Pagina 1 di 1

Corto circuito in scatola di derivazione

Inviato: gio 10 ott 2013 12:05 am
da Micione
Questa sera una zona della casa è rimasta improvvisamente al buio. non funzionavano le luci e le prese.
Da una verifica era saltato il salvavita della zona notte (l'impianto è dotato di tre salvavita: zona notte, zona giorno e garage. E a sua volta ogni zona ha i suoi interruttori (si chiamano così?): prese, luci..... Riattivando l'interruttore disattivato da una scatola si sentiva uno "scoppio" e si vedeva "fuoco". Aperta la scatola ho trovato questo: Immagine.
Ossia i due fili che si vedono in basso a destra erano appiccicati tra loro e bruciati. Vista l'ora ho provato con il fai da te: li ho staccati, tagliato la parte bruciata e isolati. Ora tutto sembra funzionare e io ho ipotizzato (ma non sono elettricista!) che quando abbiamo tinteggiato richiudendo le scatole caso ha voluto che 2 collegamenti mal isolati siano entrati in contatto. Volevo chiedere, essendosi bruciati in quel punto posso dare per scontato che il problema fosse là o può essere da tutt'altra parte e il cavo si brucia a monte? Grazie.
Immagine, Immagine

Inviato: gio 10 ott 2013 5:59 am
da plcet
(anche io non sono elettricista) però, se hai trovato i 2 fili appiccicati, come giustamente hai detto, sono andati in corto, annullando li il contatto.
Ora tu confermi il fatto che isolando quei 2 fili tutto è tornato alla normalità, ma sicuramente avrai una presa o un interruttore che non ti funziona attualmente (mi pare ovvio) :D allora il consiglio che ti do, vista la situazione (scatoletta aperta) è questo:

1. vai in un brico o in un negozio di elettronica e compra un paio di file di questi (conta quanti contatti sono e procedi) Immagine

2. stacca il contatore;

3. elimina quel filo isolante ad ogni contatto e ricollegalo con quel comodissimo (forse un pò ingombrante, ma ce ne sono di diverse misure) cappuccetto di cui al punto 1. :D

facci sapere

Inviato: gio 10 ott 2013 7:23 am
da mariobrossh
Come da regolamento ho modificato il titolo del post in quanto
troppo generico e non attinente all'oggetto della discussione.

Inviato: gio 10 ott 2013 8:24 am
da livio@
Come giustamente ti ha suggerito plcet devi operare una bonifica nel tuo impianto eliminando tutte le giunzioni fatte con 'nastro isolante' ed assicurarle con i 'comodi' forbox; le giunzioni 'nastrate' col passare del tempo possono facilmente andare incontro a 'surriscaldamento' per l'allentamento dei contatti.
Un consiglio: fai una bonifica generale per evitare spiacevoli sorprese in futuro.

Inviato: gio 10 ott 2013 9:17 am
da Micione
mariobrossh ha scritto:Come da regolamento ho modificato il titolo del post in quanto
troppo generico e non attinente all'oggetto della discussione.
Grazie.

Inviato: gio 10 ott 2013 9:21 am
da Micione
Grazie. Procedo come mi avete consigliato, oltretutto quel nastro isolante avrà 30 anni.
Grazie ancora, vi faccio sapere.

Inviato: gio 10 ott 2013 1:30 pm
da Micione
Fatto! E funziona tutto, ma proprio tutto :D . Ero a conoscenza dell'esistenza di quei morsetti, però vedendo tutto quel nastro isolante, e non essendo un esperto, avrei nuovamente usato nastro isolante. E invece con i vostri consigli ho fatto un bel lavoro. Grazie ancora.

Inviato: gio 10 ott 2013 10:14 pm
da plcet
conviene sempre stare tranquilli con la corrente, basta una scintilla per causare parecchi danni, certo, il salvavita fa del suo, ma sempre meglio isolare il tutto ;)

sono un elettricista!!

Inviato: gio 13 mar 2014 11:29 am
da MD77
Innanzi Tutto, ti consiglio il SERIO internvento di un Elettr.che potra' ripristinare Seriamente al scatola.!! :) Non prendendoti Eurii per la sola Connessione con cappuccetti....ma Sostituendo EX-NOVO la linea Bruciata, evidentemente sottodimensionata"! In seguito Eseguendo un Buon Controllo sul resto dei fili, la capienza scatola e le restanti Connessioni; tali che siano Ben Solide e A Norma!! ciao :o