consiglio saldatrice multiprocesso usodomestico

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
basianelli

consiglio saldatrice multiprocesso usodomestico

Messaggio da basianelli »

come molti di Voi utenti posseggo una classica saldatrice a elettrodo. mi avevano consigliato una 160ampere, ne ho preso una da 180 a, che dovrebbe saldare il basico da 3 mm credo. navigando in rete ho visto che la tecnologia ha fatto salti da giganti, esistono saldatrici inverter multiprocesso che saldano elettrodo mma, tig e a filo mig mag. premesso che a casa ho una tensione da 230 volt ed un contratto domestico da 3,3 Kw e la saldatrice la uso con la prolunga e molto spesso si spegne e va in protezione quando innesco l'arco mi domandavo .a vostro avviso ci sarebbe una saldatrice ad uso domestico multiprocesso che potrei acquistare x eseguire i miei manufatti?
l'occhio mi era caduto su una
Esab Rogue EMP 210 PRO | Saldatrice Multiprocesso (MMA, MIG MAG, TIG)
Caratteristiche Esab Rogue EMP 210 PRO | Saldatrice Multiprocesso (MMA, MIG MAG, TIG)
Tensione di alimentazione (V)
50-60 Hz 1 Ph x 230
Campo di regolazione MMA (A)
30 – 210 A
Campo di regolazione MIG
30 – 210 A
Duty cycle a 40° C MMA
180 A / 27.2 V at 30% 116 A / 24.7 V at 60% 90 A / 23.6 V at 100%
Duty Cycle MIG-MAG
210 A / 24.5 V at 30% 136 A / 20.8 V at 60% 105 A / 19.2 V at100%
Duty Cycle TIG a 40° C
210 A / 18.0 V at 30% 136 A / 15.4 V at 60% 105 A / 14.2 V at 100%
Tensione a vuoto (V)
78 VDC
Elettrodi saldabili
Rutile - basico - cellulosico
Materiali saldabili TIG
acciaio, inox, rame...
Diametro bobine utilizzabili
100 mm e 200 mm
Spessore filo acciaio
0,6 a 1 mm
Spessore filo inox
0,8 - 1 mm
Spessore filo alluminio
0,8 a 1 mm
Spessore filo animato (no gas)
0,9 mm, 0,8 mm
Spessore filo CuSi3 - CuAL
0,8 - 1 mm
Ventilata
Si
Corrente in uscita
DC
Protezione termostatica e sovratensione
Si
Funzionante su gruppo elettrogeno
Si
Processi di saldatura
MMA - MIG - TIG
Dimensioni (mm)
590 x 220 x 385
Peso (Kg)
16.7
Trascinamento del filo con
2 rullini
Grado di protezione
IP23S
Utilizzo
Professionale
pfc
si

ESAB ROGUE EMP 210 PRO
ESAB Rogue EMP 210 PRO è una saldatrice multiprocesso inverter, progettato per soddisfare tutte le esigenze di saldatura, dalla fabbricazione leggera alla riparazione e manutenzione. Rogue Emp 210 pro è caratterizzata da prestazioni d'arco di livello industriale e da controlli completi che consentono al saldatore di regolare con precisione le caratteristiche dell'arco in base al materiale da saldare.

Con un peso di soli 16,7 kg, un'alimentazione monofase a 230 V e compatibilità con generatori da 10 kVA, questa saldatrice offre la massima flessibilità e portabilità, sia in officina che in cantiere.

Caratteristiche tecniche:

- Vera multi-processo con MIG sinergico, MIG manuale, brasatura MIG, Flux-Cored, Lift TIG e MMA (compreso il 6010 cellulosico)

- Lo schermo TFT intuitivo da 5,0 pollici offre una visione chiara e un'interazione diretta

- Programmi di saldatura sinergici - gamma completa di parametri di saldatura, da 0,5 a 10 mm con controllo a manopola singola

- PFC (Power Factor Correction) - garantisce un arco stabile, resistente alle fluttuazioni di potenza anche quando si lavora con prolunghe fino a 100 m

- Design industriale robusto ed esclusivo con punti di sollevamento multipli e gestione dei cavi

- Arc Dynamics - regolazione fine delle caratteristiche dell'arco per ottenere un arco rigido per l'acciaio al carbonio o un arco morbido per l'acciaio inossidabile

- Funzione di salvataggio/richiamo di 10 memorie

- Spool Gun Ready, Rogue configura automaticamente l'impostazione quando la pistola con bobina integrata è collegata.

- Classificazione IP23S per uso in cantiere

Esab Rogue EMP 210 Pro è fornita completa di:

- Saldatrice 210A con cavo di rete 16 A spina 3 m,

- Torcia MIG MXL 201 Euro 3 m,

- Kit cavo di massa, OKC 35-50 16 mmq, 3 m,

- Portaelettrodo Handy 200A heavy duty 3 m,

- Tubo gas con attacco rapido 4. 5 m,

- bobina di filo ESAB OK AristoRod 12.50 0.8 mm 1 kg,

- Elettrodi ESAB GoldRox, 2 5x350 mm 1 kg,

- rulli di trascinamento 0,6/0,8 mm V (montati), 0,8/1.0 mm V e 0,8/0,9 mm VK x filo animato,

https://youtu.be/q5l8XWqWPFs

Immagine

https://youtu.be/DTi9Dw2QXp0

cosa ne dite sopradimensionata ed esagerata x uso domestico, Voi quale adottereste? : Question : : book : :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
giovanni

Re: consiglio saldatrice multiprocesso usodomestico

Messaggio da giovanni »

Non hai messo il costo, ma immagino molto superiore a quella che già possiedi. In più pesa da far paura e, quindi, non credo che sia adatta all'uso domestico... proprio perché la potrai sfruttare si e no al 20%, rispetto alle sue potenzialità.
Poi, intendiamoci, io ragiono in base alle mie esigenze... magari, però, per le tue potrebbe anche essere l'ideale. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

la mia pesa circa 5kg e 7 anni facostava 580€uro questa costa non al negozio in rete sui 1.330,00€. cio detto ho inserito la discussione per capire se con il mio contratto riesco a sfruttarla, credo il tig no, l'elettrodo come la mia credo di si, forse il mig. mi domandavo come capire se la macchina è compatibile con la potenza erogata dall'impianto. inutile prendere una super macchina se poi la rete non riesce a erogare il giusto consumo empiricamente come potrei fare grazie. tu che macchina multiprocesso prenderesti grazie. : Question : : book :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
giovanni

Messaggio da giovanni »

Con 3 kW non ce la mandi questa saldatrice. Poi sei sempre lì a chiedere ai familiari di non attaccare la lavatrice, la lavastoviglie, il forno, una stufina per quando fai la doccia, il phon etc. etc. Se però passassi al contratto di 4,5KW allora sarebbe un altro discorso.
Comunque, cosa c'è di meglio che chiederlo direttamente a loro, quanti KW ti servono per poter sfruttare al meglio una di queste due saldatrici multiprocesso?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

lo avevo capito, per le mie esigenze è sufficiente la macchina che ho il basico da 2,5 lo fonde magari se non innesco bene si segne e va in protezione . lamultiprocesso piu che x esigenze volevo prenderla per insegnarmi gli altri processi a filo e tig grazie ancora x la tua preziosa opinione. :wavegreen:
Rispondi