Inviato: gio 29 mag 2014 5:41 pm
Ciao, ma non stare a comprare quei kt di attrezzi,Lupo83 ha scritto:Ciao rele
A quanto vedo sei molto ferrato su questo argoemnto:).
Cerco di risponderti in sequenza:
1)Vorrei prendere un kit per fare la manutenzione completa.Se vado in un negozio di ricambi,il 100% delel mie zone,effettua riparazioni,quindi quei pochi che avrebebro questi attrezzi me li farebebro pagare quasi il doppio.Comunque vorrei rpendere qualcosa che compro una volta e basta.Secondo te,che mi consiglieresti tra queste opzioni?preferirei ebay al limite:
In questo il kit da 100euro sembra esagerato come qualità/prezzo?
http://www.capobianchi.it/bici/strada/a ... trezzi.htm
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40
2)la pedaliera sinistar l'ho tolta senza nessun problema,ho preso una bussola normale da 14 o 15(non mi ricordo ora),ho svitato il dado e il braccio è uscito normale.Poi con una chiave aperta(forse la 27 o la 30,32,36non ricordo)ho svitato coem chiamarlo,dado piatto diciamo per accedere all'interno dle mozzo.
3)Ho provato a stringere sia il dado della pedaliera sinistra che destra ed entrambi i perni dei due pedali,ma niente.
4)Si la bici è economica,ma all'epoca non sapevo niente di marche qualità,ecc.Inoltre non sono uno che 3 giorni la settimana fà il giro d'italia,ma che la utilizza 1/2 volte max a settimana.Poi in avanti ne comprerò una migliore,chiedendo consiglioa nche a te.
5)Per i ricambi quindi,devo prendere le due gabbie a rulli e il mozzo centrale(diciamo il perno che passa da lato a alto la bici in cui si avvitato pedaliera e corona?)?
6)La chiave 36 cè l'ho,sia aperta che a bussola.Quindi dovrei smontare la corona tramite il dado centrale e poi smonatre il dado piatto con la 36 per accedere all'altra gabbia rulli?
7)Per regolae i pattini cè un dado da 13 di dietro che serve a far scorrere il perno del pattino su e giù,destra e sinistra.
:roll: ma regolarli alla perfezione sembra un'impresa.Inoltre forse in un punto il cerchio di dietro sembra che faccia una cunetta verso l'esterno e per rimetterla in sesto ho provato con il martello di gomma,ma niente.
:(mi dispiace che ti si è spezzata,menomale che non ti sei fatto male.
compri un sacco di roba che hai già. e butti soldi , ma nemmeno se fosse una bici piu' bella.
Per mettere mano ad una bici mtb o una city bike normalmente, bastano una chiave fissa 14-15 e 12-13 una a tubo 14-15 una fiss a 10 -11 8-9 e una serie di brugole.
Di "speciale" per la tua ci vuole giusto l'estrattore per le pedivelle, la chi ave del 36 per la bussola movimento centrale destra oppure al limite l'apposita chiave che è da 36 ma è ad occhio con due lati attotondate.
Poi se volessi smontare perniruota dove ci sono le sfere ci vuole una chiave fissa 16-17 o 14-15 molto sottile apposta , oppure moli una normale, e serve per sbloccare i controdadi .
Poi sempre per quanto riguarda gli inteventi particolari sulla tua, una chiave a bussola apposita che serve per svitare la ruota libera posteriore, per cambia re ruota libera oppure per poter sostituirei raggi rotti dal lato ruota libera.
Poi una chiave per le ghiere con le tacche sterzo e per ghieradi bloccaggio del la bussola movimento centrale sinistro.
Poi va bè un tiraraggi.
Se hai intenzione di prenderne un 'altra piu' bella, quelle di categoria superiore hanno il m ovimento centrale sigillato, ed ognuno ha la sua bussola dentata per marchio di movimento per poterlo svitare, ma se la usi così poco pr aticamente non ti servirà mai.
Come ricambi per la tua di adesso,
vai su Factory Italia
- estrattore pedivelle perno quadro
- perno movimento centrale quadro (devi misurare il tuo)
- Calotte e gabbie con rulli per movimento centrale ITA 36 mm per bici (36 mm x 24 tpi, entrambe le calotte destrorse VERIFICA)
Per i freni hai provato a regolare quelle brugole laterali piccoline che sporgone dai bracci dei freni?
















