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Inviato: lun 13 gen 2014 3:52 pm
da giovanni
Esatto quello del link è molto simile al mio. Anche lo schema elettrico dovrebbe corrispondere al Wilo, anche se non ho capito perché si parli di 6 contatti mentre alla morsettiera della centralina ne arrivano solo 4, di cui due sono insieme:

Schema pressostato Wica:

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pressostato Wilo

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morsettiera centralina

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In ambedue i pressostati ci sono 6 contatti, a quali di questi appartengono i 4 fili che sono a sx della morsettiera?

Inviato: lun 13 gen 2014 4:14 pm
da cabestano
I sei contatti sono la rappresentazione grafica dei 2 microswitc, che sono costruiti avendo un polo comune, uno normalmente chiuso ( chiuso a riposo) ed uno normalmente aperto (aperto a riposo) che cambiano il proprio stato una volta premuti. Si è liberi di usare il comune+aperto o chiuso a seconda delle esigenze di impianto, quindi due fili per microswich.

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Inviato: lun 13 gen 2014 4:20 pm
da dalmos
Perché dal press. Si utilizzano solo i contatti nc quindi siccome i campi di utilizzo sono 2 , 2 per 2 quattro fili.

Poi in centralina si vede che c'è un morsetto comune di entrata per rilevamento delle due pressioni , per cui hanno accoppiato i due fili comuni dei 2 micro del press.
Na nc .
.
ciao

Inviato: lun 13 gen 2014 4:55 pm
da giovanni
Ok, fino qui ci siamo. Lo scopo di questa ricerca è quello di capire perché se stacco il filo a dx della morsettiera
il motore non stacca, mentre, invece, se stacco quello a sx la pompa non parte, come in effetti deve essere.
C'è modo di capire perché staccando il filo a dx la pompa non si ferma?
Oppure devo provare a staccare il comune della massima? A me sembra che se sono solo due, basti staccarne
uno qualsiasi, non è così? Oppure devo staccarli entrambi?
Oppure è la centralina che ha bisogno di sentire il filo attaccato e il micro non ha niente?

Alla Wilo mi hanno detto che quel pressostato non lo fanno più e di metterne due normali da
commercio, però prima devo capire dov'è il male, nel micro o nella centralina. In quest'ultimo caso,
anche cambiando il pressostato
mi pare di capire che il problema non si risolverebbe comunque e che vada cambiata tutta la centralina.

Inviato: lun 13 gen 2014 5:45 pm
da dalmos
Giova, che simboli sono stampati in corrispondenza dei tre morsetti nella centralina?
Ciao

Inviato: lun 13 gen 2014 9:00 pm
da giovanni
Ci avevo già guardato, non c'è scritto niente.

Inviato: lun 13 gen 2014 9:49 pm
da dalmos
E quei segni bianchi che si intravedono sotto ai cavi ?

Inviato: lun 13 gen 2014 11:49 pm
da giovanni
Si, l'ho notati anch'io, sono dei numeri. Comunque stasera ho scoperto due cose importanti: la prima è che
la wilo mi ha mandato una mail dove mi dicono che la pressione delle pompe non supera i 4.7 bar, per cui ci siamo;
la seconda è che avevo preso una bella cantonata dando la colpa al micro. Difatti visto che, per come è
programmata, la centralina continua a girare per 50 secondi dopo che ha raggiunto la massima pressione,
è impossibile sapere se il micro ha staccato oppure no, perché comunque la pompa continua a girare per conto
suo fino a che non è finito il ritardo impostato in fabbrica.
Per vederlo, la pompa dovrebbe bloccarsi all'istante in cui il micro stacca e non è così.
Se poi mi volessi levare la voglia di sapere quando stacca il micro, potrei staccare i due fili di massima dalla
morsettiera, misurare con il tester se conducono e no e poi, quando la pompa parte, vedere se la misura inverte.
In teoria, perché le pompe staccassero prima di arrivare a 5 bar, il sistema sarebbe di mettere un
serbatoio di accumulo tale che per arrivare a 5 bar da quando la pompa riattacca, passasse più di un minuto.
Da una formula trovata sul sito della caleffi, riguardo alle dimensioni di tale serbatoio, all'incirca risulterebbe
che il volume dovrebbe aggirarsi intorno ai 4000 lt .
Chiaramente, a quel punto il ritardo sullo spegnimento non averebbe più ragion d'essere, dal momento che ci
sarebbe quello dato polmone.


