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Inviato: mer 19 giu 2013 8:49 pm
da dalmos
Sfila il morsetto e fai un ponte tra i due fili di spessore più doppio , se non erro , tra il 2 e3.
A maggior conferma leggi sul corpo della serratura i numeri identificati con open , closed .
Inviato: gio 20 giu 2013 10:11 am
da vitod
Sfila il morsetto e fai un ponte tra i due fili di spessore più doppio , se non erro , tra il 2 e3.
A grandi linee il nasello dell'oblò chiude un interruttore che alimenta una resistenza che scalda
il bimetallo che (spinge fuori il tastino) e fa passare la corrente che torna alla scheda.
Oggi pomeriggio provo.
Domanda

:
I tre fili dell'interruttore dell'oblò vanno direttamente alla scheda.
La resistenza non viene alimentata dalla scheda?
Se così fosse, la scheda non alimentando la resistenza non fa venir fuori (il tastino)
quindi il problema dovrebbe essere la scheda
Però pensandoci bene :roll:
A macchina accesa dovresti misurare 220 volts tra due dei 3 fili del bloccaporta
se arriva alimentazione all'interruttore vuol dire che la resistenza non va e
di conseguenza il problema può essere l'interruttore.

Inviato: gio 20 giu 2013 8:39 pm
da vitod
Ho fatto il ponte tra i due fili (2 e 3 - i più grossi) ed è saltato
il salvavita.
Cosa sta ad indicare?
Ho misurato col tester tra il filo nero (2) e il filo rosso (3)
ci sono 220v,
mentre tra il nero (2) e il filo rosso piccolo (1) ci sono una ventina di volt.
Scusate :roll: però se tra il 2 e 3

ci sono 220v facendo il ponte
non è normale che salta il salvavita?
o l'interruttore dell'oblò ha una funzione particolare che non lo fa saltare?
Facendo delle misure con il tester quando scatta il bimellato mette in corto il 2 e il 3....
Cmq adesso cosa mi consigliate
Grazie ciao
Inviato: gio 20 giu 2013 9:16 pm
da Red Max
Se i fili sono singoli potresti averli invertiti, il che è una rogna...
con tre fili e tre contatti ci sono 6 combinazioni...
solo una è quella giusta... le altre non le ho mai provate, potresti danneggiare qualcosa.
(anche perchè nella maggior parte dei casi al bloccaporta montano un connettore fisso)
Per quanto riguarda il ponte che si fa per bypassare il bloccaporta, effettivamente se colleghi linea e neutro fai corto e salta il salvavita.
Come infatti hai capito un polo serve solo per alimentare la piccola resistenza interna al bloccaporta, mentre l'altro passa per l'interruttore.
infatti bisogna fare ponte solo tra questi due.
Il bloccaporta è un po' un casino, anche se ha solo tre fili, infatti io nella mia ignoranza cerco sempre di averne uno da provare per vedere se il problema è quello o è la scheda, nel senso che a volte il tester non basta.
Domani magari vedo se trovo lo schema...
Inviato: ven 21 giu 2013 8:15 am
da vitod
Se i fili sono singoli potresti averli invertiti, il che è una rogna...
con tre fili e tre contatti ci sono 6 combinazioni...
I fili sono singoli però sono sicurissimo che il nero va al centro
quindi si tratta di sapere se i due rossi sono da invertire o no.
Certo avere uno schema elettrico sarebbe l'ideale.
Però ragionando :roll: se i contatti 2 e 3 una volta alimentata la resistenza
dell'interruttore del'oblò segnano continuità starebbe
ad indicare che la resistenza è alimentata a 220v... quindi
il ponte sarebbe da fare tra il filo nero (2) e il filo piccolo rosso(1).
Cerco di trovare qualche informazione utile anch'io....
Aspetto prima di provare a invertire i due fili rossi.
Buona giornata
Inviato: ven 21 giu 2013 7:30 pm
da Red Max
Dunque ci sono varie versioni, comunque il nero va sul contatto n°3
del bloccaporta, (notare che non sono in sequenza)
poi ci sono due fili rossi :evil:
Quello che va al contatto n°2 arriva dal connettore a 6 poli della scheda e corrisponde al n°6
Quello che va al contatto n°1 arriva dallo stesso connettore ma dal contatto n°4
percui controllerei la provenienza dei fili prima di riprovare, se i fili non corrispondono forse è una versione diversa.
comunque per bypassare il bloccaporta vanno messi in ponte il 2 e il 3.
Inviato: lun 24 giu 2013 12:49 pm
da vitod
i collegamenti dei fili corrispondono
come si nota anche dalle foto postate
(nr 1 e nr 8 )
per intenderci vedendo la foto nr 1
e partendo dal punto color viola del connettore a 6 poli,
i fili sono: il piccolo rosso al nr 4 e il grande rosso al nr 6 come dici.
Il nero va al connettore con 4 fili ed è il 2° a partire dal puntino color verde.
Mi consigli di provare a sostituire l'interruttore del bloccaporta?
Primo
- Perchè se per bypassare il bloccaporta vanno messi in ponte
il 2 e il 3 non dovrebbe creare un corto circuito.
Secondo
- Se ho una piccola tensione ai morsetti 1 e 3 dell'interruttore
la resistenza dovrebbe riscaldarsi facendo scattare il pulsantino nero
e ciò non succede a meno chè su questa versione la resistenza è alimentata a 220v... :roll:
E se controllo anche il filtro antidisturbo? come dice Mario..
Può andar bene se lo provo con un altro gruppo di alimentazione
di un'altra lavatrice che ho a disposizione?
Inviato: lun 24 giu 2013 1:20 pm
da Red Max
OK allora i fili sono giusti.
Tra 1 e 3 hai 230 Volts se li metti in ponte fai corto.
Se non li hai puo' essere partita la scheda.
Invece, per escludere il bloccaporta basta collegare i due fili che vanno al 2 e al tre, se è rotto il bloccaporta lo vedi subito che la macchina parte.
Di solito è così, però potrebbe capitare che la scheda sia comunque rotta, però facendo ponte parte.
per quanto riguarda il filtro, puoi provare tranquillamente con un altro, o puoi anche solo escluderlo per il tempo di fare una prova.
Inviato: mar 25 giu 2013 10:32 am
da vitod
OK allora i fili sono giusti.
Tra 1 e 3 hai 230 Volts se li metti in ponte fai corto.
No...
dalle misure fatte in precedenza
i 230v li ho tra il filo grosso rosso collegato al nr 2 dell'interruttore e il nero al nr 3.
Infatti quando ho fatto il ponte, prima di prendere le misure è saltato, giustamente, il salvavita.
Mentre tra il filo piccolo rosso collegato al nr 1 e il filo nero ci sono
una ventina di volt.
Quindi se i 230v devo averli ai morsetti 3 e 1 devo invertire i fili rossi
però invertendoli non corrispondono più ai collegamenti, che mi hai detto,
del connettore.
Per questo chiedevo se la resistenza funziona a 230v.
Mannaccia a me :twisted: che ho tolto i fili senza smontare l'interruttore.
Purtroppo non riesco a trovare lo schema elettrico per prendere qualche altra misura
Hai qualche altro consiglio?
Grazie per la pazienza
Inviato: mar 25 giu 2013 1:20 pm
da Red Max
Sì, per quanto ne so la resistenza che c'è dentro al bloccaporta funziona a 220 Volts e rimane alimentata per tutto il tempo del lavaggio, per questo si sblocca solo dopo qualche minuto dalla fine, perchè deve raffreddarsi.
Sarei quasi tentato di invertire i fili rossi, cioè fare ponte tra il nero e il rosso sottile, in teoria non essendoci una grande tensione non dovrebbe nemmeno bruciarsi nulla, però con queste elettroniche non si sa mai :evil:
Inviato: mar 25 giu 2013 2:12 pm
da gibor
Può servire questo?

Inviato: mar 25 giu 2013 2:22 pm
da vitod
Sarei quasi tentato di invertire i fili rossi, cioè fare ponte tra il nero e il rosso sottile
anch'io

mi stavo giusto documentando sul tipo di alimentazione di questi
interruttori e a quanto pare dovrei invertire i fili.
Mi sà che lo faccio così vediamo

che succede
tanto ho quasi convinto la moglie a prendere la lavatrice nuova

Inviato: mar 25 giu 2013 2:24 pm
da vitod
grazie gibor dello schema
adesso lo studio

Inviato: mar 25 giu 2013 2:52 pm
da vitod
caspita

mi conviene aspettare prima di fare il ponte.
Lo schema corrisponde perfettamente alla mia lavatrice.
I collegamenti sono giusti
Ma allora non dovrei avere 220/230v tra BP3 e BP2
altrimenti va in corto
A questo punto mi viene da pensare :roll: che c'è qualcosa alla scheda
perchè invece di mandare i 230v tra (BP3 e BP1)
li manda tra (BP3 e BP2).
Farò ulteriori controlli questo schema mi aiuta moltissimo

Inviato: mar 25 giu 2013 6:38 pm
da gibor
Non so quasi nulla di lavatrici, però il fatto che non rilevi tensione fra BP3 e BP1 è quasi certo un guasto sulla scheda, sempre che sia nelle giuste condizioni per farlo quel bloccaggio del portello.
Invece il fatto che vedi la 220 sui contatti BP3 e BP2 non significa che cortocircuitandoli facciano guai. Su tutti i contatti quando sono aperti attraverso il carico si vede la tensione con cui sono alimentati. Con questo secondo me in condizioni normali dovresti avere la 220 su entrambe le coppie.
Per sicurezza potresti applicare fra di loro una piccola lampadina a filamento (15-25W) e vedrai che se non si illumina e la tensione ai suoi capi va a zero, vuol dire che lì puoi fare il cavallotto tranquillamente.