Pagina 7 di 7

Inviato: lun 10 nov 2014 7:34 pm
da Lupo83
ho piegato un pochino verso l'interno il ''labro'' del deragliatore,il problema sembra il filo:la corona piccola scende normalmente e funziona con il pacco pignone(tranne per le ultime due più piccole in cui la catena strofina con il deragliatore,ma penso sia normale o sbaglio?)ma attaccando il filo(corona piccola sempre)in maniera lenta,nel far salire la catena con il cambio,in quella intermedia non riesce a salire e poi tirando forte e al massimo della cambiata,riesce a salire in quella grande.Nello scendere la catena dalla corona grande alla media,non ce la fà e quando porto il cambio in basso,scende nella corona in basso direttamente.Ora questo deragliatore sarà forse troppo piegato in vari punti e quindi mi fà impazzire?Ti metto qui sotto altre foto.Inoltre,sulla leva del freno cè una vite con testa a brucola incassata che forse è per regolare il filo,ma se avvito tutto o svito tutto(si sente la resistenza della molla diciamo)non vedo nessun tipo di cambiamento ne in peggio ne in meglio.Pazzesco come stà diventando difficile

p.s.
sul pacco pignone,alcune delle corone non entrano bene,la 4° e la 5° più piccole,ma questo un pò lo faceva prima di immettermi in questa avventua senza fine :roll: :oops: :oops: :oops:


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: lun 10 nov 2014 9:23 pm
da gibor
Se riesci a mano, senza che ci sia attaccato il filo, a far fare bene senza troppi sforzi le cambiate al deragliatore davanti, sei a buon punto.
Tralasciamo per ora eventuali sfregamenti su qualche rapporto.
Tu hai un cambio indicizzato. Significa che gli spostamente del deragliatore vengono fatti a scatti predefiniti.
Per fare in modo che i comandi corrispondano alle corone volute devi sincronizzare la leva con il deragliatore.
Questo si fa esclusivamente dal tendi guaina
Ora devi trovare il tendi guaina.
Hai messo delle foto, ma nessuna inquadra i punti giusti.
Fra quelle precedenti ve n'è una che lascia intravedere un possibile regolatore.
Poche parole e al suo posto ti metto delle foto per indicarti cosa devi cercare.
Segui il filo che collega il deragliatore anteriore alla leva sul manubrio. Nei punti dove il filo entra o esce dalla guaina devi trovare una vite passante che avvitandola o svitandola sposta la battuta.

Un esempio sulla mia bicicletta
Immagine

stesso regolatore su di una vecchia mountain bike
Immagine

la foto della tua dove sospetto si trovi l'identico regolatore coperto dal cono nero in plastica
Immagine

trovalo e regolalo avvitando o svitando, in modo di avere corrispondenza sulla corona intermedia con la leva in posizione mediana.

Ogni cosa si impara provando. Tieni duro che ce la farai. :-)

Inviato: lun 10 nov 2014 9:31 pm
da Lupo83
si,quel cono che hai segnato è il filo del cambio.Ora,la manopola del cambio ha tante tachette,bene,quindi è indicizzato coem hai spiegato tu.Ma per regolare questa manopola,metto la catena sulla corona media,la manopola sulla tacca media e avvtio/svito il cono.Ma il risultato quale deve essere?nel senso ad esempio avvito di mezzo giro e faccio le cambiate da corona media piccola e poi da piccola a media,poi da media a grande e da grande a media,fino a quando la catena sale e scende normale?

p.s.

possibile che sia cosi macchinoso?nemmeno uno scooter o auto ha tutte queste regolazioni oggi giorno :oops: :oops: :oops:

Inviato: lun 10 nov 2014 9:34 pm
da gibor
Certamente ovvio....

Inviato: sab 20 dic 2014 2:49 pm
da Lupo83
Gibor,non ci crederai ma ancora devo risolvere il problema della regolazioni,dopo qualche tentativo e alcuni problemi di altra natura,cercherò di sistemare il tutto spero ancora con il tuo aiuto :oops: scusami il ritardo nella risposta