Quali accordi per questa musica?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Quali accordi per questa musica?

Messaggio da giovanni »

Se c'è qualche musicista (pianista o chitarrista) in ascolto vorrei chiedergli se mi potrebbe gentilmente creare gli accordi per questa struggente canzone
popolare senese:
https://i.postimg.cc/yNwWmW0d/Spartito- ... ondine.png
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Re: Quali accordi per questa musica?

Messaggio da Red Max »

sono scritti sopra al pentagramma ma in inglese
C = do
D = re
E = mi
F = fa
G = sol
A = la
B = si
in toscano non saprei
plcet

Messaggio da plcet »

Mi accodo a quanto scritto da Red Max, ti basta "tradurre" le lettere sullo spartito ed hai trovato l' accordo ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo non so "tradurre" le lettere sullo spartito e quindi mi serve proprio sapere le note sul pentragramma di basso.
Mi hanno regalato una tastiera e sono proprio agli inizi. Riesco a fare la melodia, ma per quanto riguarda l'accompagnamento con la mano sinistra sono a meno di zero. Comunque ci sarà tempo per imparare... ora sto suonando questo brano e mi sono incaponito a trovargli l'accompagnamento. Praticamente prendo questa occasione per imparare gli accompagnamenti... e avendo un obbiettivo immediato da raggiungere, può essere la motivazione giusta per entrare i questo mondo.
Poi dopo sapute le note ancora il problema non è risolto del tutto: "come" suonarle? Devono durare tutta la battuta, o quanto?
L'ideale sarebbe avere un audio dove uno canta questa canzone e un altro l'accompagna al pianoforte. Ho cercato su internet ma ne ho trovati solo con la chitarra. :cry:
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

aaaaaaaaaaah ok :D

Beh l' accordo è solitamente composto da 3 note, partiamo dal primo accordo che è un RE....devi premere con la mano sinistra:
D = RE-FA#-LA;
Em7= RE-MI-SOL-SI;
A7 = MI-SOL-LA-DO#;
G = RE-SOL-SI;
F dim = FA-LA-DO#;
Em = TI BASTA TOGLIERE IL RE (Vedi Em7) :D

Solitamente gli accordi di una canzone sono tra i 3 e i 4....quanto ti capisco, io ho iniziato così come te a 10 anni....non arrivavo neanche con le dita a premere 3 note per l' accordo, presi un cacciavite lo misi fisso sul tasto e suonai la canzone hihhihiihih
Sono sempre stato autodidatta, mi ha aiutato mio zio ad imparare!! Fammi sapere come ti trovi, piano piano impari, ci vuole passione e pazienza. IBAL
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bene!!! Mi pare che stiamo andando per la strada giusta. Ora proviamo ad andare nel difficile: come le suono queste note, tutte insieme o una alla volta. E come faccio a seguire il tempo della musica? Visto che mastichi di piano, sarebbe approfittarne troppo, chiederti di farmi un video con te che suoni (o canti) questa canzone e fai l'accompagnamento al pianoforte? Poi guarda che è una canzone bellissima... se ci entri dentro non potrai fare a meno di piangere. Ti mando un link dove viene cantata questa canzone e sarebbe il massimo sentirla con l'accompagnamento al pianoforte.
Di video con l'accompagnamento alla chitarra ne ho trovati diversi, ma al piano nessuno.
https://www.youtube.com/watch?v=evVc9M62uVg
Grazie.
NB: Se ho chiesto troppo non ti preoccupare, hai fatto anche troppo.
Ultima modifica di giovanni il mar 07 mar 2023 8:22 am, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

giovanni ha scritto: lun 06 mar 2023 8:47 pm Bene!!! Mi pare che stiamo andando per la strada giusta. Ora proviamo ad andare nel difficile: come le suono queste note, tutte insieme o una alla volta. E come faccio a seguire il tempo della musica? Visto che mastichi di piano, sarebbe approfittarne troppo, chiederti di farmi un video con te che suoni (o canti) questa canzone e fai l'accompagnamento al pianoforte? Poi guarda che è una canzone bellissima... se ci entri dentro non potrai fare a meno di piangere. Ti mando un link dove viene cantata questa canzone e sarebbe il massimo sentirla con l'accompagnamento al pianoforte.
Di video con l'accompagnamento alla chitarra ne ho trovati diversi, ma al piano nessuno.
https://www.youtube.com/watch?v=evVc9M62uVg
Grazie.
NB: Se ho chiesto troppo non ti preoccupare, ha fatto anche troppo.
Beh come si suonano le note??? Diciamo che per iniziare puoi "tenere premuti" i 3 tasti fino a che non vedi il cambio di lettera (accordo), poi piano piano imparerai a fare arpeggi e anche ritmi di valzer e polka ecc ecc....il video posso fartelo, come no, non so però come faccio a postarlo....vedo se posso farlo in privato!!!
Red Max

Messaggio da Red Max »

mi pare di avere visto un D/A che va interpretato come Re con basso in La
la nota che dà il nome all'accordo si chiama tonica, poi solitamente c'è la terza che può essere minore o maggiore poi la quinta
esempio in do:
tonica (prima nota) Do
terza maggiore mi oppure mi bemolle terza minore ( questione di toni e semitoni)
quinta = sol
un re con basso in la sono le stesse note di un accordo di re (che comprende la nota la) ma partendo dal la basso invece che dal re
plcet

Messaggio da plcet »

se hai una mail, scrivimela in privato così ti mando il video....non è molto comprensibile perchè purtroppo non sono un influencer e non ho tutti i cavalletti del caso, però almeno puoi ascoltare la musica....ho cercato anche di farti il dettaglio dei soli accodi, tanto ne sono 4 :D ah ti allego questo link dove puoi trovare i tasti di tutti gli accordi

https://piccolopianopop.wordpress.com/2 ... rincipali/
Rispondi