Igrometro per misurare l umidita' nei muri

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
gilberto

Igrometro per misurare l umidita' nei muri

Messaggio da gilberto »

Ben trovati....chiedo se qualcuno di Voi ha Mai acquistato uno Igrometro portatile,per capirci quello con i "punzoni" o come si chiamano,da posizionare sulle parete e tramite il display si vede quanta umidita' una parete ha.....sapete se ne esiste un tipo "valido" da usare magari una sola volta all'occorrenza...e che non costi un capitale,ma che sia affidabile?grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Igrometro per misurare l umidita' nei muri

Messaggio da mariobrossh »

scusa ma non capisco a cosa possa servire un igrometro che misuri
l'umidità in un solo punto della parete, non sarebbe meglio un
igrometro ambientale ? :shock:

p.s. quello con i punzoni mi pare che servano per misurare l'umidità del legno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gilberto

Messaggio da gilberto »

scusa forse mi sono spiegato male....se devo visitare un appartamento che potrebbe entrare nell'idea di essere acquistato,per sapere se la casa in certi punti,parlo di pareti, e' asciutta o meno servirebbe uno strumento del genere giusto? se per esempio tocchi la parete NON si ha la percezione reale se e' umida o bagnata o cos'altro tuttalpiu' se magari chi e' intenzionato a vendere la casa ha fatto per cosi' dire il furbo e magari gli ha dato una bella mano di pittura o chissa' che....come te ne accorgi se la/le pareti sono sane? capisco che se entri e senti odore di "miffa" o di prodotti chimici...sai gia' che c'e' un 'inghippo sotto...non so' se rendo l'idea...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non saprei, però in rete ho visto che esistono diversi strumenti del genere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gilberto

Messaggio da gilberto »

....mmm ....si in internet ne ho visti anche io di ogni tipo e prezzo....quindi sono punto ed a capo....Grazie lo stesso.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.amazon.it/Misuratore-umidit ... b7ac2&th=1
Questo sembra affidabile ma non l'ho mai usato.
gilberto

Messaggio da gilberto »

Su Amazon appaiono 2 opzioni,quello nero che costa di piu' senza "punzoni" funziona da quello che ho capito SOLO appoggiandolo,mentre quello che costa meno di 20€ ed ha i "punzoni" da appoggio di colore arancione.....a me sarebbe stato necessario appunto uno come quello arancione...ora vedo per 20€ posso anche provare ad acquistarlo e vedere se funziona.....che ne dite?
gilberto

Messaggio da gilberto »

Rieccomi con delle novita'..ho approfondito la ricerca ed ho scoperto(meno male) che igrometri tipo quello che cercavo io con i punzoni o oppure a contatto ad ultrasuoni o con qualsiasi altra diavoleria NON FUNZIONANO!!!!! Quelli con i punzoni possono solo essere utili se per esempio(ovviamente NON acquistando il modello da 20€ che avevo visto su Amazon)viene usato sul legno,infatti i punzoni entrando nel legno riescono in qualche modo a dare la percentuale di umidita' del legno...leggendo su vari siti specializzati e su siti che "sfatano i miti" uno di questi aggeggi se viene appoggiato con i punzoni su,per esempio,una parete,a parte che funzioni...misurerebbe SOLO l'umidita' che ha l'intonaco della parete e NON il muro......quindi se qualche altra persona del forum ora od in futuro leggera' stia attento a NON farsi Infinocchiare sia nell'acquisto di tali dispositivi che da persone che millantano di avere l'apparecchio magico,una misurazione reale viene effettuata SOLO con carotaggi in varie parti dei muri estraendo la polvere di risulta estratta praticando fori con ad esempio un trapano e poi fatte analizzare con macchinari specifici....oppure con apparecchiature provviste di sonde ad inserimento muro che costano centinaia a volte superano anche i 1000€ quindi da parte mia ABBANDONATA l'idea...spero che serva in futuro.....questo e' cio' che ho scoperto.....un saluto Gilberto
Rispondi