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Caldaia stagna RADI non riesce ad accendersi
Inviato: mer 04 dic 2013 12:45 pm
da Timmy

ultimamente si sta rompendo tutto!!
Ieri sera l'ultima, mentre stavo facendo la doccia, apro l'acqua calda e dopo un pò arriva....comincio a bagnarmi e ad un certo punto da calda, l'acqua diventa gelida
Quindi esco, mi asciugo e vado a controllare la caldaia...noto subito che la spia arancio (blocco) è accesa. Quindi provo a spegnerla e riaccenderla, faccio tentativo aprendo acqua clada per vedere se riparte ma nulla! Spia arancio ancora accesa e la sento (con acqua ancora aperta) che la stessa fa tentativo di accendersi poichè sento la ventola partire ma subito smorzarsi per poi ripartire e ancora smorzarsi...questo ininterrottamente finchè non la spengo del tutto dato che anche senza acqua calda aperta, partiva lo stesso per la chiamata del termostato dei caloriferi. Quindi adesso mi trovo senza acqua calda e senza riscaldamento...in pieno inverno!! AIUTO!! Cosa potrebbe essere? Scheda elettrica? Ugelli sporchi? Prima di chiamare il tecnico vorrei tentare di risolvere da solo, se non troppo complicato e sbrigativo da fare.
Inviato: mer 04 dic 2013 1:01 pm
da dalmos
Quando fai il reset e rimetti in funzione il bruciatore si accende ?
Se non riesci a stabilirlo prova a farla funzionare senza pannelli e riferisci esattamente cosa succede.
fa la scintilla , non la fa ,
si accende per pochi secondi e poi si spegne .
ciao
Inviato: mer 04 dic 2013 1:43 pm
da Timmy
Allora, adesso non sono a casa, ma da quello che ricordo non riesce ad accendersi la fiamma..forse la scintilla scocca ma non accende il bruciatore...praticamente è un continuo tentativo di accendersi dove si sente lo start della ventola e subito morire per poi ripartire encora morire in continuo...false partenze
Inviato: mer 04 dic 2013 2:10 pm
da dalmos
Guarda che il ventilatore una volta partito si dovrebbe spegnere in contemporanea con l'illuminazione del led di blocco .
Mentre nel frattempo dovresti sentire scoccare la scintilla .
cerca pure di capire se esce gas dal bruciatore .
Se il ventilatore gira e si ferma in continuazione potrebbe non avere il tempo necessario per influenzare il pressostato.
E quindi non dovresti sentire ne accensione e ne puzza di gas .
intanto vedi un po .
ciao
Ciao
Inviato: mer 04 dic 2013 2:11 pm
da Timmy
Ok dopo faccio ste verifiche e ti dico, intanto grazie Stefano

Inviato: mer 04 dic 2013 5:30 pm
da Timmy
Eccomi, sono davanti la caldaia con il coperchio frontale smontato. Provato a riaccenderla e non vedo e non sento la scocca della scintilla. Il ventilatore parte e si stoppa subito, infatti il led arancio del blocco rimane sempre acceso. A naso e a occhio non sento puzza di gas e non vedo scintilla. Che faccio?
Inviato: mer 04 dic 2013 6:12 pm
da mariobrossh
scusa ma se gli stacchi la spina, quando la rimetti il led arancione è già
acceso ?
Inviato: mer 04 dic 2013 6:37 pm
da Timmy
Inviato: mer 04 dic 2013 9:20 pm
da Fhisherman
Suppongo sia inutile chiederti se la pressione dell'acqua nella caldaia sia nel range corretto (1,2-1,5 bar)

