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Inviato: gio 29 mag 2014 5:41 pm
da rele
Lupo83 ha scritto:Ciao rele

A quanto vedo sei molto ferrato su questo argoemnto:).

Cerco di risponderti in sequenza:

1)Vorrei prendere un kit per fare la manutenzione completa.Se vado in un negozio di ricambi,il 100% delel mie zone,effettua riparazioni,quindi quei pochi che avrebebro questi attrezzi me li farebebro pagare quasi il doppio.Comunque vorrei rpendere qualcosa che compro una volta e basta.Secondo te,che mi consiglieresti tra queste opzioni?preferirei ebay al limite:
In questo il kit da 100euro sembra esagerato come qualità/prezzo?
http://www.capobianchi.it/bici/strada/a ... trezzi.htm

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40


2)la pedaliera sinistar l'ho tolta senza nessun problema,ho preso una bussola normale da 14 o 15(non mi ricordo ora),ho svitato il dado e il braccio è uscito normale.Poi con una chiave aperta(forse la 27 o la 30,32,36non ricordo)ho svitato coem chiamarlo,dado piatto diciamo per accedere all'interno dle mozzo.

3)Ho provato a stringere sia il dado della pedaliera sinistra che destra ed entrambi i perni dei due pedali,ma niente.

4)Si la bici è economica,ma all'epoca non sapevo niente di marche qualità,ecc.Inoltre non sono uno che 3 giorni la settimana fà il giro d'italia,ma che la utilizza 1/2 volte max a settimana.Poi in avanti ne comprerò una migliore,chiedendo consiglioa nche a te.

5)Per i ricambi quindi,devo prendere le due gabbie a rulli e il mozzo centrale(diciamo il perno che passa da lato a alto la bici in cui si avvitato pedaliera e corona?)?

6)La chiave 36 cè l'ho,sia aperta che a bussola.Quindi dovrei smontare la corona tramite il dado centrale e poi smonatre il dado piatto con la 36 per accedere all'altra gabbia rulli?

7)Per regolae i pattini cè un dado da 13 di dietro che serve a far scorrere il perno del pattino su e giù,destra e sinistra.
:roll: ma regolarli alla perfezione sembra un'impresa.Inoltre forse in un punto il cerchio di dietro sembra che faccia una cunetta verso l'esterno e per rimetterla in sesto ho provato con il martello di gomma,ma niente.

8):(mi dispiace che ti si è spezzata,menomale che non ti sei fatto male.
Ciao, ma non stare a comprare quei kt di attrezzi,

compri un sacco di roba che hai già. e butti soldi , ma nemmeno se fosse una bici piu' bella.

Per mettere mano ad una bici mtb o una city bike normalmente, bastano una chiave fissa 14-15 e 12-13 una a tubo 14-15 una fiss a 10 -11 8-9 e una serie di brugole.

Di "speciale" per la tua ci vuole giusto l'estrattore per le pedivelle, la chi ave del 36 per la bussola movimento centrale destra oppure al limite l'apposita chiave che è da 36 ma è ad occhio con due lati attotondate.

Poi se volessi smontare perniruota dove ci sono le sfere ci vuole una chiave fissa 16-17 o 14-15 molto sottile apposta , oppure moli una normale, e serve per sbloccare i controdadi .

Poi sempre per quanto riguarda gli inteventi particolari sulla tua, una chiave a bussola apposita che serve per svitare la ruota libera posteriore, per cambia re ruota libera oppure per poter sostituirei raggi rotti dal lato ruota libera.

Poi una chiave per le ghiere con le tacche sterzo e per ghieradi bloccaggio del la bussola movimento centrale sinistro.

Poi va bè un tiraraggi.

Se hai intenzione di prenderne un 'altra piu' bella, quelle di categoria superiore hanno il m ovimento centrale sigillato, ed ognuno ha la sua bussola dentata per marchio di movimento per poterlo svitare, ma se la usi così poco pr aticamente non ti servirà mai.

Come ricambi per la tua di adesso,

vai su Factory Italia

- estrattore pedivelle perno quadro

- perno movimento centrale quadro (devi misurare il tuo)

- Calotte e gabbie con rulli per movimento centrale ITA 36 mm per bici (36 mm x 24 tpi, entrambe le calotte destrorse VERIFICA)

Per i freni hai provato a regolare quelle brugole laterali piccoline che sporgone dai bracci dei freni?

