Pagina 1 di 1

amplificatorino partito un canale

Inviato: lun 07 ott 2013 1:28 am
da gnutello
Ciao a tutti
da un paio di mesi ho acquistato su ebay un amplificatorino cinese da pochi euri. Dopo un po', secondo la migliore tradizione di questo genere di prodotti, il canale destro ha cominciato a fare le bizze, bisognava smuovere lo spinotto dell'uscita dei 2 canali per farlo tornare in funzione. Per un certo tempo ha funzionato innestando il classico stuzzicadente tra lo spinotto e il case. Ora il canale è definitivamente defunto. Ho provato ad estrarre tutto dal case per capire se ci fosse qualche problema visibile (vi allego la foto) ma niente sembra fuori posto. Che faccio lo butto nel cestino o c'è qualche suggerimento che posso provare a mettere in pratica? Grazie.
P.s. L'amplificatore riporta sul case 500 watt ma si sono sbagliati di un paio di zeri.Immagine

Inviato: lun 07 ott 2013 8:52 am
da mariobross
Ciao, rifai qualche saldatura intorno alla zona dove faceva il difetto.

Inviato: lun 07 ott 2013 12:20 pm
da Red Max
Concordo per quanto riguarda le saldature del connettore di uscita, verifica però che non ci sia un problema sui cavi che vanno alle casse.
Se non risolvi prendi un T-AMP che suona pure bene, anche se non ha 500W :D

Inviato: mar 08 ott 2013 5:53 pm
da Fhisherman
Se parli di spinotto (sarebbe più corretto definirlo "presa da pannello stereofonica") di uscita che faceva le bizze, potresti essere andato incontro alla bruciatura del finale destro che si trova nell'integrato a destra della foto ( è quel rettangolino nero che dovrebbe avere 9 piedini). Questo perchè in tutti gli amplificatori il mancato corretto collegamento con gli altoparlanti, in questo caso causato dalla presa di pessima qualità, non completa adeguatamente il circuito, causando surriscaldamento ai finali e conseguente bruciatura. Se vuoi divertirti controlla innanzi tutto (come giustamente già consigliato) tutte le saldature. Se non ottieni risultati sostituisci la presa. Per ultimo, ma dubito che su cinesate del genere abbiano lasciato la sigla visibile, sostituisci l'integrato, rispettandone la posizione di installazione. Come spesa stai nell'ordine di una decina di euro, sostituendo presa ed integrato. P.S. Quell'amplificatore non tirerà mai fuori 500 Watt; neanche se lo alimenti con gli anabolizzanti :lol:

Risolto!

Inviato: mar 15 ott 2013 3:39 pm
da gnutello
Carissimi, che Dio vi benedica. Leggendo attentamente tutti i vostri consigli sono riuscito a ripararlo. Era proprio una saldatura cinese di uno dei piedini dell'integrato indicato da Fisherman. A forza di scrutare, toccare, fare ponticelli con filo elettrico mi sono accorto che smuovendo la saldatura che potete vedere nella foto il segnale tornava. A quel punto è bastato dargli un tocco col saldatore ed è tornato come nuovo.
Quindi grazie ancora a tutti e come segno di riconoscienza potrei invitarvi ad un ascolto di tutta la potenza dei 500 watt sparati da questo microaplificatore da 11 euro compresa spedizione.
Immagine