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Inviato: ven 27 apr 2012 3:34 am
da Archimede
ed ecco il pezzo estratto con il "sensore" sfilato fuori dalla sua sede..

http://imageshack.us/photo/my-images/560/dscf5319r.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/844/dscf5320c.jpg/

Inviato: ven 27 apr 2012 3:36 am
da Archimede
allora il lavaggio che ha effettuato con ipotetico termostato collegato ai morsetti elettrici ma staccato dalla cassa ha dato esiti pessimi...

la lavastoviglie ha continuato a lavare sempre sulla fase di lavaggio.. e a scaldare senza mai fermarsi fin quando si sono spente tutte le lucine..e forse sono intervenuti gli interruttori temici di sicurezza...

non ha nemmeno scaricato una sola volta..

l'ho dovuta spegnere io adesso..

Inviato: ven 27 apr 2012 7:42 pm
da dalmos
Ma sei pazzo :!: :!: non si toglie mai il termostato dalla sua sede ,mentre la macchina sta lavorando,senza sapere neanche se è un termostato limite .
MI ripeto però che quando la lav. sta in fase di riscaldamento il motore deve essere in moto per far circolare 'l'acqua ,se questo non avviene lascia stare i termostati e concentrati sul perchè il motore non giri.

Inviato: ven 27 apr 2012 8:37 pm
da Archimede
mi concentrerò così tanto da impegnarmi per riuscire a ripararla con la sola forza del pensiero......!
:cry:

Inviato: sab 28 apr 2012 11:42 pm
da dalmos
intanto penso di averti detto di fare dei controlli, ma siccome non mi hai dato risposte penso che non le hai preso proprio in considerazione .
Posso solo dedurre che veramente la vuoi riparare con la forza del pensiero,come hai appena detto
dalmos ha scritto:

HO capito male o quando si blocca, il motore non gira mentre sta riscaldando :?:
perchè se così fosse ,siccome il motore mi pare di capire che nelle prime fasi funzioni ,allora è da escluderlo,dando quasi per certo che sia un problema di scheda che a quel punto non invia tensione al motore ,ma questo andrebbe verificato con una misurazione di tensione sui capi del motore ,se c'è tensione presente di 220 v e il motore non gira va controllato il motore ,se invece non c'è tensione ,cosa anomala perchè quando riscalda, l'acqua deve essere per forza in circolo con il funzionamento del motore ,la scheda va cambiata.
[/size]

Inviato: dom 29 apr 2012 1:01 pm
da Archimede
ok dalmos è vero...ma se leggi questa parte della mia discussione...senza che qualcuno mi indirizzi a come testare il motore...davvero non mi basterà nemmeno la forza del pensiero...ci sono anche le foto non sottovalutarle...
Archimede ha scritto:per quanto riguarda il motore..senza smontarlo ho provato a farlo girare spingendolo sull'asse che ha un intaglio con cacciavite spaccato..e gira senza nessun vincolo..sulla sua sommità però presenta vari cavi elettrici...credevo ne avesse meno..volevo collegare un tester per vedere quando arrivava corrente e che tipo di corrente.. ma non saprei bene quali cavi misurare e che tipo di correnti ci siano...
ho fatto una foto anche di questo e dei cavi che vi entrano..

nella foto alla serpentina si vedono bene quei dispositivi poggiati sul tubo che qualcuno di voi ha detto siano interruttori termici di sicurezza..

ora provo a inserire le foto..[/img]
p.s. non dirmi che ti era scappato sto pezzo...... ;)

Inviato: dom 29 apr 2012 11:08 pm
da dalmos
Ti chiedo scusa ,ma effettivamente mi era scappato questo pezzo, intanto dalle foto non si vede bene la morsettiera del motore ,però immagino che vi siano tre fili + il giallo verde , che sarebbe la terra , di questi tre fili, uno proviene dalla scheda un secondo va ad unirsi con un' altro filo su un morsetto del condensatore e un terzo va da solo sull'altro capo del condensatore , tu con un tester impostato su tensione alternata dovrai misurare una tensione di 220 V poco + poco - tra il filo proveniente dalla scheda ,o comunque non proveniente dal condensatore ,e tra il capo del condensatore dove sono attaccati insieme due fili,mentre sempre tenendo un puntale sul filo proveniente dalla scheda e l'altro puntale inserito sull'altro capo del condensatore ,sarebbe quello con un solo filo collegato ,dovrai misurare una tensione prossima ai 240 V.

Inviato: lun 30 apr 2012 12:11 pm
da Archimede
dalmos non scusarti..sono io che devo ringraziarti per le indicazioni che mi dai e la pazienza che hai..

comunque tornando alle misure che mi hai scritto da effettuare col tester..non ho capito bene alcune cose...

innanzitutto ti riposto la foto dei fili del motore....

quello giallo e verde di massa che passa proprio davanti l'immagine escludiamolo dalle nostre considerazioni...

vorrei farti concentrare su quelli più dietro che sono 4 anche se due sono ponticellati tra loro...


abbiamo in sequenza un blu un rosso e un giallo....

il giallo si connette con un nero.....

sai dirmi che significa questa connessione?

inoltre le misure che tu mi dici di effettuare le dovrei fare proprio in quel momento in cui sento friggere l'acqua.....ma il motore non gira vero?

