mazza uso domestico

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
basianelli

mazza uso domestico

Messaggio da basianelli »

ciao, una opinione se posso vorrei comprare una mazza uso giardino uso domestico, che tipologia e peso consigliate, mazza coppia o a gemma, che peso 5 kg 8 o piu?8 libre?? : Question : attualmente uso un martello da muratore da 2 kg grazie
Immagine

Immagine
Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
plcet

Re: mazza uso domestico

Messaggio da plcet »

Ciao.....io penso sempre che ogni "acquisto" vada valutato per l' uso che se ne deve fare.....quindi se serve per spaccare la legna, allora ti consiglio quella "doppia funzione" se invece ti serve solo per conficcare paletti o altro, prendi quella con ambo i lati piatti.....altra valutazione da fare è....oggi mi serve così, domani potrebbe servirmi nell' altro modo ed in base a questo procedi. Per il peso, anche qui c'è da valutarne l' utilizzo....un conto è stare con il mazzo in mano 8 ore (quindi più leggero e pratico) e un conto è darci 4-5 colpi....ragionaci su e procedi :D
basianelli

dovrei spaccare dei grossi sassi che ho cavato in giardino mentre zappavo e dissodavo pertanto mi è venuto il dubbio su quale attrezzo fosse piu idoneo. allo scopo.

Immagine
Immagine
: Idea :

: Question :
Immagine

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Per ogni lavoro ci vuole l'attrezzo giusto. La mazza per spaccare pietre deve essere quadrata o rettangolare e avere gli angoli vivi, non arrotondati ed è con questi angoli che si lavora, possibilmente seguendo le venature della pietra. Il peso deve essere tra i 5/10 kg. Quelle linkate sono buone per piantare paleti o spaccare la legna con i cunei ma non per la pietra.
https://www.manomano.it/p/mazza-ascia-s ... o-10844875
Questa è una buona mazza per pietre, chiaramente è importante che sia realizzata con acciaio di buona qualità.
plcet

Messaggio da plcet »

io fossi in te ci aggiungerei anche un bel paio di occhiali protettivi.....sempre meglio prevenire ;)
basianelli

grazie per i chiarimenti, un metodo da "spaccapietre scalpellino per spaccare le pietre correttamente squadrarle e sbozzarle, come incomincia la bella stagione provo a fare un muretto a secco perimetrale grazie saluti.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.youtube.com/watch?v=_7fBeJ2O1_Q
https://youtu.be/vLdiT240ve4
Poi se fai delle foto dei massi che devi lavorare ti si può dare qualche consiglio in più, perché ci sono vari tipi di pietra.
basianelli

piu che massi sono macigni rotondi sui 50 kg , che cavi via mentre bonifichi e dissodi il terreno.
Rispondi