Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet
Messaggi: 4076
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

non litigate però eh :D si la guida goniometrica sicuramente la farò...già è in programma, una cosa per volta, oggi ho fatto gli scorrevoli per il carrellino e anche tanta polvere :D ho tagliato una parte del telaio a misura, poi ho piallato la parte in eccesso, poi scartavetro per portare ancora più a pari, con la restante parte del telaio ci farò le "maniglie" di spinta e poi comprerò un mdf da 1 cm per risparmiare un pò di lama....avevo già fatto tagliare il multistrato, ma è da 1,5...5 mm a volte possono servire sopratutto in caso di legni non perfettamente lineiformi (come ad esempio dei tronchetti) (già un lavoro da fare commissionato, ma senza la squadratrice, non posso :D
che dite?
Allegati
IMG_1287.JPG
IMG_1287.JPG (114.94 KiB) Visto 3513 volte
IMG_1288.JPG
IMG_1288.JPG (126.51 KiB) Visto 3513 volte
IMG_1290.JPG
IMG_1290.JPG (95.35 KiB) Visto 3513 volte
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15435
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Banco sega circolare

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dogsandwood
Messaggi: 180
Iscritto il: gio 19 mar 2015 7:23 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Banco sega circolare

Messaggio da dogsandwood »

Ottimo.. Spero che avessi la mascherina con tutta quella polveraccia.. : Nurse : Alla prossima vogliamo vedere la segaatura.. : Thumbup :
plcet
Messaggi: 4076
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

eh infatti oggi mi sono reso conto che la mascherina serve....eccome se serve, ho sempre lavorato senza troppa accortezza con il legno anche se è da poco che ho iniziato seriamente a lavorarlo e devo ammettere che serve..... una cosa, la tavola che funge da piano che misure deve avere? basta che supera di poco gli scorrevoli??
dogsandwood
Messaggi: 180
Iscritto il: gio 19 mar 2015 7:23 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Banco sega circolare

Messaggio da dogsandwood »

plcet ha scritto:una cosa, la tavola che funge da piano che misure deve avere? basta che supera di poco gli scorrevoli??
La slitta la fai di una grandezza che sia "congrua" alle dimensioni del piano, se la fai troppo lunga nel sento del taglio rischi di tirartela addosso quando vai indietro, in compenso se la dovessi rifare la farei un po' più larga di quella che ho perché a volte mi capita di dover fissare i blocchi di larghezza al piano invece che alla slitta.. : Chessygrin :
plcet
Messaggi: 4076
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

il mio banchetto è 70x83 avevo pensato di farla 60x60 oppure pensi sia meglio 70x50?? 70 larga ovviamente :D
dogsandwood
Messaggi: 180
Iscritto il: gio 19 mar 2015 7:23 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Banco sega circolare

Messaggio da dogsandwood »

plcet ha scritto:il mio banchetto è 70x83 avevo pensato di farla 60x60 oppure pensi sia meglio 70x50?? 70 larga ovviamente :D
Direi 50x60 e stai a posto.. : Thumbup :
plcet
Messaggi: 4076
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

dogsandwood ha scritto:
plcet ha scritto:il mio banchetto è 70x83 avevo pensato di farla 60x60 oppure pensi sia meglio 70x50?? 70 larga ovviamente :D
Direi 50x60 e stai a posto.. : Thumbup :
obbiettivo della mattinata......comprare il tavolino iihihhihiih grazie per i consigli. Ho visto anche le sled per i tagli a 45 che si montano sullo stesso carello, fissando 2 listelli a forma di freccia però è solo per il 45° io vorrei fare tagli anche a diverse angolazioni se dovesse servire, ma non trovo nessun video che lo spiega...o forse ho cercato male. Sapete aiutarmi? :D
dogsandwood
Messaggi: 180
Iscritto il: gio 19 mar 2015 7:23 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Banco sega circolare

Messaggio da dogsandwood »

plcet ha scritto:
dogsandwood ha scritto:
plcet ha scritto:il mio banchetto è 70x83 avevo pensato di farla 60x60 oppure pensi sia meglio 70x50?? 70 larga ovviamente :D
Direi 50x60 e stai a posto.. : Thumbup :
obbiettivo della mattinata......comprare il tavolino iihihhihiih grazie per i consigli. Ho visto anche le sled per i tagli a 45 che si montano sullo stesso carello, fissando 2 listelli a forma di freccia però è solo per il 45° io vorrei fare tagli anche a diverse angolazioni se dovesse servire, ma non trovo nessun video che lo spiega...o forse ho cercato male. Sapete aiutarmi? :D
Comincia col fare una cosa alla volta, poi mano a mano che avrai bisogno di altro per lavorazioni diverse ti attrezzi, intanto è utile acquisire la padronanza della macchina.. La fretta fa i gattini ciechi.. : Wink :
plcet
Messaggi: 4076
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

è dal 6 ottobre che ho aperto il topic....pensa un pò, vuoi che abbia fretta??? :D sto anticipando i tempi così almeno mi trovo già le risposte pronte, anzichè chiedere e aspettare per le risposte :D :D vi ringrazio sempre per gli aiuti sempre molto utili...comunque la mattinata è stata "bucata" da altre compere, ma primo pomeriggio faccio l' acquisto, così almeno faccio la troncatrice che è utlissima per qualsiasi tipo di lavoretto :D
plcet
Messaggi: 4076
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

ieri sono andato dal LM ed ho comprato il pannello di multistrato da 1cm....e fortunatamente l' occhio m'è caduto sullo scontrino (premetto che non lo faccio mai) :D
praticamente il commesso (forse aveva lasciato l' impostazione del cliente prima di me) mi aveva calcolato il prezzo sul multistrato da 18mm....nulla di che, 3,50 € in più però se vi dovesse capitare, fateci caso ;)
dogsandwood
Messaggi: 180
Iscritto il: gio 19 mar 2015 7:23 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Banco sega circolare

Messaggio da dogsandwood »

plcet ha scritto:ieri sono andato dal LM ed ho comprato il pannello di multistrato da 1cm....e fortunatamente l' occhio m'è caduto sullo scontrino (premetto che non lo faccio mai) :D
praticamente il commesso (forse aveva lasciato l' impostazione del cliente prima di me) mi aveva calcolato il prezzo sul multistrato da 18mm....nulla di che, 3,50 € in più però se vi dovesse capitare, fateci caso ;)
Aaarghhh.. A me per una cosa del genere mi sarebbero venute tutte le possibili malattie psicosomatiche, tipo Paperon de Paperoni quando deve pagare.. : Eeek :

Tu vai li, riportagli indietro il pezzo e fattelo rifare da 18mm, in fin dei conti lo hai pagato.. : Chessygrin :
plcet
Messaggi: 4076
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

haahhaha no no ho riportato indietro lo scontrino ed il pezzo, mi hanno ridato indietro i soldi.... ma non mi conveniva prendere quello da 18 sennò perdevo 18mm di lama della sega :D

anche perchè avevo già rinunciato al pannello, già in mio possesso da 15 mm proprio per guadagnare di lama :D
dogsandwood
Messaggi: 180
Iscritto il: gio 19 mar 2015 7:23 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Banco sega circolare

Messaggio da dogsandwood »

plcet ha scritto:haahhaha no no ho riportato indietro lo scontrino ed il pezzo, mi hanno ridato indietro i soldi.... ma non mi conveniva prendere quello da 18 sennò perdevo 18mm di lama della sega :D

anche perchè avevo già rinunciato al pannello, già in mio possesso da 15 mm proprio per guadagnare di lama :D
Per il piano della slitta era meglio MDF, è più scorrevole e costava pure meno.. : Wink :
plcet
Messaggi: 4076
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

eh lo so volevo prendere quello però siccome il banchetto sta in taverna senza finestre ecc ecc, ho temuto che l' umidità e tutto quello che ne consegue mi avrebbero fatto durare poco la tavola, già se lo avessi avuto in un posto più chiuso allora non mi sarei fatto problemi...è stata una scelta di resistenza più che di prezzo
Rispondi