Ombra pavimento

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
libeccio20

Ombra pavimento

Messaggio da libeccio20 »

Buongiorno, probabilmente il quesito che sto ponendo potrebbe risultare assurdo...chiedo scusa..
Nonostante abiti in questa casa da più di 20 anni mi sono reso conto solo oggi che sul pavimento di una cameretta compare circa a metà della stanza una "netta" divisione di ombreggiatura....Allego una foto e resto in attesa di un vostro parere in merito.Grazie
IMG_20230530_123111 (1).jpg
IMG_20230530_123111 (1).jpg (29.12 KiB) Visto 348 volte
foto
IMG_20230530_123111 (1).jpg
IMG_20230530_123111 (1).jpg (29.12 KiB) Visto 348 volte
plcet

Re: Ombra pavimento

Messaggio da plcet »

beh effettivamente è un effetto molto particolare.....sembrerebbe come se ci fosse un avvallamento della mattonella, il problema che la linea prosegue anche sulle altre affianco....veramente strano!!! Hai provato a passare una mano per sentire se realmente c'è un dislivello a quell' altezza??
Certo la foto non aiuta moltissimo perchè si vede minuscola sul forum, ma per quel che si capisce è particolare la cosa :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusa, dalla foto non si capisce benissimo, ci sono vari riflessi...
Ti riferisci alla striscia più scura che parte dal bordo di quelle tre mattonelle che si vedono ed arriva fino a circa 1/4 della mattonella o alla striscia più chiara che si vede subito dopo?
Se lo guardi da vicino, si nota la differenza oppure si vede solo da come viene riflessa la luce?
Luciano
libeccio20

Buongiorno anzitutto grazie per le risposte,ho verificato e non mi sembra ci siano avvallamenti sulle mattonelle.....e la riga si vede anche da vicino...ma può darsi che sia un cedimento del solaio???
Francy

Messaggio da Francy »

Difficile che le piastrelle in gres siano cosi flessibili. Una foto migliore potrebbe aiutare a capire.

Piuttosto in passato li c'era il piede di un letto? potrebbe essere usura e sporcizia differente rispetto al resto delle mattonelle?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per capire se è una frattura basta metterci un righello di taglio sopra
e osservare se c'è luce sotto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
libeccio20

Francy ha scritto: gio 01 giu 2023 9:17 am Difficile che le piastrelle in gres siano cosi flessibili. Una foto migliore potrebbe aiutare a capire.

Piuttosto in passato li c'era il piede di un letto? potrebbe essere usura e sporcizia differente rispetto al resto delle mattonelle?
Buonasera,non non c'è mai stato un letto ....la cosa strana che la linea dell'ombra non è retta ... quindi difficile capire cosa possa essere...devo chiamare un muratore 🤔
libeccio20

mariobrossh ha scritto: gio 01 giu 2023 2:40 pm per capire se è una frattura basta metterci un righello di taglio sopra
e osservare se c'è luce sotto
Buonasera fatto la prova. .non mi sembra che ci sia frattura....
plcet

Messaggio da plcet »

beh se la mattonella risulta senza vuoto dopo la prova consigliata da Mario, vuol dire che è un gioco di luci...per forza!!! Hai provato a "chiudere" il fascio di luce?? mi sembra dalla foto che di fronte a chi ha fatto la foto ci sia una finestra (almeno da come si vede la luce) io ti direi di mettere una persona allo stesso punto da dove è stata fatta la foto e una seconda persona dovrebbe, con un cartone o un qualcosa di rigido, cercare di coprire la luce verso quella direzione....prova, può essere anche un riflesso!!
libeccio20

plcet ha scritto: lun 05 giu 2023 7:50 am beh se la mattonella risulta senza vuoto dopo la prova consigliata da Mario, vuol dire che è un gioco di luci...per forza!!! Hai provato a "chiudere" il fascio di luce?? mi sembra dalla foto che di fronte a chi ha fatto la foto ci sia una finestra (almeno da come si vede la luce) io ti direi di mettere una persona allo stesso punto da dove è stata fatta la foto e una seconda persona dovrebbe, con un cartone o un qualcosa di rigido, cercare di coprire la luce verso quella direzione....prova, può essere anche un riflesso!!
Buongiorno, fatto la prova suggerita....l'ombra rimane...a questo punto devo chiamare un pavimentata per avere un parere...grazie
plcet

Messaggio da plcet »

molto strana la cosa.....facci sapere ora siamo curiosi :D
Rispondi