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Inviato: dom 14 apr 2013 8:47 am
da giovanni
Scusa ma continuo a non capire....
Se non c'è il condensatore come fa a sfasarsi la corrente fra i due
avvolgimenti?
Da una ricerca ho trovato che il mio motore corrisponde a quello di questo video, dove spiegano
come cambiarlo... però è in inglese e non ci ho capito niente. Comunque, il condensatore non lo
vedo neanche qui.:roll:
http://www.do-it-yourself-washing-machi ... 6115846231
Inviato: dom 14 apr 2013 10:18 am
da dalmos
Da quello che riesco a dedurre vedendo lo schema , il condensatore non c'è e la parte dello schema riferito all 'interruttore centrifugo è presente nel motore stesso, ecco perchè solo due fili, per cui potrebbe essere rotto questo interruttore in posizione di apertura e di conseguenza la difficoltà di partire in mancanza di alimentazione sul'avvolgimento di avvio ,ma presente sul'avvolgimento principale.
Inviato: dom 14 apr 2013 10:31 am
da giovanni
Si, però la sfasatura delle due correnti, senza condensatore come avviene?
Inviato: dom 14 apr 2013 10:38 am
da gibor
Inviato: dom 14 apr 2013 10:41 am
da dalmos
Questo dovrebbe essere un motore a flussi sfasati , dove l'avvolgimento ausiliario (avvio) inserito solo all 'avvio presenta una resistenza elevata ,per cui le due correnti assorbite dai due avvolgimenti sono tra loro sfasate .
Ciao
motori mono- bifase
Inviato: dom 14 apr 2013 10:48 am
da cabestano
Lo sfasamento è ottenuto attraverso la diversa impedenza dei due circuiti.
Inviato: dom 14 apr 2013 10:53 am
da giovanni
dalmos ha scritto:Questo dovrebbe essere un motore a flussi sfasati , dove l'avvolgimento ausiliario (avvio) inserito solo all 'avvio presenta una resistenza elevata ,per cui le due correnti assorbite dai due avvolgimenti sono tra loro sfasate .
Ciao
Tanto per capire: questo tipo di motore che dici tu, a quale di quelli postati da gibor fa riferimento?
Comunque, possiamo cominciare a tirare le fila?
Allora, il condensatore non c'è e il relé che eccita l'avvolgimento di spunto è all'interno stesso del motore.
Per cui, se è questo relé che da problemi e è integrato nel motore, non si può riparare... conclusione va
sostituito il motore!!???

Motori monofase-bifase
Inviato: dom 14 apr 2013 11:03 am
da cabestano
Assodato che sia un tipo senza condensatore, rimane da decidere se il distacco del circuito di avviamento avviene attraverso un interruttore amperometrico o centrifugo, smontandolo forse si capirebbe...
Inviato: dom 14 apr 2013 11:21 am
da dalmos
Mai sostituire senza aver aperto!
Dopo deciderai cosa fare .
In genere questi congegni sono a molla , o magari basta lubrificare il sistema.
Ciao