Inviato: sab 31 mag 2014 5:23 pm
da Lupo83
per toglere le pedivelle ci vuole un apposito estrattore che costa sui 10 euro o meno.
l'estrattore per togliere la pedivella sarebbe questo:
http://www.ebay.it/itm/SEMPLICE-ESTRATT ... 1c2bff078f

cioè mi serve per togliere la corona centrale insieme al pedale e alla sua asta?però non capisoc come funzioni :?

Una chiave 36 normale cè l'ho ed è stata usata per togliere il pedale(senza corona)come puoi vedere dalle foto che avevo postato.Sono riuscito a spruzzare del grasso solo su quella gabbia rulli e quidni mi serve smontare l'altro lato.Diciamo che vorrei smontare l'altro lato e vedere coem trovo la gabbia rulli,se è in buone condizioni e el palline sono al suo posto allora spruzzo solo del grasso e vedo se il rumore sparisce.

al limite l'apposita chiave che è da 36 ma è ad occhio con due lati attotondate
questa apposita chiave immagino sia meno spessa di una 36aperta normale,ma se tolgo la corona con l'estrattore,non dovrei avere problemi con la mia 36,datoc he sono riuscito a smontare una pedaliera,o sbaglio?quindi non mi manca niente a parte solo l'estrattore,per il resto ho tutto quello che hai elencato.Magari cerco di trovare l'estrattore in negozio e smonto la corona.Questo estrattore è universale per queste bici economiche oppure cè una misura?


Poi se volessi smontare perniruota dove ci sono le sfere ci vuole una chiave fissa 16-17 o 14-15 molto sottile apposta , oppure moli una normale, e serve per sbloccare i controdadi .
penso che intendi i perni ruota del mozzo posteriore,ma quelli sono dei dadi da 14 o 15 con semplice chiave aperta o bussola(che ho),oppure intendi proprio smontare il mozzo dalla ruota e sostituirlo?ma al mozzo non sono collegati i raggi?quindi se volessi cambiare il mozzo,ci vorrebbe solo qualcosa per togliere i raggi?non sono sicuro per questo dico secondo logica soltanto.


Poi sempre per quanto riguarda gli inteventi particolari sulla tua, una chiave a bussola apposita che serve per svitare la ruota libera posteriore, per cambia re ruota libera oppure per poter sostituirei raggi rotti dal lato ruota libera.Poi una chiave per le ghiere con le tacche sterzo e per ghieradi bloccaggio del la bussola movimento centrale sinistro.
Poi va bè un tiraraggi.
quali sarebbero queste chiavi?alla fine è coem se comprassi quasi il kit manutenzione o sbaglio? :oops:


Per i freni hai provato a regolare quelle brugole laterali piccoline che sporgone dai bracci dei freni?
cè un dado da 10 dietro quella ''finta brucola'',si svita il dado da dietro e il perno del pattino si può muovere su,giù,dentro e fuori.Anche se ripeto,regolarli bene non è facile(almeno per me)oltre al discorso che in un punto del cerchio posteriore cè un piccolo avvallamento da un lato del cerchio e non sò come rimuoverlo:(.Per il momento la tengo la bici,quando avrò una certa somma da spendere cerco di venderla e ne compro una come si deve(prima cosa con i freni a disco,cosi è più facile cambiare le pasticche e frenata più sicura,doppio ammortizzatore sia davanti che centrale e poi non sò,dimmi tu.Diciamo una bici di fascia medio o medio alta se ne vanno sulle 4/500euro o sbaglio?)

Inviato: sab 31 mag 2014 5:43 pm
da Lupo83
di un kit di questo che ne dici come qualià/prezzo/attrezzi basilari/ecc mi sembra un giusto compromesso o sbaglio?

http://www.decathlon.it/cassetta-attrez ... 60419.html

Inviato: sab 31 mag 2014 6:49 pm
da Red Max
Dunque io per evitare doppioni preferisco di volta in volta comprare solo l'attrezzo che mi serve, di solito vado al negozio di biciclette e spendo tra i 7 e i 10 euro per ogni attrezzo.
Bisogna considerare il discorso estrattori per movimento centrale e per le corone ce ne sono vari tipi diversi...