Quelli che tu hai aspirato quando hai pulito, non sono gli ugelli. Gli ugelli (gigler) sono all'interno della griglia e sono 12, ma difficilmente si ostruiscono tutti insieme: è piu facile si sporchi il filtro della valvola del gas, soprattutto se sono molti anni che non lo pulisci o se sono stati fatti lavori di saldatura nella colonna del gas del tuo condominio o appartamento. I tubi in rame, principalmente al momento delle saldature, producono delle scorie simili a piccole foglie secche che si depositano sul filtro fino ad ostruirlo. Parecchi anni fa ho avuto un problema analogo al tuo risolto estraendo il filtro e pulendolo a fondo. Inoltre non mi piace, e chiedo conferma a Dalmos, la condizione della ceramica della terza candeletta da sinistra (rilevatore di fiamma?) Sembra come se si sia parzialmente "sfarinata". Potrebbe rilevare dati in maniera sbagliata???
Inviato: gio 05 dic 2013 8:58 am
da dalmos
Si il colore della candeletta e` affumicata, ma ho visto candelette che erano bianche brillanti e comunque scaricavano a massa.
io mi soffermerei sul fatto che non si sente scoccare scintille , perche` in genere se pure a massa e non sul bruciatore , ma il rumore dello scintillio in genere se pur fioco , ma si dovrebbe sentire .
Timmy prova ad avviare tenendo un accendino acceso nelle vicinanze delle candelette.
sai di quelli con il braccio lungo.
Oppure qualcosa di simile, in modo da stare lontano con la mano dal bruciatore ,
se come dici hai sentito odore di gas dovrebbe accdndersi .
allora a quel punto la tua ricerca deve concentrarsi sul trasformatore di alta tensione ,
per vedere se non e` parte della scheda o se arriva tensione 220 ai suoi capi .
ciao
Inviato: gio 05 dic 2013 9:31 am
da Timmy
Fhisherman ha scritto:Suppongo sia inutile chiederti se la pressione dell'acqua nella caldaia sia nel range corretto (1,2-1,5 bar)

...........
Allora, la pressione è ok a 1,5 bar e la caldaia è stata pulita lo scorso anno o al massimo due anni fa, con controllo fumi ecc.
dalmos ha scritto:Timmy prova ad avviare tenendo un accendino acceso nelle vicinanze delle candelette.
sai di quelli con il braccio lungo.
Oppure qualcosa di simile, in modo da stare lontano con la mano dal bruciatore ,
se come dici hai sentito odore di gas dovrebbe accdndersi .
No, ho detto che NON sento odore di gas, comunque se serve provo lo stesso

Sicuro non c'è pericolo ad accendere una fiamma libera vicino al bruciatore senza protezione?[/quote]
Inviato: gio 05 dic 2013 2:37 pm
da Fhisherman
Rileggendo il tutto stavo pensando: " E se fosse il sensore di "massima" ad essersi completamente starato, aperto o cortocircuitato, e che di conseguenza manda una lettura di "messa in sicurezza" alla scheda, alla quale risulta il raggiungimento della temperatura massima di esercizio? " Ecco che, al momento di "On", la ventola estrattore fumi parte, ma il sensore dà una lettura di "massima" già raggiunta per cui tiene in posizione di disalimentazione la valvola del gas e di conseguenza, a cascata, non abilita l'imput di accensione alle candelette e il regolare accendersi di tutto l'ambaradan. Può essere un'ipotesi plausibile, Dalmos? In quel caso bastano 7/8 euro per il sensore nuovo, una chiave da 11, svuotare parzialmente l'impianto, sostituire il pezzo, ricaricare l'impianto ed il gioco è fatto! Tymmi, se magari riesci a postare anche lo schema e la componentistica della caldaia, ripresi dal libretto di installazione e guida per l'utente, si potrebbe verificare se la mia è un'ipotesi da prendere in considerazione o meno.

Inviato: gio 05 dic 2013 2:59 pm
da Timmy
Il problema è trovarlo il libretto.

è vecchia e non saprei dove cercarlo, faccio un tentativo... Ma comunque prima di svuotare parzialmente l'impianto, non c'è un tentativo da fare per capire se può essere questo il problema?
Inviato: gio 05 dic 2013 3:04 pm
da dalmos
In genere i termostati di massima o di sicurezza sono a riarmo manuale , oppure se sono a ripristino automatico cioe` all'abbassarsi della temperatura , nel caso di rottura e in questo caso di apertura conti ua , non farebbe partire neppure il ventilatore.
a questo punto io darei un soffio o aspirerei sui tubicini del pressostato , per verificare se ci fosse un'ostruzione al venturi , e di conseguenza il pressostato non invia tensione al resto della scheda .
vedi che sul press, ci arrivano due tubicini di gomma , attaccati nelle vicinanze del ventilatore,
Sfilane uno per volta e o soffiando o aspirando dovresti sentire un tic che e` il segnale di funzionamento e controlla che succede .
di norma mentre in uno che sarebbe il tubo dei fumi combusti si deve soffiare , mentre su quello di entrata aria in camera di combustione si deve aspirare .
ma in prova non importa su quale lo fai , te ne rendi conto dal risultato .
ciao
Inviato: gio 05 dic 2013 6:11 pm
da Timmy
Faccio foto per capire quale è il pressostato e di conseguenza questi tubicini perché proprio non saprei individuarli.