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Inviato: lun 25 lug 2011 6:24 pm
da Timmy
dalmos ha scritto:
domanda: orologio alla mano lo scarico non deve durare più di venticinque secondi.
avvicinandosi alla lavas. si sente quando la pompa anche se in moto non spinge più acqua fuori.
oppure:se esce allarme AL6 Con lo scarico in atto (MOTORE IN MOTO) ma con la vasca già svuotata ,per più di un minuto.
Fatto partire programma 3 (per sbaglio) dopo nemmeno un minuto allo scarico dell'accensione subito AL6....spenta, cambiato programma con il breve, fatta partire per stare attento, orologio alla mano, alla durata dello scarico.... io ho percepito questo:
1minuto circa poi una pausa di circa 15secondi poi altro scarico di un'altro minuto circa,pausa, ripresa dello scarico intervallato da pause e scarichi brevi...totale circa 3 minuti...
dalmos ha scritto:
non c'è nessuna foto.
in genere stanno avanti ,sulla vasca,sotto al frontale che hai detto tu.
ci dovrebbero stare due tubicini uno di colore rossiccio e uno quasi trasparente.quello rossiccio va sull'elettrovalvola di carico,quindi non toccarlo,controlla l'altro.
Sono questi i tubicini

:

: io ne vedo uno trasparente e l'altro verde trasparente...
dalmos ha scritto:
può essere che il pressostato non dia il consenso di vasca vuota.
hai controllato se nel capovolgere la lavas. non sia entrata acqua nel tubicino che va dalla vasca al pressostato
stacca il tubicino dalle due parti e soffiaci dentro forte.
stura pure il foro vicino alla vasca ,dove inserisci il tubicino.
tutto questo lo puoi fare dalla parte frontale,senza abbassare la lav.
Ma per vasca intendi allora quella laterale che ho pulito la prima volta con l'acido?
Inviato: lun 25 lug 2011 10:40 pm
da dalmos
si i tubicini sono quelli.
ma ho capito bene ,il blocco AL6 l'ha fatto sullo scarico di inizio programma ,dopo un minuto di scarico

:
ma il rapido lo ha finito

: o si è bloccata

:
Inviato: lun 25 lug 2011 11:13 pm
da Timmy
dei due qual'è di preciso che devo staccare e soffiarci dentro?? presumo il verde, dico bene?
Esatto hai capito bene e sinceramente non mi ricordo che l'avesse mai fatto, di solito lo faceva verso metà programma...anche il rapido si è bloccato una volta poi solita procedura e l'ha finito...adesso ad esempio dovevo lavare delle stoviglie, ho fatto ancora il rapido e non c'è stato nessun intoppo, tutto il programma senza blocchi..non ci sto capendo più niente

Inviato: lun 25 lug 2011 11:44 pm
da dalmos
tra poco ci manderanno a quel paese a tutti e due.
ormai stai andando nel pallone ,te l'ho già scritto controlla il tubicino che va al pressostato :!: :!: :!:
quello chiaro :!: :!: :!: :!: :!:
sto andando in stazione :evil:
Inviato: lun 25 lug 2011 11:58 pm
da Timmy
ok , però scusa non sò qual'è il pressostato ecco perchè te l'ho chiesto

domani lo faccio...secondo me invece seppure questo trhead è più lungo di un'odissea sono sicuro che sarà d'aiuto a molti che si troveranno nelle mie stesse condizioni, anzi credo che a qualcuno è già servito

Inviato: mar 26 lug 2011 7:27 am
da mariobrossh
il pressostato è quella scatoletta rotonda bianca dove è
attacato il tubicino trasparente
Inviato: mar 26 lug 2011 11:41 am
da Timmy
Ok grazie dell'info mario e scusate per la mia ignoranza

Inviato: mar 26 lug 2011 5:20 pm
da Timmy
dalmos ha scritto:tra poco ci manderanno a quel paese a tutti e due.
ormai stai andando nel pallone ,te l'ho già scritto controlla il tubicino che va al pressostato :!: :!: :!:
quello chiaro :!: :!: :!: :!: :!:
sto andando in stazione :evil:
Ok operazione fatta, il tubicino era asciutto comunque ci ho soffiato lo stesso e pure il foro l'ho sturato con uno stuzzicadenti...adesso che faccio?

