Soppalchetto ripostiglio
Moderatore: mariobrossh
Soppalchetto ripostiglio
Buonasera nello studio largo 1.20 mt vorrei creare in alto sopra la porta un piccolo soppalchetto ripostiglio in legno,per posare qualche libro meno usato.
Non è grande ne troppo profondo,facciamo un 1.20 mt larghezza e profondo 80 cm x esempio.
Volevo chiedervi le barre di legno che andranno a tenere la base del soppalchetto,con che cosa le attacco al muro,che tipo di viti che devono superare sia la barra sia tenersi bene a muro.
Grazie tante(spero di esservi stato chiaro)
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento(barre,base)frontalmente non mi interessa chiuderlo,perchè tanto dal resto della casa,non si vedrebbe.
Non è grande ne troppo profondo,facciamo un 1.20 mt larghezza e profondo 80 cm x esempio.
Volevo chiedervi le barre di legno che andranno a tenere la base del soppalchetto,con che cosa le attacco al muro,che tipo di viti che devono superare sia la barra sia tenersi bene a muro.
Grazie tante(spero di esservi stato chiaro)
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento(barre,base)frontalmente non mi interessa chiuderlo,perchè tanto dal resto della casa,non si vedrebbe.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Soppalchetto ripostiglio
ti bastano delle viti da 10 Ø mm lunghe 10 cm più lo spessore delle barre,
che potrebbero essere anche da 5 cm, se vuoi risparmiare il piano lo puoi
fare sia con una tavola di OSB sia con delle perline da 18/20 mm
che potrebbero essere anche da 5 cm, se vuoi risparmiare il piano lo puoi
fare sia con una tavola di OSB sia con delle perline da 18/20 mm
Condividere un'idea è sempre una buona idea 

Intanto la ringrazio,non avevo idea.
Solo un dubbio,ha scritto 10 più spessore di 5..devo comprarle da 15 oppure,ho capito male.
Grazie tante
Solo un dubbio,ha scritto 10 più spessore di 5..devo comprarle da 15 oppure,ho capito male.
Grazie tante
Buongiorno dimenticavo,consiglio su come fare i buchi per le barre a muro?Grazie
Di che materiale è il muro?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per bucare il tufo ti basta un trapano normale con una bona punta,
prima fai i fori nei travetti, quindi l'appoggi al muro e fai il segno
per il primo foro e avviti la vite, senza stringere troppo, quindi con la livella
poggiata sul travetto segni gli altri fori
Condividere un'idea è sempre una buona idea 

mariobrossh ha scritto: ↑mar 02 apr 2024 4:27 pmper bucare il tufo ti basta un trapano normale con una bona punta,
prima fai i fori nei travetti, quindi l'appoggi al muro e fai il segno
per il primo foro e avviti la vite, senza stringere troppo, quindi con la livella
poggiata sul travetto segni gli altri fori
Perfetto,grazie tante veramente.!
-
metti qualche foto hai previsto montanti in che materiale lo realizzerai che altezza profondita e soprattutto portata dovrebbe avere questo mezzanino se fosse possibile realizza uno schizzo con 4 quote grazie.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

il saggio parla solo se è interpellato