Ecco come estrarre leva miscelatore bloccata dal calcare

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
giovanni

Ecco come estrarre leva miscelatore bloccata dal calcare

Messaggio da giovanni »

Questo rubinetto era diventato molto duro e non si manovrava più, quindi per togliere la cartuccia ho tolto il grano sulla leva di comando e tira tira questa non è voluta venire. Quindi mi sono costruito questo estrattore ad hoc:
intanto ecco il rubinetto:
Immagine
e questo è l'estrattore per tirare su la leva:
Immagine
lo strumento è costituito da un morsetto spaccato che tramite due bulloni di M8 va a stringere la parte cilindrica della leva. A questo punto due ganasce laterali vanno a prendere (facendo leva sulla squadra superiore) sotto i lati del morsetto. Ora stringendo il dado sulla barra filettata, le ganasce si sollevano portando con se il morsetto contenente la leva. I due quadri laterali scaricano lo sforzo sul piano de lavandino e le ho fatte di legno proprio per evitare danni al piano. Comunque ha funzionato alla perfezione e la leva è venuta via come era previsto senza opporre grandi resistenze. :-)
Dopo di che ho smontato la cartuccia, l'ho messa a bagno per 1 giorno nell'anticalcare, poi un pò di grasso al silicone per rubinetti e l'ho rimontata.
Adesso il miscelatore gira come da nuovo. Naturalmente lo sbattimento non è certo giustificato, visto il costo di un rubinetto nuovo... però ho solo rispettato la regola dei faidatteisti di mai cambiare una cosa che si può riparare. :lol: :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ecco come estrarre leva miscelatore bloccata dal calcare

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup : : Guru :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Groupwave :
Un estrattore su misura per la manopola del rubinetto... davvero ben fatto, complimenti : Thumbup :
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie amici... come si dice: la necessita aguzza l'ingegno... : book :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

giovanni ha scritto: mer 20 mar 2024 3:49 pm rispettato la regola dei faidatteisti di mai cambiare una cosa che si può riparare. :lol: :lol:

esatto : Thumbup : : Thumbup :
Se le cose le sai , sembrano facili
plcet

Messaggio da plcet »

giovanni ha scritto: mer 20 mar 2024 10:53 pm Grazie amici... come si dice: la necessita aguzza l'ingegno... : book :
Esattamente...ed è ciò che a noi piace ;-) ;-) ;-) io dico sempre "non importa come, l' importante per vincere è fare gol" ...ottima soluzione
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

: Thumbup :
Rispondi