Inviato: sab 31 mag 2014 11:07 pm
da gibor
Bhè Lupo vorrebbe un set completo, Relè gli consiglia solo alcuni degli attrezzi più usati, RedMax l'acquisto di volta in volta...
ora vi faccio vedere un esempio di cosa fa un vero griccio...

chiave per ghiera pacco pignoni campagnolo

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non imitatemi, o sarete odiati dai commercianti :lol: :lol: :lol:

Inviato: dom 01 giu 2014 10:24 am
da rele
Lupo83 ha scritto:di un kit di questo che ne dici come qualià/prezzo/attrezzi basilari/ecc mi sembra un giusto compromesso o sbaglio?

http://www.decathlon.it/cassetta-attrez ... 60419.html
Ciao, :)
come ti ho detto io e come dice anche Red Max,

con gli attrezzi specifici per bici, conviene comprare quello che serve all'occasione,

perche prendendo le valigette già pronte compri almeno al 70% attrezzi che non userai mai, e spesso di scarsa fattura,

con l'unico vantaggio di averli...in una valigetta.:D

Gratta gratta dentro quella valigetta che ti puo' servire, c'è solo l'estrattore pedivelle quadre.

Poi va bè c'è il rompicatena se devi cambiare la catena.

C'è una frusta per disassemblare i singoli ingranaggi della ruota libera posteriore, ma al limite allora te ne servirebbero due.

Se però la cosa ti fa piacere avere il pensiero di avere una valigetta solo per la bici e sei uno ordinato, comprala, qualcosa in piu' ti verrà utile, ma tutti i ferri sono fatti spessissimo di qualità scadente, ferraccio in genere,

A dire la verità , non ho capito la chiave del 36 a cosa l'hai usata a fare sul pedale sinistro.

L'estrattore pedali, dopo aver rimosso il bullone interno con la chiave a tubo, va avvitato nella parte interna filettata del pedale, che si trova nel foro dove si calza il pedale.

Una volta avvitato, stringi la parte che spinge contro all'asse del pedali e la pedivella si sfilerà. Pulisci bene la filettatura sul pedale prima di calzare l'estrattore ed accertati che si avviti diritto. :)

Quando parlo di brugole sui freni per regolare il singolo pattino NON DICO QUELLA GROSSA , dico quella piccola laterale sul fianco.

Quella che sporge lateralmente. Mettici un po' di svitol, e con quella regoli la carica della molletta di reazione di ogni pattino, in modo che nella chiusura si muovano tutti e due nello stesso momento e non uno prima dell'altro.

Inviato: gio 05 giu 2014 3:19 pm
da Lupo83
Bhè Lupo vorrebbe un set completo, Relè gli consiglia solo alcuni degli attrezzi più usati, RedMax l'acquisto di volta in volta...
ora vi faccio vedere un esempio di cosa fa un vero griccio...

chiave per ghiera pacco pignoni campagnolo
ma lo hai realizzato con un dreamel per caso? :oops: complimenti davvero
A dire la verità , non ho capito la chiave del 36 a cosa l'hai usata a fare sul pedale sinistro.
Immagine
ho sbagliato io,era la 27(ho controllato)che ho usato per smontare la chiera dell'asta del pedale dove al suo interno si trova la gabbia rulli.La chiave che si trova nel kit(o in qualsiasi kit)a cosa serve allora?

L'estrattore pedali, dopo aver rimosso il bullone interno con la chiave a tubo, va avvitato nella parte interna filettata del pedale, che si trova nel foro dove si calza il pedale.

Una volta avvitato, stringi la parte che spinge contro all'asse del pedali e la pedivella si sfilerà. Pulisci bene la filettatura sul pedale prima di calzare l'estrattore ed accertati che si avviti diritto
ok,compro solo l'estrattore per il momento e al limite il tiraraggi.Per estrattrore dico al negoziante:estrattore per pedivella attacco quadro e basta?o cè qualche misura.
Quando parlo di brugole sui freni per regolare il singolo pattino NON DICO QUELLA GROSSA , dico quella piccola laterale sul fianco.

Quella che sporge lateralmente. Mettici un po' di svitol, e con quella regoli la carica della molletta di reazione di ogni pattino, in modo che nella chiusura si muovano tutti e due nello stesso momento e non uno prima dell'altro.
Allora,cerchiamo di andare passo passo(cosi capisco,anche se chiedo scusa perchè forse non ho capito bene).

