Mandrino non tiene più il serraggio
Mandrino non tiene più il serraggio
Buongiorno a tutti,
Questo è il mio primo post nel forum.
Con il mio attuale trapano ( Black& Decker a filo, con percussione, 600w, età circa 20 anni, costato al tempo circa 90 EU ) non riesco a bucare il cemento armato (foro da 6mm). Ho sempre fatto molta fatica (forse anche a causa delle punte), ma adesso è diventato impossibile. Ieri ho provato con punte nuove (Bosch professional cyl5 per calcestruzzo) e ho visto il problema: il mandrino autobloccante non tiene più il serraggio. La punta, mentre trapanavo, ha cominciato a muoversi e, dopo aver praticato il foto, ballava nel mandrino.
Avrei davanti a me le seguenti possibilità:
- sostituire il mandrino, e qui vorrei capire se andare nuovamente su un autoserrante o uno con la chiave (scusate il linguaggio poco tecnico) e sperare che il mio trapano, con punte buone, riesca a bucare il cemento armato (ormai lo uso solo per lavori 'gravosi', una o due volte all'anno, perché per il resto uso gli avvitatore)
-acquistare a 30 EU un Bosch linea blu usato (1179.7, 620w), sulla carta migliore del mio, però non conosco il proprietario, farei scambio a mano ma non sono molto esperto per capire oggettivamente se è in buone condizioni o no
-acquistare nuovo (ma preferirei di no perché lo uso davvero poco)
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti e buona domenica!
Questo è il mio primo post nel forum.
Con il mio attuale trapano ( Black& Decker a filo, con percussione, 600w, età circa 20 anni, costato al tempo circa 90 EU ) non riesco a bucare il cemento armato (foro da 6mm). Ho sempre fatto molta fatica (forse anche a causa delle punte), ma adesso è diventato impossibile. Ieri ho provato con punte nuove (Bosch professional cyl5 per calcestruzzo) e ho visto il problema: il mandrino autobloccante non tiene più il serraggio. La punta, mentre trapanavo, ha cominciato a muoversi e, dopo aver praticato il foto, ballava nel mandrino.
Avrei davanti a me le seguenti possibilità:
- sostituire il mandrino, e qui vorrei capire se andare nuovamente su un autoserrante o uno con la chiave (scusate il linguaggio poco tecnico) e sperare che il mio trapano, con punte buone, riesca a bucare il cemento armato (ormai lo uso solo per lavori 'gravosi', una o due volte all'anno, perché per il resto uso gli avvitatore)
-acquistare a 30 EU un Bosch linea blu usato (1179.7, 620w), sulla carta migliore del mio, però non conosco il proprietario, farei scambio a mano ma non sono molto esperto per capire oggettivamente se è in buone condizioni o no
-acquistare nuovo (ma preferirei di no perché lo uso davvero poco)
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti e buona domenica!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Mandrino non tiene più il serraggio
per bucare il cemento armato ci vuole un tassellatore, col trapano
a percussione si fa molta fatica e si bruciano le punte, io ne ho uno
come questo (li fanno con diversi marchi) e c'ho bucato perfino un muro a pietre da 60 cm
come questo (li fanno con diversi marchi) e c'ho bucato perfino un muro a pietre da 60 cm

Condividere un'idea è sempre una buona idea 

se vuoi che le punte non girino a vuoto prendi un trapano con il mandrino per punte SDS oppure un modello col mandrino intercambiabile
Grazie Mario e RedMax per le risposte 

Ma con un tassellatore posso bucare il legno? Io finora ho sempre pensato ad un trapano standard per fare un po' tutto, ma leggendo qui nel forum stò cominciando a ricredermi sui tassellatori... Sarà il caso che cominci a farmi una culturamariobrossh ha scritto: ↑dom 19 mar 2023 9:54 am per bucare il cemento armato ci vuole un tassellatore, col trapano
come questo (li fanno con diversi marchi) e c'ho bucato perfino un muro a pietre da 60 cm![]()
41X20Hk-lUL._AC_.jpg

- mariobrossh
- Moderator Maximo
diciamo che con l'apposito mandrino e la sola rotazione si può anche usare
ma non è il massimo anche perché è abbastanza pesante, molto poco preciso
e poco maneggevole, l'ideale sarebbe quello di avere sia un tassellatore sia un
un buon trapano avvitatore senza percussione
ma non è il massimo anche perché è abbastanza pesante, molto poco preciso
e poco maneggevole, l'ideale sarebbe quello di avere sia un tassellatore sia un
un buon trapano avvitatore senza percussione
Condividere un'idea è sempre una buona idea 

Un foro di soli 6mm nel cemento armato, se il mandrino è buono, con la percussione lo fai a occhi chiusi. Quindi consiglio mio mandrino autoserrante di marca e dormi tranquillo.
Poi, se prendi un ferro dell'armatura, non insistere e fai il foro più in la. Prima però controlla sempre con un cercametalli... perché tanto il ferro lo vedi bene perché di solito è solo 2-3cm sotto la parete.
Poi, se prendi un ferro dell'armatura, non insistere e fai il foro più in la. Prima però controlla sempre con un cercametalli... perché tanto il ferro lo vedi bene perché di solito è solo 2-3cm sotto la parete.

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie a tutti per le risposte.giovanni ha scritto: ↑dom 19 mar 2023 11:43 pm Un foro di soli 6mm nel cemento armato, se il mandrino è buono, con la percussione lo fai a occhi chiusi. Quindi consiglio mio mandrino autoserrante di marca e dormi tranquillo.
Poi, se prendi un ferro dell'armatura, non insistere e fai il foro più in la. Prima però controlla sempre con un cercametalli... perché tanto il ferro lo vedi bene perché di solito è solo 2-3cm sotto la parete.![]()
Alla fine andrò a vedere il Bosch a 30 EU e lo confronterò con la possibilità di comprare un nuovo mandrino per il mio Black&Decker, che costa più o meno 20-25Eu.
Uso il trapano una volta all'anno, neanche sempre sul cemento armato e massimo per fori da 8mm.
Comunque grazie di avermi fatto conoscere l'esistenza del tassellatore !
Grazie anche per il consiglio sul cercametalli: ho comprato per l'occasione il Truvo della Bosch e mi ha beccato senza problemi e senza falsi allarmi i tondini, posso solo consigliarlo: costa un po' però mi ha lasciato molto soddisfatto.
Saluti a tutti!
Una curiosità: voi prendereste un autoserrante e non uno a cremagliera?
La rapidità di cambio delle punte non mi interessa, in caso uso il trapano per bucare e l'avvitatore per avvitare.
Devo fare solo piccoli lavoretti in garage e cantina, niente di professionale ...
Grazie ancora!
La rapidità di cambio delle punte non mi interessa, in caso uso il trapano per bucare e l'avvitatore per avvitare.
Devo fare solo piccoli lavoretti in garage e cantina, niente di professionale ...
Grazie ancora!
Come detto prima, autoserrante di qualità e vivi felice.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce