Camino che scalda poco e fa fumo quando è bassa pressione

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
maxx powerr

Camino che scalda poco e fa fumo quando è bassa pressione

Messaggio da maxx powerr »

Salve a tutti, ho dei problemi con il caminetto.
Immagine
In pratica scalda poco. Mi è quindi balenata l'idea di fare un foro nel muro, metterci un tubo che passa sotto le braci, con un motorino in modo che aspiri l'aria esterna e la immetta in casa riscaldata. Magari una serpentina che possa essere tolta e messa quando devo fare pulizia.

Inoltre quando è bassa pressione ed in estate tende a far cattivo odore, quindi pensavo che potrei installarci anche un paio di sportelli in vetro ceramico in modo da poterlo isolare all'occorrenza. Secondo voi sono fattibile queste cose?

In negozio mi hanno proposto solo un macchinario da installare all'interno che oltre a costare 3000 sacchi gli farebbe perdere tutto il rustico.
plcet

Messaggio da plcet »

si, forse la soluzione del vetro è la migliore!!!! Magari non montando quello fisso, ma un vetro scorrevole, aumenta nettamente il tiraggio se leggermente alzato e non fa perdere la bellezza della fiamma del camino!!!!
maxx powerr

Io pensavo ad un vetro in stile finestra. Resta però il problema tubo aria calda
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

quando un camino non tira bene, ammesso che la pulizia della canna fumaria sia stata effettuata di recente, bisogna verificare la presa d'aria esterna.
per ogni litro d'aria che esce , ce ne vuole uno che entra....
una volta non si badava a questo perchè i serramenti avevano spifferi in cui passava una cane con una fascina in bocca, come si dice qui da me ...
adesso i serramenti sono a tenuta stagna , per cui bisogna realizzare griglie e prese d'aria.
la tua com'è ?
fai una prova: accendi il camino ,vedi che non tira ;allora prova ad aprire uno spiraglio di finestra dalla parte opposta della stanza,e vedi se migliora il tiraggio.

altro problema potrebbe essere il non corretto dimensionamento della canna fumaria.
ci sono precise regole che danno il corretto dimensionamento del diametro della canna in relazione alla lunghezza e ad altre problematiche (curve , etc..)
in quanto alla temperatura , i camini vecchio stile hanno un rendimento bassissimo in relazione al materiale bruciato.
l'inserto che ti hanno proposto , non ti darebbe solo il discorso del vetro , ma porterebbe il camino ad avere una resa calorica simile ad una stufa.
nella mia vecchia casa avevo un camino simile che,inoltre , abbassando il vetro , strozzava il passaggio di scarico e aumentava ancora di più la resa...
maxx powerr

Il problema del fumo è probabilmente dovuto all'aria che entra che a volte non è sufficiente. Mah...
Comunque mi potreste indicare i materiali/attrezzi da utilizzare per fare quello che ho chiesto (esempio isolanti che non hanno problemi con il calore, oppure metalli che si espandono poco) e/o da chi potrei farmi fare un lavoro del genere? Quelli che installano caminetti se ne sono già lavati le mani dicendomi di chiedere ad un vetraio, ho come la sensazione che il vetraio mi dirà di andare dal fabbro, mentre quest'ultimo mi dirà di andare da quello che vende caminetti
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
Credo che la tipologia di materiali che ti occorre non sia di immediata
reperibilita'. Difficilmente troverai vetro ceramico da tagliare su misura
da un vetraio.... Forse potresti valutare la possibilità di acquistare un
inserto usato http://annunci.ebay.it/annunci/altro-ar ... o/21288093 questo per
esempio, a mio avviso , ammesso di riuscire a reperire tutto il materiale,
pagando qualcuno per il montaggio a regola d' arte
andresti a spendere di più. C'e' anche da considerare che con un inserto
ad aria risolveresti sicuramente il problema del fumo, e miglioreresti
nettamente la resa termica.
Angelo
ferrarinoblu

Messaggio da ferrarinoblu »

Ciao ti consiglio l'acquisto di questo libro titolo IL CAMINO DI GIULIO BAGNOLINI-GABRIELE BAGNOLINI EDITORE CASANOVA FAENZA IN LIBRERIA.
ALTRIMENTI IL SUO SITO:www.geocities.com/caminisenzafumo.
;)
abategioacchino

Messaggio da abategioacchino »

Se il camino fa fumo tutto sta' nelle misure ..
Tutto e' dovuto all tiraggio cioe' tra la base e la parte sopra
c'è troppa distanza( bisogna rispettare delle misure )
abategioacchino

Messaggio da abategioacchino »

Ciao sono gioacchino..
Io fo fatto un camino molto simile al tuo :)
ho duvuto rispettare delle misure di proporzione tipo larghezza cm. 75
non piu' alto di cm 62 con untubo tigaggio diametro cm25..
se vuoi puoi darci uno sguardo nell'argomento QUESTO L'HO FATTO IO
http://img41.imageshack.us/gal.php?g=sdc112.jpg
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Buonasera, leggo solo ora il post. Non sono un esperto e, quindi, non riesco a dare indicazioni tecniche. Ho utilizzato un camino in casa, in montagna, e per evitare il fumo con la bassa pressione ho creato dei fori di presa d'aria nella parete antistante la bocca del camino. Per quanto riguarda il riscaldamento dell'ambiente devo dirti che nel 1997 ho acquistato il Caldofà della Vortice che funziona una meraviglia ed è di uso semplicissmo. Bisognerebbe avere una presa nei pressi del camino o sistemare,comunque, una prolunga perchè Caldofà funzona a 220V. Di seguito ti allego i link che tiu necessitano per prenderne visione. Desidero asggiungere che ho a disposizione un manuale che riguarda la costruzione di un camino conrelativemisure e accorgimentivari. E' un PDF che ti invierei volentieri se mi facessi avere una tua email. In bocca al lupo. Francesco

CALDOFA’
http://www.vortice.it/default.aspx?idPa ... tto=141577

Per i costi di CALDOFA’
http://www.google.it/products/catalog?q ... CEkQ8wIwAQ
Francesco
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

QUOTO @Pacoseven .

Aggiungo che l'effetto Venturi a cui si riferisce Pacoseven nella sua ultima frase può essere ricavato o aumentato sia da come viene fatta la cappa o anche con gomito ( massimo 45°) nella parte iniziale della canna fumaria .-

Devo aggiungere purtroppo , che tali modifiche su un camino già completato
comportano lavori non indifferenti.-
Se le cose le sai , sembrano facili
Rispondi