http://imageshack.us/photo/my-images/42/dscf5316n.jpg/

Inviato: lun 30 apr 2012 12:14 pm
da Archimede
hei qui si intravede il condensatore....ma a me sembra che sui 2 poli connessi non ci siano dei doppi fili...
ce ne è uno su un polo e uno su un altro...sono di colore rosso...

http://imageshack.us/photo/my-images/220/dscf5309o.jpg/

Inviato: mar 01 mag 2012 2:05 pm
da dalmos
Penso che se sul condensatore arrivano due fili ,i cavi che arrivano alla morsettiera e che alimentano il motore sono solo due ,se stacchi la morsettiera femmina dal motore dovresti identificare i fili molto più semplicemente ,comunque come fotografo non vai niente :P :lol:

Inviato: mar 08 mag 2012 5:56 pm
da Archimede
ciao dalmos ho misurato la tensione su un connettore che collega i cavi della scheda a quelli che fuoriescono dal motore..

i fili sono nero e blu...

poi ci sono i 2 fili rossi che si collegano uno per ciascun polo del condensatore..

provando rispettivamente la tensione su.. : filo blu e un capo del condensatore..il voltaggio è di 159 volts
provando su filo blu e l'altro capo del condensatore è sempre 159 volts

provando invece la tensione sul filo nero e un capo del condensatore la tensione è 260 volts
provando su filo nero e l'altro capo del condensatore è sempre 260 volts

ora la lavastoviglie sta lavando e ovviamente il motore gira con questi valori...adesso attendiamo che arrivi alla fase di risciacquo con relativi riscaldamenti in cui l'acqua "frigge"....

spero che questa fase accada perchè se lava all'infinito significa che staccando la resistenza della serpentina e facendola fuozionare a vuoti cosi l'ultima volta...ho causato altri danni...

Inviato: mar 08 mag 2012 6:47 pm
da Archimede
allora la lavastoviglie si è comportata quasi normalmente...
cioè la resistenza della serpentina che avevo staccato ha rifunzionato normalmente..quindi la lavastoviglie ha fatto la solita storia...

dopo il primo lavaggio ha scaricato e subito dopo aver ricaricato acqua ha iniziato a scaldarla e a farla friggere..

la tensione tra motore e condensatore in questa fase era zero....

poi dopo vari tentativi di scaldata....il motore è partito con grande impeto come già avevo notato in questa fase..

ho subito misurato la tensione ai capi...

sul filo blu e i capi del condensatore era di 135 volts

mentre sul filo nero e i capi del condensatore era addirittura di 280 volts..

inoltre durante il primo lavaggio..ho effettuato delle misurazioni intervallate...per vedere se i valori rimanevano costanti ma ho notato che variavano un pò...

ad esempio sul filo blu e i capi del condensatore la tensione è scesa dai 159 volts di origine a 125 volts per poi scendere ulteriormente a 115 volts alla 3 misurazione...


sul filo nero invece e i capi del condensatore la tensione era rimasta pressochè stabile sui 260 volts fino al momento in cui dopo lo scarico e la "frittura" dell'acqua è ripartito arrivando ai 280 vost come descritto sopra...

dalmos ti possono essere d'aiuto queste rilevazioni per potermi aiutare?

grazie

Inviato: mar 08 mag 2012 11:13 pm
da dalmos
che significa dopo vari tentativi di scaldata é ripartito? Ti ripeto che prima che la resistenza inizi a scaldare il motore deve gia stare in moto!!.SIccome non hai postato una foto dello spinotto del motore ,posso solo dare dei consigli in base a quello detto da te se sul motore arrivano due fili e poi dal motore escono i due fili del condensatori,misura se sui due fili che arrivano dalla scheda ci sia la 220 in caso contrario devi fare un controllo a ritroso fino alla scheda per accertarsi del buono stato del cablaggio elettrico. SE INVECE É PRESENTE LA 220 SI DEVE CONTROLLARE IL motore. Al massimo quando non cammina stacca dal motore lo spinotto con i due fili provenienti dalla scheda e portaci la 220 con dei fili volanti da una presa. Vedi un po.

Inviato: mer 09 mag 2012 12:54 am
da Archimede
dopo vari tentativi di scaldata è ripartito significa che è andata come al solito....

ovvero il motore non gira mentre la serpentina attacca e stacca fino a mandare in ebollizione l'acqua...

ho misurato la tensione quando non girava ed era zero....tra motore e condensatore...

ma ora che mi ci fai riflettere non ho effettuato la misura della 220 sui cavi del motore stesso mentre era fermo ed avrebbe dovuto girare....
però penso che non ci sia proprio tensione in quel momento...proverò e farò anche la foto del connettore che sono sicuro è quello che hai in mente tu da come mi hai spiegato le cose....

ora una domanda...nopn sarà la scheda che ha qualche componente rotto?

Inviato: mer 09 mag 2012 12:58 am
da Archimede
però dalmos ...quello che vorrei farti capire è che nella fase di lavaggio funziona tutto regolarmente...la lavapiatti scalda,,,il motore gira...
questo per dirti che secondo me il cablaggio è tutto ok............!

è nella fase dei risciacqui che il motore non gira o non gira da subito...

questo per farti capire che se ha corrente il motore secondo me gira eccome...

farò la prova con la 220 ma sono quasi certo che partirà..