Tagliare tavella refrattaria

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Nyeldaugh

Tagliare tavella refrattaria

Messaggio da Nyeldaugh »

Salve! Vorrei comprare una tavella refrattaria da un rivenditore edile e usarla in un forno per la pizza, ma il problema é lo spessore di 3cm.
Secondo voi é possibile tagliarla fino a 1,5 o anche 1cm? se si, con cosa?
ENRICO51

Re: Tagliare tavella refrattaria

Messaggio da ENRICO51 »

Le tavelle refrattarie si tagliano col disco diamantato. Se ho ben capito, vorresti comprare una mattonella da 3 cm di spessore e ridurla a 1,5/1 , è un lavoraccio, cerca una mattonella dello spessore che ti serve. Guarda se queste ti vanno bene.
https://www.hobbyland.eu/ita/shop/ripia ... JxEALw_wcB
Nyeldaugh

Messaggio da Nyeldaugh »

grazie! Quindi un lavoraccio, ma fattibile.
Su quel sito non c'é la dimensione che mi serve, ma soprattutto sono molto care.
Altrimenti da chi potrei farla tagliare? forse un marmista
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sì, un marmista con tanta voglia di lavorare ma chiedigli prima quanto ti costa, potrebbe costare più di quelle del link. : Smile :
Nyeldaugh

Messaggio da Nyeldaugh »

Il primo preventivo mi hanno chiesto 30€, vediamo i prossimi :-D

Altrimenti mi hanno consigliato di fare cosí:
"l'alternativa è metter a mollo in acqua una tavella almeno per 24h, poi tagliarla con seghetto da ferro quando è bella zuppa"
cosa ne pensi?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Nyeldaugh ha scritto: mar 30 mag 2023 6:15 pm..."l'alternativa è metter a mollo in acqua una tavella almeno per 24h, poi tagliarla con seghetto da ferro quando è bella zuppa"
cosa ne pensi?
Secondo me con una sega da ferro a mano non si riesce ad andare dritti... ma ovviamente non ho esperienza diretta di una cosa del genere :lol:
Loro immagino utilizzino una sega a nastro
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

beh io non credo sia un lavoro fattibile a mano (dipende anche dalle dimensioni del mattone) più che altro hai intenzione di dividere in 2 segmenti uguali....finchè parliamo di legno e mi servono 2 pezzi da 1.5 cm allora compro una tavola da 4 cm, la passo alla nastro o al banco sega (per chi non ha la nastro) piallata a spessore e ci siamo...ma qui parliamo di mattone....se non hai margine di spessore io ti consiglio o di comprarne 2 già pronte o andare dal marmista :-)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Oltre allo spessore di 3 cm avrà altre misure la tavella di cui parli. Supponiamo di avere a che fare con una 20x20x3. Penso che sia impossibile dividerla in due pezzi da un cm di spessore, se non con apposite seghe a nastro. La via più percorribile penso sia quella di eliminare una parte eseguendo tanti tagli paralleli e ravvicinati su uno dei lati larghi. Tagli che devono avere tutti la stessa profondità, eliminando poi i listelli tra un taglio e l'altro. Anche questo metodo,comunque, necessita di un attrezzo che monti un disco diamantato e abbia una guida di profondità. Come si può pensare di fare un simile lavoro col seghetto a mano per il ferro?
Rispondi