Da queste foto,con le frecce gialle indico:

in questa foto:
Immagine
indico il dado che svito per allentare o stringere la ''morsa dei pattini freni,essendo il filo che proviene dalla manopola freni,ho provato da li per regolare,ma non mi viene perfetto.

in questa:
Immagine
Immagine
il davo che svito allento l'asta del pattino che posso portare verso giù,su,un pò a destra e un pò a sinistra.Ho provato da li a regolare,ma da uno dei pattino,tocca sempre in un punto del cerchio(che penso sia storto in un punto e non sò coem raddrizzarlo,avendo provato con un martello di gomma)

in questa:
Immagine
svitando ho notato che tiro il filo,avvitando il contarrio,ma essendo tutto di plastica,compresa la vite,viene una regolazione assolutamente sballata.

infine ecco quella della corona,quindi svito il dado e poi avvito l'estrattore.Dopo aver avvitato le'starttore a battuta,devo aggire con una chiave a cricchetto per estrarla o già quando và a battuta si estrae da sola la corona?

Quindi riassumendo comrperò:
-estrattore pedivella quadro
-tiraraggi

o anche qualcos'altro potrebbe servirmi di ''urgente'' senza comrpare cosi il kit cinese?

Inviato: gio 05 giu 2014 9:24 pm
da Mario333
Ciao,

non sono molto esperto di biciclette quindi è meglio che aspetti la conferma da qualcuno più portato, prima di fare qualcosa di sbagliato, intanto pubblico la foto

Per regolare l'apertura di ogni singolo pattino (quindi la centratura dei pattini rispetto il cerchio) bisogna agire su quella piccola vitina indicata dalla freccia gialla
Citazione:
Quando parlo di brugole sui freni per regolare il singolo pattino NON DICO QUELLA GROSSA , dico quella piccola laterale sul fianco.

Quella che sporge lateralmente. Mettici un po' di svitol, e con quella regoli la carica della molletta di reazione di ogni pattino, in modo che nella chiusura si muovano tutti e due nello stesso momento e non uno prima dell'altro.


Allora,cerchiamo di andare passo passo(cosi capisco,anche se chiedo scusa perchè forse non ho capito bene).

Da queste foto,con le frecce gialle indico:

in questa foto:

[img][img]http://i.imgur.com/BuDkO4e.jpg[/img][/img]

Inviato: gio 05 giu 2014 9:29 pm
da Lupo83
scusate se aggiungo questa altra piccola discussione In quest'altra mountain bike,con la freccia gialla ho selezionato il mozzo,bene questo mozzo non sembra serrato bene e il cerchio della ruota traballa tutto.I dadi laterali sono stretti(quelli che tengono la ruota fissta al telaio).Cosa potrei fare?infine,per sapere la misura della camera d'aria di quella bici,ho visto dei dati stamapti sulla spalla delal ruota.Quali devo prendere per acquistare una camera d'aria nuova?

Immagine
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Inviato: gio 05 giu 2014 10:27 pm
da rele
Ciao,

le brugole per regolare le singole chiusure dei pattini sono quelle indicate da Mario 333,

mentre sul fatto che il pattino tocchi prima angolarmente , con quel tipo di pattin o non c'èmolto da fare ,

prova ad invertire i pattini, ma comunque nell'uso poi si consumerà e lavorerà parallelo. A MENO CHE CI SIANO DELLE RANELLE SAGOMATE.

Invece per il problema dell'altra MTB , che "balla" la ruota nonostante che sia stretta,

devi togliere la ruota,

e con una chiave MOLTO PIATTA da 14 o 15 dipende dal tipo di perno, e con un'altra da 14 o 15 o 16 dipende, devi regolare il dado che internamente fa da appoggio alle sfere del perno ruota,

Per sbloccare con una tieni fermo il dado- sfere e con l'altra sviti il controdado di bloccaggio.

In pratica il segreto è poi saper chiudere e bloccare tutto in una posizione in cui la ruota scorri liberamente,
ma che abbia il minimo gioco assiale. Assolutamente non deve sforzare nella rotazione perchè se no rovini le sedi delle sfere.

Già che ci sei sarebbe meglio cercare di metterci un po' di grasso.

Meglio ancora sarebbe ingrassare anche dall'altra parte, ma per arrivarci è un casino se non sviti la ruota libera, ma per farlo ci vuole l'apposita bussola di sbloccaggio.

Occhio in ogni caso se smonti tutto alle sfere che se ne vanno via.

