrice ad arco vecchio stile (non quelle ad inverter quindi), queste funzionano con una tensione di circa 25 Volt e non tutte lavorano in corrente alternata, alcune vanno in CC...
Quelle ad inverter addirittura funzionano variando la frequenza degli impulsi della corrente da alcune migliaia di Hertz fino ad arrivare intorno ai 100 KHz, mentre la tensione di rete è tarata su 25 Hz...
Quindi o ho capito male io oppure quella che ti hanno raccontato per me non ha molto senso.
Luciano
basianelli

grazie piu che altro è una trovata x non perdere tempo nei cantieri tipo nel settore petrolifero negli impianti industriali in cantieri particolari. credevo fosse una bufala , grazie saluti. : Thumbup :
Rispondi