Inviato: gio 28 lug 2011 5:00 pm
da Timmy
..oggi ho lanciato il programma più lungo (120 minuti) tutto liscio a parte il solito blocco AL6 a 48 minuti dalla fine....ed io solita procedura, spengo, riaccendo e riparte senza intoppi....sono tentato di chiamare l'assistenza
Ok forse ci sono!!!!!!!!!!! (mai arrendersi!!!)

Alla fine mi sono documentato e il problema potrebbe essere il perno che infila le varie parti del motore fino ad arrivare alla chiocciolina gialla. Questo perno a volte o per usura o per rottura proprio, nella fase di scarico tende a slittare e quindi potrebbe causare l'allarme appunto dello scarico...ecco perchè a volte lo fa e a volte no e anche il rumore in principio poteva proprio essere causato dallo sfregamento di questo perno in, rivestito in plastica dura, che faceva attrito...allora ho rismontato il motore e i suoi pezzi anteriori fino a scoprire tutto il perno in questione...comunque meglio guardare la foto sottostante per capire di cosa sto parlando...
...e ancora...
...e poi anche questo pezzo dove appoggia la chiocciolina presenta una zona di plastica quasi squagliata dall'attrito dello sfregamento....
Ora vorrei sentire il tuo parere in merito Stefano, tu dici che ho centrato il problema??
In caso positivo mi basterà acquistare solo il perno, ma credo che sarà dura

secondo me mi vendono tutto il motore intero

Inviato: gio 28 lug 2011 11:04 pm
da dalmos
una cosa è certa ,il motore in queste condizioni non può lavorare.dalle foto vedo l'alberino marcio,non so se le condizioni di esso ,ammesso che trovassi i ricambi, ti permettano di ripararlo con una certa tranquillità .
intanto togli la parte di plastica dall'alberino e in base a quello che ne esce fuori ti regoli.
Inviato: ven 29 lug 2011 8:19 am
da Timmy
..niente da fare, ho provato a sfilare la parte in plastica ma non viene via :evil: a questo punto sono quasi deciso a comprare il motore nuovo, tanto sono quasi sicuro al 90% che solo quel pezzo non lo vendono... ma tu che dici Stefano, potrebbe essere veramente questa la causa?
Inviato: ven 29 lug 2011 2:57 pm
da Timmy
...ok, alla fine ho comprato ilmotore nuovo

120 euro e passa la paura...adesso però speriamo si sia risolto tutto
..solo una cosa vorrei sapere, nella confezione c'è anche una chiocciolina che io pensavo fosse di scorta, mentre invece è diversa da quella già montata sul motore, in teoria quella sciolta nella scatola sarebbe quella che c'era anche sul veccio motore mentre quella montata sul nuovo ha le alette più grandi e più rade...che dici mi conviene rimontare quella uguale a prima ho tengo quella che c'è già sù?? Che differenza c'è tra una e l'altra?

Inviato: ven 29 lug 2011 7:00 pm
da dalmos
montaci quella uguale alla vecchia ,perchè ha gli stessi fori .in genere il motore di ricambio lo fanno universale,che può essere sostituito sui diversi modelli.
Inviato: ven 29 lug 2011 7:02 pm
da Timmy
..ok già fatto. Primo lavaggio effettuato senza problemi e sinceramente mi sembra cambiato anche il rumore, adesso mi sembra più silenziosa.... speriamo di aver risolto definitivamente!! Stefano grazie ancora per la pazienza e la tua consulenza!! Veramente di cuore.

Inviato: ven 29 lug 2011 7:09 pm
da dalmos
se mi davi retta il motore lo cambiavi quando te l'ho detto la prima volta e ne avremmo fatto a meno di questo calvario :!: :!: :!: :!:
comunque tutto ok e incrociamo le dita.