Comunque, domani faccio la prova con il tester, poi se ne riparla. :)

Inviato: mar 14 gen 2014 1:44 pm
da giovanni
Aggiornamento
Allora ho fatto cosi: ho staccato tutti i fili dalla morsettiera e ho messo in manuale le pompe, cosi ho potuto monitorare in tempo reale il funzionamento
dei micro.
Ho fatto uno schizzo non i numeri dei fili cosi si capisce meglio:

Immagine


Ecco i risultati con motori spenti e pressione sopra 4 bar:
fra 1-3 non conduce
fra 1-2 non conduce
fra 2-3 conduce

e qui appena la pressione è scesa sotto i 4 bar:
fra 1-3 conduce per due secondi
fra 1-2 come sopra
fra 2-3 conduce

Che fra l'1-3 a 4 bar conduca è giusto e cosi pure che dopo poco non conduca più, perché la pressione è risalita; lo strano è che conducano insieme anche l'1-2; cosa centra il micro di massima con quello di minima?
E rimane l'incognita del 2-3 che sono sempre attaccati in qualsiasi condizione.

Inviato: mar 14 gen 2014 3:21 pm
da cabestano
Il meccanismo dovrebbe essere questo:
pressione bassa > 1-3 conduce per 2 secondi,
la centralina si avvia e poi per AUTORITENUTA rimane accesa fino al raggiungimento della massima pressione,
alla massima pressione si apre 2-3; che ritorna chiusa appena sotto alla massima pressione, quando 1-3 si richiude , il ciclo ricomincia.
Per autoritenuta:
http://primaelettronica.sitiwebs.com/autoritenuta.php

Inviato: mar 14 gen 2014 4:12 pm
da giovanni
Si, in effetti in teoria dovrebbe essere così. Pero, perché quando attacca l'1-3 attacca anche l'1-2? Che cosa
c'entrano i contatti del micro di minima con quello di massima? Che potessero entrare in comunicazione
con i fili attaccati sulla centralina ci potrebbe anche stare, ma da staccati proprio non me lo spiego. :shock:

Inviato: mar 14 gen 2014 4:35 pm
da cabestano
E' uno dei circuiti base dell' elettromeccanica, sostanzialmente il pulsante marcia arresto:
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Il press. minima si chiude per x secondi, la pompa parte e rimane attaccata attraverso l' autoritenuta. Si ferma raggiungendo la pressione massima, aprendo press massima, la pompa si ferma , aprendo anche l' autoritenuta. Quando press massima scende, si richiude e aspetta a ripartire l' impulso dato da press minima. Quando ambedue sono chiusi, risultano in serie, quindi misurando con un tester troverai continuità fra 1 e 2 !!

Inviato: mar 14 gen 2014 9:08 pm
da giovanni
Grazie dello schema cabestano, però per capire meglio, ci vorrebbe anche la numerazione corrispondente
a quella del pressostato :oops:

Comunque, stasera ho scoperto altre cose: che i fili alla morsettiera sono tutti numerati da 1 a 6, di cui il 2 e il 6 sono li
da una parte staccati e, alla morsettiera, partendo da sx arrivano in ordine: N3, (minima) al centro il N1 e N4
(comuni) e a dx il N5. Va bene questa disposizione rispetto a quello che si legge nell'etichetta del pressostato?

Rimetto le foto per averle sott'occhio:

pressostato
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Morsettiera con i fili numerati
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Inviato: mer 15 gen 2014 8:12 am
da cabestano
Apparentemente direi di sì, ma se funzionava prima del supposto guasto, i collegamenti sono certamente giusti. Lo schema e il manuale della centralina aiuterebbero. Il mio schema del post precedente è puramente esplicativo, sul come funziona un meccanismo marcia arresto con i 4 (3) fili, che ti poneva dubbi.

Inviato: mer 15 gen 2014 11:09 am
da giovanni
Intanto ho capito questo: l'etichetta del pressostato mostra i micro in posizione di marcia: minima 3-1
normalmente aperto e massima 5-4 normalmente chiuso. I numeri 2 e 6 rappresentano rispettivamente
il terzo contatto che non viene utilizzato.
Per verificare se il micro di massima fosse bloccato, (come sembra) ho fatto questa controprova: ho ponticellato
i fili 4-5 e dato il via come prevedevo non cambia niente. Allora è effettivamente bloccato.