Mandrino non tiene più il serraggio

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
FranzBZ

Mandrino non tiene più il serraggio

Messaggio da FranzBZ »

Buongiorno a tutti,
Questo è il mio primo post nel forum.
Con il mio attuale trapano ( Black& Decker a filo, con percussione, 600w, età circa 20 anni, costato al tempo circa 90 EU ) non riesco a bucare il cemento armato (foro da 6mm). Ho sempre fatto molta fatica (forse anche a causa delle punte), ma adesso è diventato impossibile. Ieri ho provato con punte nuove (Bosch professional cyl5 per calcestruzzo) e ho visto il problema: il mandrino autobloccante non tiene più il serraggio. La punta, mentre trapanavo, ha cominciato a muoversi e, dopo aver praticato il foto, ballava nel mandrino.
Avrei davanti a me le seguenti possibilità:
- sostituire il mandrino, e qui vorrei capire se andare nuovamente su un autoserrante o uno con la chiave (scusate il linguaggio poco tecnico) e sperare che il mio trapano, con punte buone, riesca a bucare il cemento armato (ormai lo uso solo per lavori 'gravosi', una o due volte all'anno, perché per il resto uso gli avvitatore)
-acquistare a 30 EU un Bosch linea blu usato (1179.7, 620w), sulla carta migliore del mio, però non conosco il proprietario, farei scambio a mano ma non sono molto esperto per capire oggettivamente se è in buone condizioni o no
-acquistare nuovo (ma preferirei di no perché lo uso davvero poco)

Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti e buona domenica!
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Mandrino non tiene più il serraggio

Messaggio da mariobrossh »

per bucare il cemento armato ci vuole un tassellatore, col trapano
a percussione si fa molta fatica e si bruciano le punte, io ne ho uno
come questo (li fanno con diversi marchi) e c'ho bucato perfino un muro a pietre da 60 cm ;-)
41X20Hk-lUL._AC_.jpg
41X20Hk-lUL._AC_.jpg (19.4 KiB) Visto 71 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

se vuoi che le punte non girino a vuoto prendi un trapano con il mandrino per punte SDS oppure un modello col mandrino intercambiabile
FranzBZ

Messaggio da FranzBZ »

Grazie Mario e RedMax per le risposte : Thumbup :
FranzBZ

Messaggio da FranzBZ »

mariobrossh ha scritto: dom 19 mar 2023 9:54 am per bucare il cemento armato ci vuole un tassellatore, col trapano
a percussione si fa molta fatica e si bruciano le punte, io ne ho uno
come questo (li fanno con diversi marchi) e c'ho bucato perfino un muro a pietre da 60 cm ;-)

41X20Hk-lUL._AC_.jpg
Ma con un tassellatore posso bucare il legno? Io finora ho sempre pensato ad un trapano standard per fare un po' tutto, ma leggendo qui nel forum stò cominciando a ricredermi sui tassellatori... Sarà il caso che cominci a farmi una cultura : book :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

diciamo che con l'apposito mandrino e la sola rotazione si può anche usare
ma non è il massimo anche perché è abbastanza pesante, molto poco preciso
e poco maneggevole, l'ideale sarebbe quello di avere sia un tassellatore sia un
un buon trapano avvitatore senza percussione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Un foro di soli 6mm nel cemento armato, se il mandrino è buono, con la percussione lo fai a occhi chiusi. Quindi consiglio mio mandrino autoserrante di marca e dormi tranquillo.
Poi, se prendi un ferro dell'armatura, non insistere e fai il foro più in la. Prima però controlla sempre con un cercametalli... perché tanto il ferro lo vedi bene perché di solito è solo 2-3cm sotto la parete. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
FranzBZ

Messaggio da FranzBZ »

giovanni ha scritto: dom 19 mar 2023 11:43 pm Un foro di soli 6mm nel cemento armato, se il mandrino è buono, con la percussione lo fai a occhi chiusi. Quindi consiglio mio mandrino autoserrante di marca e dormi tranquillo.
Poi, se prendi un ferro dell'armatura, non insistere e fai il foro più in la. Prima però controlla sempre con un cercametalli... perché tanto il ferro lo vedi bene perché di solito è solo 2-3cm sotto la parete. ;-)
Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine andrò a vedere il Bosch a 30 EU e lo confronterò con la possibilità di comprare un nuovo mandrino per il mio Black&Decker, che costa più o meno 20-25Eu.
Uso il trapano una volta all'anno, neanche sempre sul cemento armato e massimo per fori da 8mm.
Comunque grazie di avermi fatto conoscere l'esistenza del tassellatore !
Grazie anche per il consiglio sul cercametalli: ho comprato per l'occasione il Truvo della Bosch e mi ha beccato senza problemi e senza falsi allarmi i tondini, posso solo consigliarlo: costa un po' però mi ha lasciato molto soddisfatto.
Saluti a tutti!
FranzBZ

Messaggio da FranzBZ »

Una curiosità: voi prendereste un autoserrante e non uno a cremagliera?

La rapidità di cambio delle punte non mi interessa, in caso uso il trapano per bucare e l'avvitatore per avvitare.
Devo fare solo piccoli lavoretti in garage e cantina, niente di professionale ...
Grazie ancora!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Come detto prima, autoserrante di qualità e vivi felice.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
FranzBZ

Messaggio da FranzBZ »

giovanni ha scritto: mar 21 mar 2023 3:11 pm Come detto prima, autoserrante di qualità e vivi felice.
Tutto chiaro, grazie a tutti! : Thanks : : Thanks : : Thanks :
Rispondi