Pagina 1 di 1

Sensibilità decoder? Segnale DTT a volte va a scatti

Inviato: gio 05 dic 2013 8:46 pm
da bricca
Ciao a tutti!

Decoder I-Can 1100 ICE.

Dopo un po' l'immagine e l'audio vanno a scatti, non risponde più ai comandi e si riavvia; tutto ciò capita solo ed esclusivamente in una stanza dove il segnale è più potente rispetto alle altre stanze.

In questa stanza un altro decoder, Telesystem TS7800HD, funziona bene.
E' un problema di sensibilità del tuner dell'ican?
Posso risolvere con un riduttore di segnale?

L'impianto TV di tutta la casa è stato appena controllato da un tecnico, che suggeriva il riduttore, ma non vorrei buttare via dei soldi.
Visto che nelle altre stanze funziona direi che si può escludere un malfunzionamento del decoder (peraltro ne ho due identici e si comportano ugualmente), giusto? :)

Inviato: ven 06 dic 2013 4:14 pm
da gibor
Ciao Bricca
purtroppo con il dtt sono nati dei problemi che prima non esistevano, ed è difficile fare statistiche se può essere quello o quell'altro a procurarti il difetto, perciò se metti in dubbio solo l'intensità del segnale puoi fare a questo modo per verificare, poi se lo confermi che così va bene compra il riduttore.
Il modo più semplice che esiste per ridurre il segnale è quello di sfilare lentamente lo spinotto dell'antenna sul decoder.
Devi farlo mentre stai guardando un programma con inserito in sovraimpressione la visualizzazione del segnale (di solito sono due classiche barre intensità e qualità) mentre lo sfili a un certo punto le vedrai scendere di colpo, ma se non hai tirato troppo indietro continuerai a vedere il programma tv, altrimenti torna leggermente a spingerlo dentro finchè non riappare la trasmissione.
Sembra difficile ma con un poco di pazienza riuscirai a trovare una posizione che lo spinotto rimane attaccato pur essendosi allontanato dal contatto il punto centrale, ed è poi quello che ti farà scendere il segnale come vuoi allontanandolo o un po' di più o di meno.
Trovata la posizione lascialo lì in quello stato precario, poi guarda cosa succede durante le ore della giornata, se và bene così è solo questione di segnale e fallo ridurre, se invece continua il difetto o ti scompaiono altri canali la cosa si complica, e i problemi che lo causano possono essere più difficili da scoprire.

Inviato: sab 07 dic 2013 11:51 am
da bricca
Ciao gibor e grazie per la tua risposta.

Adesso ho invertito i decoder di due stanze: l'ican in un'altra stanza, seppure un po' meno, fa gli stessi problemi.

Nella stanza invece "problematica" un telesystem TS7800HD funziona benissimo.

Quindi a questo punto potrebbe essere il decoder; essendo già vetusto la sua prossima casa potrebbe essere l'ecocentro? :D

PS

Adesso ho appena fatto la prova che hai detto tu...per lasciare il connettore il più lontano possibile ma che comunque resti fisso dentro il segnale è sceso dall'83 all'80 % e la qualità è sempre 100% (questo nella stanza con impianto ok). Che palle dover andare a tentativi...è una cosa che odio ma il DTT lo impone! :evil: