Aiuto su scelta motorino elettrico per un progetto
Aiuto su scelta motorino elettrico per un progetto
Ciao a tutti
devo realizzare un armadietto in legno con ruote che servirà per trasportare attrezzatura .
Vorrei mettere due motorini elettrici , ad ognuna delle ruote posteriori ma sono totalmente all'asciutto per quanto riguarda
l'elettronica .Qualcuno mi potrebbe consigliare quale motorini mi servono ? (che potenza)
Quali altri componenti mi servono?(interruttore...modulatore di velocità...batteria..)
L'armadietto carico peserà tra gli 80 e i 100 kg e dovrebbe poter salire anche pendenze di 30 gradi circa della velocità non mi importa..
...basta che si sposti...
devo realizzare un armadietto in legno con ruote che servirà per trasportare attrezzatura .
Vorrei mettere due motorini elettrici , ad ognuna delle ruote posteriori ma sono totalmente all'asciutto per quanto riguarda
l'elettronica .Qualcuno mi potrebbe consigliare quale motorini mi servono ? (che potenza)
Quali altri componenti mi servono?(interruttore...modulatore di velocità...batteria..)
L'armadietto carico peserà tra gli 80 e i 100 kg e dovrebbe poter salire anche pendenze di 30 gradi circa della velocità non mi importa..
...basta che si sposti...
Re: Aiuto su scelta motorino elettrico per un progetto
A risparmio potresti usare due di questi: https://it.aliexpress.com/item/10050039 ... pt=glo2ita . Dovresti poi chiarire se va comandato a distanza o con comandi sul carrello stesso.
Ultima modifica di ENRICO51 il lun 20 mar 2023 5:43 pm, modificato 2 volte in totale.
Enrico grazie..
nell'ultimo link (il più interessante...
..)non vedo quale di tutti....
i primi credo siano anche sovradimensionati per quello che devo fare io..
tra l'altro considera pure che l'uso sarebbe sporadico..
io pensavo di mettere due di questi :
https://www.amazon.it/dp/B075D85KVV/?co ... _lig_dp_it
che ne pensi?
con due boccole a giuntare il mozzo...
non avrei idea però di cosa aggiungere per collegarli insieme e controllare la velocità...
per me basterebbe che fanno avanti e indietro...se non addirittura solo avanti...
che ne dici?
nell'ultimo link (il più interessante...

che ne pensi?
non avrei idea però di cosa aggiungere per collegarli insieme e controllare la velocità...
per me basterebbe che fanno avanti e indietro...se non addirittura solo avanti...
che ne dici?
- Capitan Farloc
- Site Admin
I motori che hai indicato, a parte che hanno una potenza sicuramente ridotta, ma non hanno alcun tipo di demoltiplica e raggiungono una rotazione di 6000 giri al minuto... se mai ce la facessero a partire potresti iscrivere il tuo armadietto a qualche gara di formula 1
Scherzi a parte, una demoltiplica ha lo stesso effetto di una leva, più abbassa la velocità di rotazione, più alza la forza applicata sulla ruota, se attacchi le ruote direttamente su quei motori queste non avranno abbastanza forza per spostarsi neanche di 1 millimetro.
I motori indicati da Enrico51 sono tutti opportunamente demoltiplicati.

Scherzi a parte, una demoltiplica ha lo stesso effetto di una leva, più abbassa la velocità di rotazione, più alza la forza applicata sulla ruota, se attacchi le ruote direttamente su quei motori queste non avranno abbastanza forza per spostarsi neanche di 1 millimetro.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
c'è chi motorizza monopattini o go kart con gli avvitatori ma una demoltiplica
ci vuole sempre, in più hai il vantaggio che la batteria ha il suo caricabateria
già in dotazione
ci vuole sempre, in più hai il vantaggio che la batteria ha il suo caricabateria
già in dotazione

Condividere un'idea è sempre una buona idea 

Grazie ragazzi ...capito...
mi fate vedere gli ultimi che Enrico mi ha linkato per favore?
non ho capito quali sono...
mi fate vedere gli ultimi che Enrico mi ha linkato per favore?
non ho capito quali sono...
Capitan tu a quali ti riferisci?Capitan Farloc ha scritto: ↑lun 20 mar 2023 3:00 pm I motori che hai indicato, a parte che hanno una potenza sicuramente ridotta, ma non hanno alcun tipo di demoltiplica e raggiungono una rotazione di 6000 giri al minuto... se mai ce la facessero a partire potresti iscrivere il tuo armadietto a qualche gara di formula 1![]()
![]()
![]()
Quindi dici che mi conviene farlo girare con un trapano a batterie?mariobrossh ha scritto: ↑lun 20 mar 2023 3:08 pm c'è chi motorizza monopattini o go kart con gli avvitatori ma una demoltiplica
già in dotazione![]()
- Capitan Farloc
- Site Admin
Luciano
No ...questo lo avevo capito....Capitan Farloc ha scritto: ↑lun 20 mar 2023 3:29 pmA questo che hai linkato:
dico quelli di Enrico....parli dell'ultimo link?...perchè è proprio quello che non rieco a vedere...o meglio ...mi apre una pagina con tanti articoli ma non capisco a quale si riferisce...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quello in evidenza in alto a sinistra
Luciano
azz ...mica tanto il risparmio...
mi sa che vado di trapano
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh, però ha il joystick che ti consente di regolare la velocita e di girare a destra e a sinistra e c'è pure il clacson

Luciano
Ho modificato l'ultimo link che era un doppione dell'altro. E' un motore da 250 W per biciclette in offerta € 26,37, usandone due dovrebbe soddisfare le tue esigenze. Io penso che sotto a questa potenza non puoi scendere se hai un peso di circa 100 kg e devi superare anche pendenze del 30%. Poi bisogna vedere anche su che supporto deve muoversi, pavimento, asfalto terreno ecc.daslab ha scritto: ↑lun 20 mar 2023 1:56 pm Enrico grazie..
nell'ultimo link (il più interessante.....)non vedo quale di tutti....
che ne pensi?
che ne dici?