Come riparare 2 saliscendi doccia

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
giovanni

Come riparare 2 saliscendi doccia

Messaggio da giovanni »

Nel mio caso i due supporti scorrevoli avevano la boccola interna (plastica) ormai finita e non stavano più su.
Allora ho ricostruito le boccole usando un ramo di olivo, rimanenza di una vecchia potatura. Purtroppo aver avuto il tornio ce la rifacevo di plastica, ma mi sono dovuto arrangiare a fare tutto a mano e con il materiale che avevo a disposizione.
Ecco le fasi costruttive:
ho inizialmente tagliato il ramo a circa 150mm, poi l'ho piallato a farci un quadrato di 29mm (finito doveva essere un tondo di 27), quindi l'ho messo in morsa sotto il trapano a colonna e vi ho praticato (con la fresa fastener di 25) due fori ai lati di 25. Poi l'ho messo sulla morsa del banco e ho piallato il pezzo a farci un ottagono sempre di 29. L'ho fatto più grande per poterlo rifinire dopo che le due boccole sarebbero state tagliate. Difatti, nonostante l'avessi messo in squadra bene sotto il trapano, alla fine un certo errore c'era venuto fuori. Dopo tagliate le due boccole di 75 con foro utile di 45mm (che alla fine dovevano venire di 25x27x43), con la raspa e la lima mi sono avvicinato il più possibile alla misura esterna di 27, lasciandoci ancora qualche decimo di margine. A quel punto, facendo riferimento sul centro lasciato dalla fresa fastener, ho sfondato il pezzo con una punta di 7, ho filettato il foro a M8, ci ho avvitato un pezzo di filettato con dado e l'ho messo sul mandrino del trapano. Poi un po con la raspa e un po con la tela a smeriglio di 80 ho portato la boccola alla misura di 27 fino a farla entrare nel supporto scorrevole. Quindi ho tagliato le due boccole a 43 e il più era fatto. Ci rimaneva solo da farci il passaggio de pulsante della frizione ed era finito. Per semplificare ho tolto alle boccole un settore di circa 15mm in tutta la lunghezza e le ho inserite e incollate sui supporti. FINE
Ecco una foto di una boccola montata sul supporto:
Immagine

A volte qualcuno avesse il solito problema, questa può essere una possibile soluzione. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
livio@
Moderator Maximo

Re: Come riparare 2 saliscendi doccia

Messaggio da livio@ »

Lavoro certosino ma che soddisfazione quando terminato!!!!!
: Groupwave : : Groupwave :
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Azz... ci è voluta tanta pazienza ma il risultato è ottimo.
Complimento : Thumbup :
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie, però per onestà devo dire che non l'ho raccontata tutta: le cose non sono andate così lisce come sembra.
Difatti la parete era rimasta così sottile e fragile che già nel tenerle in mano per farci i due tagli per levare il settore dove sarebbe passato il pulsante della frizione, le boccole mi di sono quasi sbriciolate in mano. Ciò ha comportato tutto un lavoro di ricomposizione e incollaggio che davvero mi aveva fatto disperare sull'esito dell'impresa. Comunque bene o male ce l'ho fatta ad inserirle e incollarcele con la cianoacrilica. Poi, a quel punto, che le boccole fossero integre o in più pezzi non aveva più nessuna importanza.
Morale della favola, se lo dovessi rifare ora non sono sicuro che lo rifarei. : Sad :
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

beh hai portato a termine l' opera...io dico sempre "non importa come fai gol, l' importante è farlo!" :D
certo di una cosa puoi stare certo....se hai usato ulivo (spero non troppo verde) rimane li per sempre :hearteyes2: :hearteyes2: :hearteyes2:
giovanni

Messaggio da giovanni »

plcet ha scritto: mer 15 mar 2023 7:47 am ..se hai usato ulivo (spero non troppo verde) rimane li per sempre :hearteyes2: :hearteyes2: :hearteyes2:
Stagionato di almeno 10 anni. Se era più verde era senz'altro più elastico e non si rompeva... Ma, come sempre, noi bisogna arrangiarsi con quello che c'è a disposizione nel momento che si vuole fare una cosa. :-)
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

beh stagionato 10 anni....mi fai conoscere per favore la fostner che è riuscita a fare il foro????? :D
io ho forato del noce di testa con una fostner, alla fine ce l' ho fatta, ma se non avessi usato il sapone non sarei riuscito...naturalmente il foro è uscito nero di bruciato (menomale che ho usato una vecchia punta da 40 mm che capita di usare pochissimo, salvo per qualche cerniera a scodellino di quelle per ante di spessore maggiore rispetto al solito 18 mm :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao, non credo che dipenda dal legno ma piuttosto dall'affilatura della fresa. Se non sai come affilarla posta una foto della testa, che si guarda insieme. Poi basta che perda il filo... non è che si deve proprio spianare per non tagliare.
Clare Boothe Luce
Rispondi