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Inviato: lun 28 gen 2013 12:52 pm
da fisher84
mmmm... sempre più complicato!!

Inviato: lun 28 gen 2013 6:04 pm
da fisher84
dunque, ho staccato il motore dalla lavatrice.
senza smontare nulla leggo 178 ohm di resistenza della tachimetrica, quando giro il motore il valore aumenta, e leggo una tensione sui morsetti nell'ordine di un volt...
A sensore (se così si può chiamare...) scollegato dal motore ho dei valori variabili, per un po' il valore saliva e scendeva per poi fermarsi a 178. dopo un po' riprovo e segna 182 fisso. riprovo dopo un po' e segna 180.5.
se infilo e faccio scorrere (senza toccare i magneti) un cacciavite avanti ed indietro il valore della resistenza varia di qualche ohm...
ora mi chiedo, il valore della resistenza dovrebbe essere fisso, o sbaglio?
pensi che possa aver trovato il guasto?
Inviato: lun 28 gen 2013 7:51 pm
da Red Max
Il valore della resistenza è fisso, ma se fai girare l'asse o avvicini un oggetto metallico si genera una corrente che va a sommarsi con quella che il tester applica per effettuare la misurazione, falsando appunto il valore che leggi sul tester.
Quello che puoi fare è togliere il coperchietto e guardare sotto, di solito la bobina si puo' sfilare così come sta, a quel punto vedi se ci sono briciole di magnete in giro e puoi verificare se il magnete è ancora saldamente fissato all'asse.
E' come la dinamo della bici.
Dopodichè puoi dare una pulita con aria compressa o con un pennello, perchè la polvere dei carboncini conduce e puo' causare qualche scherzo che la scheda interpreta malamente.
Poi puoi controllare che il cablaggio del motore, nella parte esposta al movimento non si sia danneggiato, e che non ci siano falsi contatti sui connettori anche sulla scheda.
Dopodichè, potrebbe essere la scheda, ma con 1.5cm di carboncini sei al limite secondo me...
Inviato: lun 28 gen 2013 7:56 pm
da fisher84
ho fatto tutto ciò che dici, estratto la bobina, controllato il magnete e pulito. (anche se mi sembrava tutto abbastanza pulito).
il magnete è intero e ho anche controllato i contatti che ho trovato...
come ultima cosa controllerò la scheda...
per quanto riguarda i carboncini sono andato apposta dal ricambista con i pezzi, lo hanno controllato e mi hanno detto che fino a 8/10 mm non dovrei avere problemi... sbaglia?
comunque grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando!!
Inviato: lun 28 gen 2013 8:51 pm
da dalmos
Se il ,motore fosse rotto non girerebbe neanche a giri lenti (lavaggio) di fatti é la scheda che regola i suoi giri ,ma gli avvolgimenti impegnati in centrifuga sono gli stessi del lavaggio.
Inviato: lun 28 gen 2013 9:10 pm
da Red Max
dalmos ha scritto:Se il ,motore fosse rotto non girerebbe neanche a giri lenti (lavaggio) di fatti é la scheda che regola i suoi giri ,ma gli avvolgimenti impegnati in centrifuga sono gli stessi del lavaggio.
Verissimo, il problema è che per qualche motivo quando la macchina prova ad accelerare scatta sempre l'antisbilanciamento che inibisce la centrifuga.
Se dipenda dalla scheda o dal motore per me resta un mistero, ma è un problema che si puo' verificare su molte lavatrici.
Potrebbe addirittura dipendere da qualche interferenza o un falso contatto sul cavo di alimentazione, per quanto riguarda i carboncini è vero, dovrebbe andare fino a quando finiscono, ma magari un po' prima la molla ha meno forza o si creano scintille...
Inviato: lun 28 gen 2013 9:29 pm
da fisher84
cavolo, dopo aver smontato e rimontato la bobina, ho fatto una lavatrice e tutto è andato perfettamente!!!
tempi giusti e nessun problema di centrifuga...
a questo punto sono confuso, praticamente non ho fatto niente...