Inviato: gio 05 giu 2014 10:35 pm
da Lupo83
Quindi con quelle brucole(avendo stretto il pattino con il dado posteriore)mi regolo in maniera parallela l'intero pattino,avvicinandolo o meno al cerchio in base se avvito quella brucola o la svito ?Inoltre per il discorso dell'altra mtb,mi stai dicendo che in caso dovrei smonatre il pacco delle corone e che ci vuoel un estrattore o chiave?se si quale e quanto potrebbe costare(al limite la prendo anche)

Inviato: gio 05 giu 2014 11:20 pm
da rokko
guarda QUI

QUESTO è più approfondito ma è in inglese

:D

Inviato: dom 08 giu 2014 6:57 pm
da Lupo83
guarda QUI

QUESTO è più approfondito ma è in inglese

Very Happy
bellissimo link quello in italiano.Ma per caso conosci anche il titolo del libro?perchè fotocopiare le pagine a colori forse costerebbe di più. :oops: dato che in garage non ho il pc ne possibilità di vedere il file in garage con qualche dispositivo.

Per rele:

Inizio dai freni della mia:la brucola evidenziata da Mario333 ho provato sia ad avvitarla che svitarla,ma non vedo nessun movimento del pattino che si avvicina o si allontana dal cerchio:roll: .I problemini sono due:


1)che sento da un lato solo toccare il pattino(quindi forse dovrei raddrizzare un pochino il cerchio con il tiraraggi)
2)che la leva della manopola freno è molto lenta.Se vedi dalla foto qui sotto,non può essere che il filo dei freni posteriore sia un pò lento e ''sfilatteto'' o meglio piegato e che quindi non riesce ad essere in tensione?forse lo dovrei sostituire?

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inoltre ci sono anche queste vitine sulle leve freno che non capisco a cosa servono,ho provato ad avvitare e svitare,ma non succede niente(una è anche spanata la testa a brucola)

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Bicicletta verde:

Ho sostituito i pattini freno anche a questa e ho carteggiato con grana 150 la spalla dei cerchi.Regolarli e metterli è stato molto più semplice della mia:(mah..
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Per quanto riguarda il mozzo della ruota sono riuscito a smontarlo coem hai detto ed ecco le foto:
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Ho ingrassato con del grasso al ptfe i rulli e la loro sede,ho richiuso il tutto e stretto adeguatamente.Sembra venuto bene,anche se vedo del gioco dalla parte della ruota libera che vorrei smontare e vedere che cè e in caso ingrassare.Nel ''cuscinetto'' lato pedale era seco completo,ho sgrassato con uno spray per pulire i freni delle auto e ho messo il grasso al ptfe.

Quindi come lista spesa per iniziare direi:
-estrattore ruota libera(che tipo di estrattore gli dovrei dire?perchè cambia da marca a marca,la mia non ha una marca,la verde è marca legnano,ma penso che sia uguale come attacco ruota libera)
-estrattore pedivella quadro
-tiraraggi
-filo freni(per la mia)
che dite?va bene cosi?

p.s.
domanda forse stupida:ho notato che i pattini hanno una parte più allungata e una no,prendendo coem centro il perno del pattino.La parte più lunga và dietro e quella più coprta avanti in direzione di marcia?
:oops:

Inviato: mer 18 giu 2014 6:08 pm
da Lupo83
Ciao a tutti

oggi finalmente ci ho potuto mettere mano alla bici e dopo aver letto il manuale postato da rocco(utilissimooooo,grazie mille) :oops: e dopo tutti i vostri aiuti passo passo,sono riuscito a regolare(e a capire come funziona)i pattini del freno posteriore.Il problema era anche dovuto che la vite laterale di regolazione di avanzamento parallelo di uno dei pattini girava a vuoto sia in avvitamento che in senso opposto.Dopo aver smontato la mola e capito il meccanismo sono riuscito a ripristinare la tensione della molla.Ho sostituito pure il cavo freni posteriore(2euro).Certo,la regolazione non è perfetta come quelli anteriori,ma si avvicina al 90%.Aspetto di prendere il tiraraggi per regolare i raggi e l'estrattore della pedivella per completare il tutto.Vi tengo aggiornati,grazie. :P

p.s.
come farei sensa di voi?

Inviato: mer 01 ott 2014 10:12 am
da Lupo83
Ciao a tutti

riprendo questo argomento dato che ho acquistato ''l'estrattore'' della pedivella,ma come purtroppo immaginavo,non ci riesco e sembra che due giri di filetattura si siano mangiati.Avviatndo il pezzo nero,in modo dritto, e per tutta la sua lunghezza dela filettatura,appena arriva in battuta mi fermo.Avvito il perno fino a trovare la battuta.Ora,a questo putno,più avvito il perno più dovrebbe uscire la pedivella,ma invece non esce niente e si sono rovinati due filetti finali della pedivella:(.Che posso fare?

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