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Inviato: dom 05 ott 2008 6:19 pm
da Capitan Farloc
Lo "schermetto" di plastica, immagino sia un paraolio... e serve per non far trafilare l'olio (o l'acqua nel caso della pompa) dagli alberi in movimento.
Il paraolio andava sostituito in ogni caso ed hanno misure standard, quindi (se effettivamente è un paraolio) il ricambista di cuscinetti te ne darà uno con le stesse caratteristiche.
Se non vuoi farlo impazzire, portagli il vecchio anche se rovinato, soprattutto se si continuano a leggere le scritte che vi sono sopra.
Ciao e buona fortuna
Inviato: mer 22 ott 2008 6:46 pm
da fanio
E' finalmente arrivata la pompa!!! Il magico momento di rimontare il tutto mi riserva una sorpresa da pivello! Non mi ricordo più i collegamenti elettrici di pompa e condensatore, che mi sembravano chiarissimi (qualche settimana fa). E pensare che mi faccio spesso degli schemi stupidi per paura di dimenticare...
Potrei anche fare qualche prova, ma se poi brucio tutto? O mi va la pompa al contrario? Meglio chiedere aiuto ai GRANDI del forum.
Al gruppo motore condensatore arriva un neutro nero e una fase bianco-verde (oltre alla terra giallo-verde). Il motore ha una piastra con tre spinotti numerati, riporto numeri e colore dei fili retrostanti: 1-blu, 2-nero, 3-rosso (2 e 3 appaiono affiancati).
C'è poi un filo marrone che faceva da ponte fra condensatore e motore e uno spinotto sdoppiato per il nero, per collegare sia condensatore che motore.
Al condensatore dovevano arrivare quindi un nero e il ponte marrone verso il motore.
Ipotizzando di mettere al motore il nero in corrispondenza del suo nero (spinotto 2) mi rimane il dubbio degli altri due spinotti: a quale inserire il morsetto bianco verde di alimentazione? A quale il ponte dal condensatore? E' indifferente?
E' inutile dire quanto mi possa essere di giovamento il vostro aiuto!!!
Ciao a tutti
Fanio
Inviato: mer 22 ott 2008 11:24 pm
da Capitan Farloc
Prendi un tester (spero tu lo abbia) e misura i valori di resistenza che ci sono tra i vari morsetti...
1-2 , 1-3 , 2-3
Ciao
Inviato: gio 23 ott 2008 3:24 pm
da fanio
Il tester mi dà 0 in tutti e tre i casi! E' normale?
Inviato: gio 23 ott 2008 4:25 pm
da fanio
Mi correggo: quelle erano le misure al range di resistenza max del tester. Scendendo via via fino ad arrivare al più basso, vengono fuori:
45.0 ohm per il collegamento 1-2
76.0 per 1-3
120.6 per 2-3.
Spero che siano dati chiarificatori... per me tutt'al più questo significa che gli avvolgimenti sono tutti collegati fra loro e che i fili sono di lunghezza diversa. Ma da questo...
Inviato: gio 23 ott 2008 10:50 pm
da Capitan Farloc
OK....
In base alle (sempre utili) informazioni che ci sono su questo ottimo articolo tecnico:
http://www.elektro.it/motore_monofase/m ... se_02.html
Sembrerebbe che nel motore ci sono due avvolgimenti, uno primario (1-3) ed uno secondario (1-2) per l'avviamento tramite condensatore.
La resistenza tra i morsetti 2 e 3 infatti è pari alla somma delle singole resistenze dei due avvolgimenti.
Quindi, secondo lo schemino riportato sull'articolo, la corrente di alimentazione del motore dovrebbe andare tra i morsetti 1 e 3 (sull'avvolgimento primario) ed il condensatore dovrebbe andare tra i morsetti 2 e 3.
Naturalmente non ti garantisco che così funzioni correttamente

quello che in teoria funziona alla perfezione... in pratica

boh?
Fai una prova e prova a dare corrente per un attimo... se gira... magari nel verso giusto e non scalda troppo... allora ci ho azzeccato
Altrimenti.... facci sapere
Ciao
Inviato: ven 24 ott 2008 3:55 pm
da fanio
Gira e nel verso giusto! Gira che è un piacere! Non mi sembra che scaldi, tenendolo in funzione per qualche decina di secondi l'armatura rimane fredda. D'altronde lo schema, anche se non appare immediato, corrisponde a quello dell'articolo (ci ho messo un bel po' per capirlo, sono un vecchio ingegnere che non ha mai praticato elettrotecnica).
Adesso rimonterò il tutto.
Grazie Capitan Farloc, per la soluzione ed anche per la... lezione!
Inviato: ven 24 ott 2008 6:12 pm
da fanio
Ho rimontato tutto e funziona benissimo! Speriamo che duri!!!
Inviato: ven 24 ott 2008 10:32 pm
da Capitan Farloc
Beh...
Congratulazioni allora per la riparazione, hai fatto un ottimo lavoro.
Ciao
Inviato: gio 30 ott 2008 4:03 pm
da BSH
Bravo Fanio!!! VErifica nei prossimi giorni solo che non ci siano perdite di acqua! Ciaoooo