Ti ho messo delle frecce nella tua foto e a parte il dubbio che effettivamente la coppia assale corone che hai acquistato sia totalmente fuori misura, tira e molla ci deve arrivare a fare quel salto
guarda la foto e segui la spiegazione
freccia rossa = limite inferiore di discesa del deragliatore (avvitando scende di meno, svitando scende di più)
parti con la catena nel pignone posteriore più piccolo, e con quella vite rossa tutta avvitata (davanti dovresti avere la catena sulla corona intermedia che sfrega più o meno sul pattino del deragliatore)
Inizia con il pedalare lentamente poi con il cacciavite piano piano svita la vite con la freccia rossa, appena la catena scende sulla corona piccola fermati di svitare (quella vite per adesso non la toccare più)
metti nel posteriore la catena sul pignone più grande, poi svita completamente la vite blù
inizia a pedalare e spingi con le mani il deragliatore verso l'esterno
la catena deve salire sulla corona più grande, se non accade significa che il bordo indicato con la freccia verde è ancora troppo indietro (e qui i casi sono due: o è deformato, o la posizione delle corone è troppo in fuori per quel deragliatore)
in entrambi i casi è possibile piegare i bordi del pattino ma è un'impresa senza fine, si può fare ma poi vai incontro ad un'infinità di ritocchi successivi. La larghezza del passaggio fra frecce verde e giallo è quella che determina il salto della catena ed il suo ritegno di sicurezza in modo che non oltrepassi la corona facendola cadere giù. Contemporaneamente se quel passaggio nel pattino è troppo stretto avrai la catena che sfregherà in continuazione su quasi tutti i rapporti.
Meglio in questi casi eliminare il problema alla radice. Se decidi di cambiare il deragliatore potrebbe, nel caso di cambio indicizzato, trascinarsi dietro anche la manopola selettore. Altrimenti prendi in considerazione di aver sbagliato pezzi di ricambio (corone e assale).
