Pagina 1 di 1

Consiglio marca idropittura Geckos

Inviato: mar 26 nov 2013 4:51 pm
da kleinpest
Nuovo di questo forum, naturalmente i doverosi Saluti a tutti gli utenti!....e....prima domanda....

Dovrei ritinteggiare un'appartamento che dovrei raschiare a zero.
Mi è stata proposta da un'amico che lavora alla Brico io, un'idropittuta traspirante di marca Geckos, attualmente in offerta sul loro volantino (il bidone è di color arancione con una figura che rappresenta una casa...a metà circa volantino)

So che non sia magari il massimo essendo il prezzo pieno ( bidone 14lt ) di € 24,90.

Il prezzo scontato è di 19,90 x 14lt di pittura.

Sono a chiedere a Voi...innanzitutto, chi produce "effettivamente " questa vernice"?

Ha un buon potere coprente...insomma che non sia "solo acqua"....

Qualcuno di Voi ha esperienza con questa marca di vernici?

N.B. la casa non sarebbe di mai proprietà e probabilmente vorrei darla a rullo previo dopo aver portaton a zero la parete applicarvi un fondo fissativo ed anche quì ...sono a domandarVi una cosa che mi son sempre chiesto....ovvero...applico una pitttura traspirante....dopo aver impregnato le pareti con un fissativo che solitamente al 99 % è su base acrilica....per cui...a mio vedere non traspirante....che senso ha?.....

Vi ringrazio anticipatamente aspettando una risposta a breve.
Grazie infinite...!

Inviato: mar 26 nov 2013 7:11 pm
da ermann
24 euro x una latta da 14 litri......
non conosco la marca ma secondo me.... è acqua

Inviato: gio 28 nov 2013 3:23 pm
da kleinpest
Lo so...ma mi e' stata consigliata da un'amico che lavora appunto li e la ha usata...oltre ad essere ora in offerta....

....essendo in vendita ad un Brico io presente in tutt' Italia nessuno mi sa dire nulla?

Qualcuno che conosca questa marca...o chi produce questa Marca di vernice?


P.S.Scusa la domanda, ma allora uno come fa a sapere che 'idropittuta traspirante, puo' usare basandosi sul prezzo?

A tuo avviso...un bidone da 14Lt...che prezzo dovrebbe avere, piu' o meno?

Ho imparato...a fidarmi poco dei venditori purtroppo....ed a rivologermi a persone che fanno uso di tali prodotti, ecco perche' chiedo qui....ho vicino anche ditte che producono vernici....ma non so assolutamente quanto potrebbe essere ( se poi il prodotto e' commisurato al prezzo ) l'onesto prezzo di uno di questi....

Eventuali marche su cui andare a "colpo sicuro"?...Ben sapendo...che la marca la paghi e stessa tinta fatta dalla stessa industria...ma solo in bidone diverso costa molto meno...

Scusatemi le tante domande....coe detto...la darei a "rullo"....ma non so dove sbatter la testa....e per quanto riguarda il mio appunto messo sopra:
N.B. la casa non sarebbe di mai proprietà e probabilmente vorrei darla a rullo previo dopo aver portaton a zero la parete applicarvi un fondo fissativo ed anche quì ...sono a domandarVi una cosa che mi son sempre chiesto....ovvero...applico una pitttura traspirante....dopo aver impregnato le pareti con un fissativo che solitamente al 99 % è su base acrilica....per cui...a mio vedere non traspirante....che senso ha?.....
qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Grazie di nuovo anticipatamente per le risposte e scusate il lungo post...

Inviato: ven 29 nov 2013 3:45 pm
da kleinpest
:roll: ..nessuno ne sa nulla? :oops:

Inviato: ven 29 nov 2013 5:15 pm
da polposcialbo
per quanto riguarda le marche ce ne sono molte di buon livello ed il prezzo, almeno in questo caso, è un discrimine molto forte.
Te ne posso citare alcune: Boero, Oikos, Paramatti. Con queste vai a colpo sicuro ed il prezzo è ovviamente più elevato rispetto alle pitture di scarsa qualità. Per casa mia invece ho utilizzato prodotti Colori Decora, un'azienda di bastia umbra (PG), con un buon rapporto qualità prezzo ed un aspetto finito veramente gradevole.
Per portare a zero intendi rasare il muro e renderlo perfettamente uniforme con dello stucco/rasante? Se la casa non è tua chi te lo fa fare??? è un lavoro lungo e meticoloso. Io mi limiterei a chiudere crepe, fessure e buchi ed a applicare tre mani di traspirante, limitando l'utilizzo del fissativo solo alle aree in cui la pittura vecchi sfarina o alle aree in cui hai passato il rasante. Il fissativo, se l'area è limitata, te lo puoi fare da solo diluendo colla vinilica in acqua in rapporto 1:5. Se invece le aree di intervento sono estese e/o l'ambiente molto umido darei un fissativo acrilico, caratterizzato da maggiore traspirabilità al vapore acqueo. Comunque considera che se applichi una traspirante opaca anche se il muro è irregolare non noterai nulla (casa mia docet: costruita negli anni '50 con un intonaco che è estremamente irregolare...)

Inviato: ven 29 nov 2013 8:32 pm
da kleinpest
consigli molto giusti e sensati, grazie, la domanda che mi faccio....tu mi dici....
darei un fissativo acrilico, caratterizzato da maggiore traspirabilità al vapore acqueo
Ora se il fissativo e' acrilico ( come del resto mi dici della colla vinilica in acqua in rapporto 1:5. ) come fa ad esssere traspirante essendo acrilico?

Inviato: mer 04 dic 2013 3:28 pm
da polposcialbo
non confondere idrorepellente con NON traspirante.
Mi spiego meglio, una idropittura acrilica è idrorepellente (tende cioè a repellere l'acqua liquida (pioggia)), ma traspirante (permeabile al vapore d'acqua).